Annuntiatae Cantores in concerto, Maestro Francesco Belli: Sabaudia

0
812
Maestro Francesco Belli
Sinestesia con il Maestro Francesco Belli

Il Maestro Francesco Belli dirige stasera presso la SS. ANNUNZIATA in Sabaudia dalle ore 21:00 il consueto concerto del coro “ANNUNTIATAE CANTORES”, i cantanti dell’Annunziata, ormai noto come “IL CORO DI SABAUDIA”.

Sono molto fiero di questo coro poiché ne ho fatto parte anche io per diverso tempo, e so quanto le costa in termini di fatica dirigerci caro Maestro Francesco Belli.

Maestro Francesco Belli
Arte e passione con il Maestro Francesco Belli e L’attrice e produttrice Jodi Foster

Il coro “ANNUNTIATAE CANTORES” esordì in Sabaudia un quarto di secolo fa portando stupore e fragore nelle piazze della città dunesca, e i suoi cittadini lo portarono subito in trionfo riconoscendone e valorizzandone i talenti: quelli del Maestro Francesco Belli, e quelli l’acerbo coro forgiato sui ragazzi, di allora, che facevano parte del coro parrocchiale della SS. ANNUNZIATA Patrona di Sabaudia.

All’epoca nessuno aveva pensato, prima del Maestro, di creare un coro polifonico senza false pretese ma con grande voglia di fare spettacolo per divertirsi e divertire.

Al Maestro invece venne questa idea eccezionale. Nel realizzare questo meraviglioso progetto artigianale lo aiutarono sua moglie il Maestro Maria Paola Balassone, la loro amica il Maestro Valentina Giambrone.

All’epoca non c’erano spettacoli di questo genere, musica classica e popolare cantata da un coro di 80 unità, e soprattutto capace di coinvolgere tutto il popolo sabaudiese, sia tra i cantanti sia tra gli ascoltatori attenti.

Ci insegnò a stare sulla battuta, ad andare a ritmo, a usare il diaframma, ad ASCOLTARE. E soprattutto ci insegnò a volare sulla musica. Uno di noi riuscì bene in tutte queste cose che volò e divenne FABIO MARIA CAPITANUCCI un baritono d’eccezione.

I due maestri: Belli e Balassone, sono rispettivamente docente al conservatorio di Latina, e docente di musica alla scuola di secondo grado in Sabaudia. Entrambi vantano una carriera concertistica ampia e fruttuosa.

E sono ancora in attività, soprattutto in Columbia.

È da circa 25 anni che il coro ci lieta con musiche e canti classici, neoclassici, popolari, sonate da chiesa, ecc., ma CARL ORFF: CARMINA BURANA, ce lo ricordiamo  ancora tra stupore e meraviglie. Eseguito presso la Scuola Forestale in Sabaudia, oggi unita al corpo dei Carabinieri.

Stasera il coro canterà:

  1. Confirma hoc Deus.
  2. Astro del ciel.
  3. Fuentecilla….
  4. Adiemus.
  5. Laudate pueri.
  6. Laudate Dominum.
  7. Alleluia di Haendel.
  8. Adagio di Baermann.
  9. Andante pastorale di Crusell.
  10. Have yourself.
  11. Ave Maria.
  12. Cantique de Noel

Grazie doveroso alla Sindaca Giada Gervasi e alla nuova giunta che hanno permesso nuovamente la produzione di questo evento/spettacolo nell’arco delle manifestazioni natalizie 2017.

Commenti