venerdì, Marzo 29, 2024

Anteprima F1: Alfa Romeo Sauber 2023

La partenza del boss della Sauber F1 Fred Vasseur verso la Ferrari ha fatto notizia negli ultimi giorni del 2022. Il suo ruolo sarà in parte sostituito da Andreas Seidl, come riportato da Speedcafe.com, che arriva dalla McLaren come nuovo CEO della Sauber. Si tratta di un passo avanti rispetto all’incarico che ricopriva a Woking, e un primo compito è quello di assumere qualcuno che possa supervisionare le operazioni quotidiane del team di F1 – Seidl ha pesci più grandi da friggere. La sua nomina è il primo piccolo passo verso la trasformazione della squadra di Hinwil in factory team Audi nel 2026.

Alfa Romeo Sauber 2023: cosa sta succedendo

Si tratta di un processo che avverrà lentamente ma inesorabilmente nei prossimi anni, il che, in un certo senso, dà a Seidl e alla squadra una sorta di calcio di punizione per provare a fallire prima di allora. Non che vogliano fallire, ma hanno almeno una maggiore libertà, almeno teorica, di lanciare i dadi rispetto a molti altri team, a patto che la casa sia in ordine una volta che il nome Audi sarà inchiodato sopra la porta. Molto di questo accadrà in pista, ma sarà interessante vedere come cambierà la cultura all’interno della squadra. La Sauber è stata, in diversi momenti, una squadra di primo piano e allo stesso tempo una squadra minore. Attualmente non è nessuna delle due. Utilizza motori Ferrari clienti, come la Haas, ma svolge un lavoro di progettazione più ampio rispetto alla controparte americana.

I piloti

Il risultato è stato il sesto posto nel campionato costruttori dell’anno scorso, con Valtteri Bottas in testa. Nella sua prima stagione con l’Alfa Romeo Sauber, dopo cinque anni trascorsi con l’onnipresente team Mercedes, il finlandese si è rinvigorito. Ha assunto un profilo più felice nel paddock e la sua personalità è emersa con forza. Le sue prestazioni in pista sono rimaste sufficienti a catturare l’attenzione, nonostante non sia mai andato oltre il quinto posto. Bottas ha accumulato 49 punti, mentre il compagno di squadra Guanyu Zhou ne ha raccolti solo sei. Questo punteggio sbilanciato dovrà cambiare nel 2023, quando la Haas potrà contare su una coppia di piloti più equilibrata e con maggiore esperienza.

Il futuro

Anche l’Aston Martin sarà probabilmente più veloce, il che rende probabile una maggiore competizione per i posti a centrocampo. La Formula 1 della scorsa stagione è stata una storia di tre storie: Red Bull, Ferrari e Mercedes in testa, Alpine e McLaren dietro e il centrocampo guidato dall’Alfa Romeo Sauber. Grazie agli investimenti fuori pista e a un doppio campione del mondo affamato come non mai, l’Aston Martin è quasi certa di uscire dai cancelli più velocemente dell’anno scorso. Così come la Haas che, come la Sauber, ha visto le sue prestazioni calare nell’ultima parte della campagna di F1 2022 dopo un inizio promettente. Tuttavia, con una formazione più equilibrata, l’operazione guidata da Guenther Steiner rappresenta una minaccia maggiore. È quindi fondamentale che Zhou si faccia avanti e contribuisca più di quanto abbia fatto nel suo anno di debutto. Non c’è motivo di pensare che non possa farlo, ha dimostrato di essere un finalizzatore di punti in due occasioni e non è sembrato commettere troppi errori più di una volta. La realtà, tuttavia, è che, con macchine simili e lo stesso propulsore, sulla carta la Haas ha la formazione di piloti più forte. Allo stesso modo, è difficile immaginare che l’Aston Martin non faccia passi avanti con gli investimenti che sono stati fatti nella squadra negli ultimi 18 mesi o giù di lì. Con queste due squadre che probabilmente andranno avanti, qualcuno dovrà quindi fare spazio, e molto probabilmente si tratterà dell’Alfa Romeo Sauber. E questo non è né un bene né un male a questo punto perché, come detto, l’operazione è in una fase di costruzione in cui le prestazioni sono secondarie rispetto alla creazione di solide fondamenta. Le attenzioni della Sauber quest’anno, come probabilmente quelle della Williams, saranno quindi rivolte a consolidare la base e ad assicurare che tutto sia al suo posto per il futuro successo in F1.

Posizione nel campionato 2022: 6°, 55 punti

Previsione di Speedcafe.com per il campionato 2023: 8° posto

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles