mercoledì, Settembre 11, 2024

Anna May Wong: la prima attrice asiatica sui dollari

Se non avete mai sentito parlare di Anna May Wong, ma vivete in America (o pensate di andarci a breve) potreste vedere molto spesso il suo volto. Ecco perché.

Chi è Anna May Wong?

Anna May Wong non è di sicuro l’unica attrice asiatica che sia mai comparsa sullo schermo, ma di certo è stata la prima. Per questo motivo la sua effigie comparirà sul quarto di dollaro.


Monete di Carlo III in circolazione da dicembre


Una carriera costellata da stereotipi

Wong Liu Tzong, il suo nome di battesimo, era nata nel 1905 ed era nipote di un immigrato cinese. La sua giovinezza trascorse a Los Angeles, e nel suo quartiere venivano spesso allestiti set cinematografici: il luogo ideale per una stella nascente di Hollywood. I ruoli arrivarono presto, ma sempre limitati agli stereotipi etnici (presenti anche oggi) per gli attori con gli occhi a mandorla. Ed era proprio lei ad esprimere questo concetto, in un’intervista rilasciata nel 1933: “Ero così stanca delle parti che dovevo interpretare. Perché i cinesi sullo schermo sono quasi sempre i cattivi, e così crudeli: assassini, traditori, serpenti nell’erba. Noi non siamo così”.

Una stella, nonostante tutto

Nonostante questo onnipresente fardello, la carriera di Anna May Wong fu luminosa, tanto che riuscì ad ottenere il ruolo da protagonista nel film muto del 1922 Fior di loto (Toll of the sea), la prima attrice asiatica ad arrivare a questo livello. Non solo, fondò anche la sua società di produzione, la Anna May Wong Productions. L’attrice lasciò questa terra nel 1961: il quarto di dollaro con il suo volto uscirà negli Stati Uniti il prossimo 24 ottobre.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles