Annalisa – tanti auguri ad una delle voci italiane più belle di oggi!

Annalisa compie oggi 34 anni! Tantissimi auguri ad una delle cantanti italiane più brave della più recente generazione, una popstar di prim'ordine.

0
1527

In un periodo in cui molti degli interpreti più popolari sono soliti modificare le loro voci con autotune sulle canzoni e molti altri non riescono, una volta sul palco, a riprodurre la magia delle canzoni in studio, Annalisa è sicuramente una ventata d’aria fresca per gli amanti del bel canto associato alla musica pop.

Nata il 5 agosto 1985, la ragazza aveva già una buona gavetta alle spalle quando partecipò allo show Amici di De Filippi, e durante il programma si fece notare con cover di altissimo livello. Il suo primo album “Nalì” ed i relativi singoli ottengono un ottimo successo commerciale, ma non mettono molto in luce le ottime doti di Annalisa, dipingendola come una cantante bravina ma senza nulla di speciale. Chi lavora con lei si rende però conto che il suo talento fosse di ben altro livello: fu così che, lavorando con gli autori giusti, Annalisa riuscì finalmente a sfruttare al 100% le proprie capacità nei progetti successivi.

DIAMANTE LEI E LUCE LUI: ASCOLTA IL SINGOLO DI DEBUTTO DI ANNALISA CANTATO DAL SUO AUTORE

La cantante trova però uno stile perfetto per lei con il suo secondo album “Mentre Tutto Cambia”, anticipato dalla bellissima “Senza Riserva”: è a partire da questo brano che la timbrica, l’intensità vocale e le capacità interpretative di Annalisa si mostrano in tutta la loro intensità, facendo capire a tutti di che pasta lei fosse fatta. Dall’album sono estratti vari singoli ed Annalisa ha finalmente un repertorio tutto suo da proporre nei concerti. La sua carriera va avanti con altri album, tour e singoli che ottengono alti e bassi a livello commerciale, ma sempre un’ottima qualità: Annalisa sa interpretare ballad emotive tanto quanto up tempo pop ed energiche, ed è assolutamente in grado di eseguire performance impeccabili sul palco.

Come spesso avviene in Italia, a mantenere vivo negli anni il successo saranno due fattori: da un lato, la capacità di creare brani energici e leggeri da lanciate in estate affinché vengano promossi dalle radio; da un altro, la capacità di sfruttare a dovere il palco più importante d’Italia: quello del Festival di Sanremo.

La produzione di singoli estivi estremamente efficaci inizia a partire dal quinto album “Se Avessi Un Cuore” proprio con il singolo che dà il titolo all’album, un brano potente e grintoso nonché dotato di un sapore internazionale che ha fatti ballare per un’estate intera: a questo pezzo hanno poi fatto seguito “Potrei Abituarmi” (creata in collaborazione con la futura star mondiale Dua Lipa), “Tutto Per Una Ragione” con Benji e Fede, “Bye Bye” e la hit attuale “Avocado Toast”, tutti brani di ottimo successo. Proprio a partire da questo periodo, inoltre, Annalisa inizia a scrivere testi per sé e per altri, diventando a tutti gli effetti una cantautrice.

L’esperienza con Sanremo ha avuto invece inizio nel 2013 con “Scintille” ed è poi proseguita con altri tre brani, tra cui due hit di grande successo: “Una Finestra Tra Le Stelle” e “Il Mondo Prima Di Te”. Proprio dopo il boom di quest’ultimo brano, Annalisa conosce un successo straordinario che raramente aveva conosciuto in passato: la cantante è fra l’altro anche al top della sua forma fisica, diventa un vero sex symbol e viene scelta addirittura da Tezenis come testimonial – un compito non da poco, se si considera che a precederla c’era stata la diva mondiale della musica e dello style Rita Ora.

In circa 10 anni di carriera trascorsi nel mainstream musicale, Annalisa si è ormai costruita un’ottima fetta di pubblico ed ha dimostrato di possedere un talento davvero grande. Pop fino al midollo, molto vocalmente dotata, interprete ed autrice, Annalisa è una delle molte prove viventi che la musica pop molto spesso non è affatto sinonimo di scarsa qualità ed artisti non di talento, ed attualmente costituisce una delle voci più belle nel panorama italiano. Tantissimi auguri a questo talento, sicuramente una delle migliori cantanti mai fiorite dai talent show italiani.