Angola: minatori scoprono un altro gigantesco diamante rosa

0
211

Solo sette anni dopo l’apertura della miniera ad Angola nel 2015. I minatori hanno trovato una pietra rosa da 170 carati. E’ un ritrovamento storico perché si ritiene sia il più grande diamante rosa recuperato negli ultimi trecento anni.

Ad Angola: un diamante a cui è stato dato il nome di “The Lulo Rose”

Dal nome della miniera stessa, che è stata straordinaria nelle sue rivelazioni. La gemma è stato trovata a Lulo nella locale miniera alluvionale, detta cosi’ perché le pietre sono recuperate dal letto di un fiume. Finora, il progetto minerario di Lulo ha portato alla luce 27 diamanti del peso di oltre 100 carati, incluso il diamante più grande mai trovato in Angola: la “Pietra del 4 febbraio” da 404 carati, venduta per 16 milioni di dollari nel 2016.

Soprannominato «Lulo Rose»

Di ben 170 carati, sarà venduto all’asta ad un prezzo record, probabilmente oltre i 70 milioni di dollari. Le reali dimensioni del diamante saranno rivelate quando la pietra sarà tagliata e lucidata. Il diamante rosa «Pink Star», 59,6 carati, è finora il diamante rosa più costoso mai venduto: nel 2017 è stato battuto ad un’asta a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari. Tra i preziosi più “grandi” della storia, con i suoi 3.106 carati, figura il diamante Cullinan, la “Stella d’Africa”, trovato in Sud Africa nel 1905: fu diviso e i “pezzi” più importanti fanno parte dei Gioielli della Corona inglese.

Questo storico diamante rosa è il quinto diamante ad Angola

Il più grande trovato nella nazione dell’Africa meridionale. La Lulo Rose sarà venduta da Sodiam EP, l’Angolan State Diamond Marketing Company. “Lulo è davvero un dono”, ha affermato Stephen Wetherall, amministratore delegato di Lucapa Diamond Company. “Siamo ancora una volta molto orgogliosi dell’ennesima ripresa storica”.

“La scoperta” dice M’Zée Fula Ngenge, presidente dell’African Diamond Council

“Ha suscitato un po’ di eccitazione, non solo nei Paesi africani produttori di diamanti, ma in tutto il mondo. L’affioramento di questo particolare diamante rosa in Angola è una chiara giustificazione che i diamanti naturali sono sempre stati le vere meraviglie del mondo”.