Ansa photobook: il racconto per immagini del 2021

I momenti principali dell'anno riuniti nella pubblicazione dell'Agenzia di stampa nazionale

0
305
ANGELA MERKEL

Sono gli scatti di un mondo che esce dalla pandemia con la produzione di vaccini somministrati a persone di ogni fascia d’età. Ansa photobook riunisce le immagini più significative del 2021 che riassumono un anno globale. Eventi politici e sociali si susseguono tra le pagine della pubblicazione dell’Agenzia stampa.


2021 facts: tutti i fatti più strani dell’anno


Perché realizzare Ansa photobook?

Il volume valorizza il lavoro dei fotoreporter di Ansa, presentando gli scatti come immagini dal carattere cronachistico. Sono infatti istantanee di vita reale in cui si consuma un attimo irripetibile che comunicano tutta l’emozione del momento. Nei servizi la fotografia contribuisce a contestualizzare l’azione e a catturare l’attenzione del lettore. Quindi una pubblicazione da collezionare che racconta i fatti principali dell’anno.

La presentazione del libro

Ieri il Presidente di Ansa, Giulio Anselmi, ha partecipato alla presentazione al pubblico del volume. Ha illustrato il photobook, ricordando alcuni degli avvenimenti più importanti del 2021. La pubblicazione mostra dei miglioramenti dallo scorso anno in piena emergenza sanitaria e la ripresa delle normali attività. Lo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo e degli Europei ha riportato la gente negli stadi e nei palazzetti sportivi. Anche nel settore culturale gli eventi sono tornati in presenza. Ha partecipato all’iniziativa anche il mister della nazionale azzurra, Roberto Mancini.

I fatti del 2021 nel fotoracconto di Ansa

Ci sono le immagini degli scontri tra israeliani e palestinesi nella Striscia di Gaza e la conquista di Kabul da parte dei Talebani. La fotografia di un cittadino col casco sul monopattino stempera invece la tensione. A novembre la Cancelliera Angela Merkel ha lasciato l’incarico politico dopo 16 anni di mandato. Le succede Olaf Scholz che ha formato un Governo gender equal. Poi ci sono gli scatti della mostra biografica su Frida Kahlo a Barcellona e della regina d’Olanda che apre la nuova sala del Teylers museum. Catturano l’attenzione anche la colonna di fumo in una raffineria Eni a Livorno e la commemorazione dell’attacco a Pearl Harbor di Jill Biden. Il 2021 è pure l’incontro del Papa a Lesbo coi rifugiati e i controlli delle mascherine in centro a Roma.