Apophis: l’asteroide che potrebbe colpire la Terra

Apophis, l’asteroide scoperto da Roy A. Tucker, David James Tholen e Fabrizio Bernardi il 19 giugno del 2004, è un osservato speciale. La sua traiettoria, che più volte si è pensato potesse incrociare l’orbita terrestre, gli è valsa il nome che porta. Apophis era il dio egizio delle tenebre, nemico giurato del dio Ra. Apophis, con i suoi 340 metri circa di diametro, farebbe piombare la Terra in un’era buia, senza contare i milioni di vittime e le incalcolabili conseguenze.

Cos’è Apophis?

Apophis è un asteroide avvistato nel 2004. Gli scienziati delle principali agenzie spaziali, quelli della Nasa in testa, sostengono che i passaggi di questa roccia saranno ravvicinati, ma nulla di più. Michael Horn, ricercatore statunitense, sostiene però il contrario. Secondo Horn la NASA avrebbe sbagliato i calcoli: l’asteroide colliderà con la Terra il 13 aprile del 2029. Horn ha indicato persino le coordinate: l’asteroide si schianterà in un’area compresa tra il Mare del Nord e il Mar Nero. L’impatto, secondo Horn, aprirà una profonda crepa nella crosta terrestre e un massiccio rilascio di gas che ucciderà milioni di persone.

La teoria di Michael Horn

Il calore generato dallo schianto darà origine a incendi su vasta scala, con ripercussioni su scala globale. Michael Horn è convinto di quel che dice. Il suo impatto, qualora dovesse verificarsi, sarebbe 3.800 volte più potente della bomba atomica di Hiroshima. L’asteroide è lungo 300 metri ed ha una forma ellittica. Gli scienziati pensano che l’asteroide sarà visibile dai telescopi di tutto il mondo ma non impatterà su suolo terrestre, anche se le probabilità che ciò avvenga sono 1 su 150mila. Gli esperti della NASA continuano a monitorarlo.  A noi non resta che attendere il giorno fatidico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles