Anno della Tigre cinese: le collezioni speciali dei grandi brand di moda

Secondo il Capodanno Cinese il 2022 è l'Anno della Tigre: sono diversi i brand della moda, da Prada a Versace, che hanno presentato collezioni esclusive a tema.

0
255
Anno della Tigre cinese Prada
Le collezioni dedicate all'Anno della Tigre (screenshot Instagram).

Il Capodanno Cinese prevede, per il 2022, l’ingresso dell’Anno della Tigre cinese. L’astrologia della Cina, che segue il calendario lunare tradizionale, stabilisce che il nuovo anno non cominci il 1° gennaio ma quando cade la Festa di Primavera (Capodanno Cinese), la cui data non è fissa, anche se solitamente è compresa tra fine gennaio e fine febbraio. Anche il mondo della moda ha reso omaggio al Capodanno Cinese con alcune collezioni speciali.

Quali sono le collezioni esclusive in onore dell’Anno della Tigre cinese?

Valentino, per celebrare l’Anno della Tigre cinese, ha lanciato Valentino Tiger 1967, una collezione nella quale la tigre – da sempre simbolo dell’azienda di moda italiana – è la protagonista principale dei vari capi d’abbigliamento. Stesso discorso anche per gli accessori targati Valentino Garavani, come ad esempio la borsa Roman Stud, disponibile nei colori neon e in tonalità naturali. Si chiama Gucci Tiger la linea della maison fiorentina per il Capodanno Cinese. È formata da capi ready-to-wear e accessori che rappresentano il felino. Prada non dimentica che il più grande felino vivente figura ad oggi tra le specie a rischio estinzione. Allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché si impegnino per evitare che la tigre scompaia per sempre, la holding di lusso milanese supporta la campagna Action in the Year of the Tiger che si dedica proprio alla tutela di questo animale. I protagonisti della campagna sono l’attore e cantante Li Yifeng, e l’attrice Chun Xia. Un progetto, questo, che guarda anche ai giovani talenti delle scuole d’arte cinesi e internazionali al di sotto dei 30 anni. Questi ultimi, infatti, vengono invitati a dare una rappresentazione soggettiva della tigre con lavori di pittura, design e scultura. Le varie opere verranno poi analizzate e selezionate da una giuria formata dagli artisti Liu Ye, Goshka Macuga e Lu Yang e saranno al centro di un altro progetto che sarà lanciato durante il 2022.

Oroscopo cinese 2022: cosa ti porterà l’Anno della Tigre

Le iniziative di Versace, Burberry e Marni

Burberry in occasione dell’Anno della Tigre cinese ha realizzato una campagna di lancio di una collezione esclusiva che vanta, nel cast, i modelli Liu Bingbing, Liu Chunjie, Wang Xiangguo e Yang Ling. La linea si basa sulla prevalenza della stampa animalier a righe tigrate. La tonalità arancione campeggia sulle borse Lola e Olympia, così come sulle sciarpe in cashmere e le sneakers. La famosa stampa TB Monogram è stata riadattata in una nuova colorazione beige-miele, punteggiata da motivi TB arancione brillante. Una fantasia che si vede soprattutto su camicette con fiocco, gonne a pieghe e giacche in nylon. Marni ha lavorato ad una capsule-collection con la collaborazione dell’artista venezuelana Magdalena Suarez Frimkess. Si tratta di un’edizione limitata di accessori e abiti pret-à-porter (maschili e femminili) nei quali le illustrazioni della Suarez vengono declinate in stampe, ricami e motivi jacquard. Abbiamo poi Versace che ha ricordato l’avvento dell’Anno della Tigre cinese con alcuni dei suoi leggendari accessori iconici reinterpretati con il felino protagonista. Domina la nuova stampa che raffigura una tigre seduta tra foglie Barocco dorate, circondata da uno sfondo rosso. Questo tema compare sui vari abiti ready-to-wear.