Antartide: per la prima volta nella storia superati i 20°C

0
252

Il ricercatore brasiliano Carlos Schaefer, intervistato dall’Agenzia di stampa AFP – France Press, ha dichiarato che il 9 febbraio scorso, nell’isola di Seymour in Antartide, conosciuta anche come Marambio, è stata registrata per la prima volta nella storia una temperatura pari a 20°C.

Lo scienziato brasiliano, specializzato nello studio del permafrost, ha dichiarato che questo esame sulla temperatura è stato condotto nell’ambito di un progetto di ricerca attivo da 20 anni sullo studio degli impatti dei cambiamenti climatici su zone da sempre coperte dal ghiaccio. Lo studio è stato condotto a Seymour poiché proprio quest’isola ospita la base scientifica argentina, dove appunto lavora Schaefer.

Lo scienziato ha dichiarato “Non abbiamo mai visto una temperatura così elevata in Antartide“, anche se questi dati “non sono validi come tendenza del cambiamento climatico“. “È solo un segno che qualcosa di diverso sta accadendo in questa regione“.

Non possiamo usarlo per anticipare i cambiamenti climatici in futuro. È un dato di fatto in un momento specifico “.

Il precedente record di 17,5°C risale al 24 marzo 2015, secondo il Servizio meteorologico nazionale argentino.

Il 6 febbraio è stata registrato un nuovo record di temperatura pari a 18,3 gradi nella base argentina Esperanza, fino ad arrivare al 9 febbraio quando la temperatura è salita per la prima volta nella storia a 20,75°C.

Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato sul pianeta, ma il 2020 sta seguendo la stessa tendenza.

Infatti il mese appena trascorso è stato il gennaio più caldo mai registrato sul pianeta, secondo i dati riportati dal servizio europeo Copernico sui cambiamenti climatici e secondo l’agenzia americana per le atmosfere e gli oceani (NOAA).

Il NOAA ha pubblicato la sua stima giovedì 13 febbraio: la temperatura media sulla superficie del globo era di 1,14°C superiore alla media del 20° secolo e la più alta dall’inizio dell’attività di osservazione del fenomeno avviata nel 1880.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here