giovedì, Marzo 28, 2024

Le Nazioni Unite chiedono verità sul caso Khashoggi

Martedì decine di nazioni hanno condannato l’Arabia Saudita davanti al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per gravi violazioni; e hanno chiesto chiarimenti per l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

In una stoccata relativamente rara al regno, davanti al massimo organo per i diritti umani delle Nazioni Unite, l’ambasciatore danese Carsten Staur ha letto una dichiarazione a nome di 29 stati che chiedevano giustizia per Khashoggi; giornalista del Washington Post ucciso nel consolato saudita a Istanbul nel 2018 da una squadra di assassini. Il probabile mandante di questa operazione è Mohammed bin Salman, principe ereditario del del regno wahhabita.

Le Nazioni Unite chiedono chiarimenti da parte del regime

Nella terza dichiarazione congiunta al Consiglio contro Riyad, i paesi a maggioranza europea hanno rinnovato un appello alla “trasparenza e alla responsabilizzazione di tutti i coinvolti”.

“Sottolineiamo la necessità di una piena responsabilità e di un processo trasparente nei confronti di coloro che sono coinvolti nell’uccisione di Jamal Khashoggi“. Ha affermato l’ambasciatore tedesco Michael Freiherr von Ungern-Sternberg.

 Khashoggi ritratto in un volantino in Arabia Saudita

La morte di Khashoggi, un intricato mistero

Il giornalista, uno delle voci più critiche dell’Arabia Saudita, è diventato noto negli anni 90′ per aver intervistato Bin Laden in Sudan; poco prima di essere ucciso si era recato nel consolato saudita ad Istambul per ritirare alcuni documenti. Poco dopo essere entrato nella struttura, l’editorialista è stato strangolato e il suo corpo smembrato, secondo funzionari turchi e statunitensi. Secondo invece i primi resoconti del processo, due uomini vicini a MbS, l’ex consigliere Saoud al-Qahtani e l’ex numero due dell’intelligence, il generale Ahmed al-Assiri, avrebbero preso il comando dell’omicidio.

Leggi anche: Caso Khashoggi, al via il processo ad Istambul

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles