venerdì, Marzo 29, 2024

Ansia da cambiamenti ambientali: l’allarme degli psichiatri infantili

Che il mondo stia cambiando è un dato di fatto, la terra si ribella, e aumentano le calamità naturali, come aumentano i pazienti in tenera età che soffrono di ansia da cambiamenti ambientali. A lanciare l’allarme sono gli psichiatri infantili. I quali attraverso una ricerca, condotta in Inghilterra, hanno rilevato il malessere nei ragazzi, legato al clima. Pertanto, l’ansia, e lo stress pervadono l’umore e la visione del futuro. Mettendo a dura prova la salute mentale dei giovanissimi.

Ansia da cambiamenti ambientali: come superarla?

Negli ultimi dieci anni il numero di adolescenti che soffrono di ansia climatica è aumentato gradualmente. Ed ora è un fenomeno diffuso. Quanto nuovo. I giovani devono fare i conti con la consapevolezza di quella perdita di qualcosa che non ci sarà più. Un dolore psichico a sfondo nostalgico dovuto ai cambiamenti negativi del clima. Insieme alle pressioni dei social media, al Covid-19. E alla crisi economica. Pertanto gli esperti consigliano ai genitori di spiegare ai bambini che le preoccupazioni per l’ambiente sono un segno di persona premurosa. E quindi, trascorrere del tempo nella natura, potrebbe essere un valido aiuto a combattere l’ansia.

Un disagio da non sottovalutare

La preocccupazione per i cambiamenti climatici è molto sentita negli adolescenti. Però non si tratta di una vera e propria patologia da curare. Bensì di una risposta sana e costruttiva a una minaccia reale. Gli stati emotivi coinvolti includono rabbia, terrore. Tristezza, senso di colpa e vergogna. Quei malesseri e attacchi di panico che colpiscono il 40% dei giovani più poveri, in base al reddito. Mentre gli adolescenti LGB + hanno tassi di sofferenza molto più alti. La percentuale di questi si aggira intorno al 41%. Invece il 56% hanno tentato atti di autolesionismo. Intanto in diversi Paesi europei sono nati gruppi di psicoterapia focalizzati su questa problematica, che però è ancora priva di una definizione e assente dai manuali della disciplina.


LEGGI ANCHE: Climate clock: è iniziato il conto alla rovescia

Diletta Fileni
Diletta Fileni
Blogger e redattrice per il Periodico Daily guardo alla scrittura come esercizio di riflessione e di responsabilità, uniti a un impegno per invitare alla conoscenza. Laureata in Economia e Commercio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles