giovedì, Aprile 25, 2024

Animali Domestici – Come facilitare la convivenza fra Cane e Gatto

Ecco alcuni consigli utili per farli vivere serenamente sotto lo stesso tetto Cane, Gatto e Padrone.

La convivenza tra cane e gatto,seppur difficile, non è affatto impossibile, soprattutto se i due animali iniziano questo percorso sin da piccoli. Il discorso cambia radicalmente se il vivere sotto lo stesso tetto inizia in età adulta, quando uno dei due è già presente in casa ed è costretto a dover accettare una nuova presenza.

Per rendere la convivenza il più serena possibile, è importante che il padrone rispetti i tempi e la natura dei suoi animali, in quanto cane e gatto sono animali diversi e con un linguaggio totalmente opposto. Il cane, infatti, è per sua natura socievole, giocherellone e ama condividere gli spazi, al contrario il gatto è molto più solitario, schivo e diffidente, di conseguenza vedrebbe il comportamento di Fido come un’invasione di campo.

La convivenza tra cane e gatto nella stessa casa non è affatto semplice, ma al tempo stesso è un qualcosa di possibile; l’ingrediente fondamentale è un po’ di pazienza da parte del padrone dei due animali. La questione è più facile se i due pet iniziano a convivere sin da piccoli, perché imparano a fare amicizia e a condividere gli stessi spazi sin da subito.

Il discorso cambia se tutto deve iniziare in età adulta, quando uno dei due è già presente in casa e si trova a dover accogliere il nuovo arrivato.

Come rendere la convivenza serena e facilitare il rapporto tra cane e gatto


La convivenza tra cane e gatto è per natura difficile, perché i due animali “parlano” un linguaggio differente; di conseguenza, soprattutto all’inizio, gli scontri e le incomprensioni sono del tutto normali. Per facilitare una convivenza serena è opportuno che il padrone rispetti i tempi, la natura e l’indole dei suoi pet.

In tal senso, è bene ricordare che il cane è, per sua natura, un animale socievole: per questo motivo vedrà il gatto come un compagno con cui giocare e tenderà a rincorrerlo. Questo comportamento può spaventare il felino che, invece, è per indole molto più schivo e diffidente.

Per evitare di incorrere in situazioni di pericolo e tensione, è opportuno, all’inizio, controllarli e limitarne l’avvicinamento. Successivamente, pur continuando a monitorarli, è possibile lasciar loro una maggiore libertà di movimento, così che inizino ad abituarsi alla reciproca presenza. Il distacco tra i due animali può essere eliminato solo quando cominciano ad accettarsi e a riconoscersi come membri della stessa famiglia.

Un consiglio utile è quello di tenere spesso, almeno all’inizio, il cane al guinzaglio: in questo modo non potrà avvicinarsi troppo al gatto spaventandolo. Quest’ultimo essendo un animale territoriale accetterà la presenza del cane solo se i suoi spazi sono ben divisi, di conseguenza la lettiera, la ciotola e la cuccia, devono essere posizionati in punti strategici e, soprattutto, lontano dal suo rivale.

Per evitare invasioni di campo da parte del cane, un’ottima soluzione sono i tira graffi ad albero, con cuccia posizionata in alto, dove il cane difficilmente riesce ad arrivare e diventano uno spazio esclusivo per il felino. Nessuno meglio del padrone conosce i propri amici a quattro zampe e può, quindi, far tesoro di questi consigli mettendoli, però, in atto nel modo più affine alla propria situazione domestica!

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles