Animali – Olive il gatto raro con gli occhi bicolore

Olive il gatto raro con gli occhi bicolori diventa una star su Instagram

0
169

Si chiama Olive e la sua è una caratteristica determinata da un difetto genetico che può verificarsi in particolare nei felini dal pelo bianco.

Che i gatti siano animali un po’ “magici” è ormai cosa nota. Ma Olive, una gatta di 4 anni che vive nel Derbyshire in Gran Bretagna, è assolutamente unica. Il felino, di razza orientale, dalle accentuate orecchie a punta e dal candido pelo, è infatti diventato la star dei social media con i suoi occhi bicolore: metà azzurro cielo e metà marroni. 

Un difetto genetico

Si tratta in realtà di un raro difetto genetico – la Sectoral Heterochromia iridis –  che può colpire in particolare i gatti bianchi a causa dei loro bassi livelli di melanina.

La sua padrona, Kim, 50 anni, ha raccontato che per completare la famiglia composta da altri tre gatti, ha comprato Olive tramite un sito internet, quando era ancora cucciola. E la sua particolare caratteristica allora non si notava ancora: è stato quando la gatta è cresciuta che il suo sguardo ha iniziato a stupire chiunque la guardasse.

In effetti, capita di vedere gatti con occhi dai colori diversi, ma due colori all’interno della stessa iride sono assolutamente una vera e propria rarità. 

Una star

“Non l’ho scelta dunque per gli occhi ha raccontato Kim e la signora che me l’ha venduta disse solo, esponendola alla luce e facendomi notare gli occhi allora ancora piuttosto scuri, che avrebbe potuto avere, crescendo, uno sguardo piuttosto strano”. Gli occhi di Olive, crescendo, sono cambiati e nel tempo hanno mostrato la loro particolarità, trasformandola in una vera e propria star su Instagram, dove oggi conta – sul suo profilo, Odd Eyed Olive – milioni di fans .“

Commenti