Ancora caldo estremo e forti temporali: vediamo dove

0
382
Ancora caldo estremo

Ancora caldo estremo e forti temporali: vediamo dove. Interviene nuovo peggioramento al Nord a suon di temporali, con una concomitante rimonta d’aria rovente africana verso il Sud

Una nuova ondata temporalesca sta per travolgere il Nord Italia. Questo meteo avverso va a braccetto con l’ennesima violenta ondata di calore che si estende al Sud. Il risultato è un’Italia ancora spaccata in due, come stiamo ripetutamente vedendo in quest’estate 2021.

La massiccia invasione della lingua d’aria sahariana sta entrando nel vivo proprio in queste ore e si prepara a surriscaldare tutto il Sud. A farne le spese sarà soprattutto la Sicilia, raggiunta da termiche a 1500 metri diffusamente sul territorio di almeno 26 gradi.

Il clima sta diventando quindi di nuovo infuocato, con temperature pronte ad impennarsi fino a 40 gradi e più. Nei capoluoghi ci aspettiamo fino a 42 gradi a Palermo, 41 gradi a Cosenza e 40 gradi a Catania, ma localmente sono attesi picchi superiori ai 43 gradi su alcune parti del palermitano ed interno della Sicilia.

Quella odierna sarà la giornata più calda dell’estate per Palermo e dintorni, complice il caldissimo scirocco che scenderà dai rilievi alle spalle della città generando quel classico effetto favonico che comprime e surriscalda ulteriormente l’aria.

Caldo breve stop, ma poi di nuovo nel weekend

L’attuale recrudescenza di caldo sahariano durerà però pochissimo e già nella giornata di giovedì assisteremo al dilagare di correnti un po’ più fresche sulle regioni meridionali. La calura intensa resterà arroccata tra Sicilia sud-orientale, Calabria ionica e Salento con qualche picco sui 40 gradi.

Le follie meteo dell’estate: record europeo del caldo

Cosa dice il Centro Meteo Europeo: la rottura dell’Estate e alle porte

SOS meteo in Grecia: Allertati anche i turisti delle Isole greche

Il flusso d’aria più fresca si estenderà ulteriormente a tutto il Sud venerdì. Finalmente il clima sarà più respirabile perlomeno in raffronto ai giorni scorsi, anche se le temperature tenderanno a mantenersi elevate e superiori alla norma.

Il caldo africano, dopo il breve intervallo, tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, con un nuovo richiamo subtropicale che si farà sentire su tutto il Centro-Sud. Ci attendiamo clima rovente soprattutto a inizio settimana, con picchi termici ben superiori ai 40 gradi.

Temperature massime per il giorno 4 agosto 2021

Palermo-Settecannoli 43.3°C

Lentini, Palermo-Ciaculli-Croceverde 43°C

Palermo-Brancaccio 42.8°C

Catenanuova 42.7°C

Solarino 42.5°C

Priolo Gargallo 42.2°C

Curinga, Paternò 42.1°C

Scillato, Scordia, Trabia 42°C

Palermo 41.9°C

Palermo-Chiavelli-Santa Maria di Gesù, Palermo-Mezzomonreale, Palermo-Villagrazia 41.7°C

Palermo-Altarello, Villabate 41.6°C

Cerda, Misilmeri, Palermo-Uditore 41.5°C

Floridia 41.4°C

Campofelice di Roccella, Ficarazzi 41.3°C

Canicattini Bagni, Gerocarne, Palagonia 41.2°C

Dasà 41.1°C

Carlentini, Francofonte, Torrenova 41°C

Acquaro, Sinagra, Soriano Calabro 40.9°C

Avola, Motta Sant’Anastasia, Sciara 40.8°C

Bolognetta, Cosenza, Galatro, Palermo-Zisa 40.7°C

Dinami, Noto, Palermo-Noce 40.6°C

Casteldaccia 40.5°C

Bagheria, Lamezia Terme, Sortino 40.4°C

Carini, Santa Maria di Licodia 40.3°C

Fonte: Meteo Giornale