Ancora piogge sulle Isole e al Sud a causa di una bassa pressione

0
335
Ancora piogge

Circolazione di bassa pressione dalle BALEARI: ancora piogge sulle Isole e al Sud. La tendenza

Nella seconda parte della settimana le condizioni meteo saranno influenzate da una circolazione di bassa pressione che andrà a formarsi sul Mediterraneo occidentale, in corrispondenza della Baleari, e che si sposterà verso l’Italia.  La circolazione si sposterà, in particolare, verso le nostre Isole maggiori richiamando anche venti umidi di Scirocco. Il clima continuerà ad essere mite da Nord a Sud, con un aumento delle temperature sulle regioni del Centro-Nord, dove i valori potranno superare le medie del periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 settembre

Sull’insieme del Paese il tempo risulterà abbastanza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, gli annuvolamenti: al mattino soprattutto nel settore alpino, lungo la fascia pedemontana del Nord e all’estremo Sud; qualche velatura al Centro e sulla Sardegna. Nelle ore più calde aumenterà la nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi, associata ad isolati rovesci o brevi temporali  tra Abruzzo e basso Lazio, sull’Appennino meridionale, nel sudest della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, con possibili sconfinamenti verso il sud e l’est dell’isola.

L’Uragano Larry sfiorerà le Isole Bermude

Nuovo autorevole studio: più gelo e neve sull’Italia

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Solo sulla Sardegna si potranno raggiungere i 30 gradi, per il resto si oscillerà per lo più tra i 24 e i 28 gradi. Venti in graduale intensificazione da est-sudest nel Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

La tendenza meteo da giovedì 9 settembre

Giovedì al mattino avremo un po’ di nubi sul Nord-Ovest e sulle isole; sul resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso; possibili temporali isolati sul Salento. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in temporaneo aumento sulle zone interne del Centro, specie sul lato tirrenico, nelle zone interne del Sud e sulle Alpi centrali. Possibilità di qualche rovescio isolato sulle Alpi occidentali; rovesci e temporali sulla Sicilia centro occidentale, più probabili sui rilievi. In Sardegna rovesci isolati sul lato tirrenico, più probabili dalla sera nel sud est dell’isola. Brevi temporali pomeridiani a carattere isolato potranno svilupparsi anche sui rilievi della Calabria, sulla Toscana centrale e nel Lazio

Temperature senza grosse variazioni. Venti moderati da sud-est sulla Sardegna e sui mari circostanti; moderati da sud sudest sul Canale di Sicilia; deboli altrove. Mari: mossi il Canale di Sicilia ed i mari attorno alla Sardegna (localmente fino a molto mosso il Tirreno); calmi o poco mossi tutti gli altri settori. Venerdì rovesci sparsi e qualche temporale interesseranno principalmente la Sardegna, specie sul settore tirrenico, ma sarà possibile qualche pioggia anche su Sicilia e Calabria. Sabato i fenomeni interesseranno soprattutto la Calabria e la Sicilia orientale, ma con un aumento dell’instabilità previsto anche sul settore centrale delle Alpi.

Fonte: MeteoAM