Ancora caldo estremo e forti temporali: vediamo dove. Interviene nuovo peggioramento al Nord a suon di temporali, con una concomitante rimonta d’aria rovente africana verso il Sud
Una nuova ondata temporalesca sta per travolgere il Nord Italia. Questo meteo avverso va a braccetto con l’ennesima violenta ondata di calore che si estende al Sud. Il risultato è un’Italia ancora spaccata in due, come stiamo ripetutamente vedendo in quest’estate 2021.
La massiccia invasione della lingua d’aria sahariana sta entrando nel vivo proprio in queste ore e si prepara a surriscaldare tutto il Sud. A farne le spese sarà soprattutto la Sicilia, raggiunta da termiche a 1500 metri diffusamente sul territorio di almeno 26 gradi.
Il clima sta diventando quindi di nuovo infuocato, con temperature pronte ad impennarsi fino a 40 gradi e più. Nei capoluoghi ci aspettiamo fino a 42 gradi a Palermo, 41 gradi a Cosenza e 40 gradi a Catania, ma localmente sono attesi picchi superiori ai 43 gradi su alcune parti del palermitano ed interno della Sicilia.
Quella odierna sarà la giornata più calda dell’estate per Palermo e dintorni, complice il caldissimo scirocco che scenderà dai rilievi alle spalle della città generando quel classico effetto favonico che comprime e surriscalda ulteriormente l’aria.
Caldo breve stop, ma poi di nuovo nel weekend
L’attuale recrudescenza di caldo sahariano durerà però pochissimo e già nella giornata di giovedì assisteremo al dilagare di correnti un po’ più fresche sulle regioni meridionali. La calura intensa resterà arroccata tra Sicilia sud-orientale, Calabria ionica e Salento con qualche picco sui 40 gradi.
Le follie meteo dell’estate: record europeo del caldo
Cosa dice il Centro Meteo Europeo: la rottura dell’Estate e alle porte
SOS meteo in Grecia: Allertati anche i turisti delle Isole greche
Il flusso d’aria più fresca si estenderà ulteriormente a tutto il Sud venerdì. Finalmente il clima sarà più respirabile perlomeno in raffronto ai giorni scorsi, anche se le temperature tenderanno a mantenersi elevate e superiori alla norma.
Il caldo africano, dopo il breve intervallo, tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, con un nuovo richiamo subtropicale che si farà sentire su tutto il Centro-Sud. Ci attendiamo clima rovente soprattutto a inizio settimana, con picchi termici ben superiori ai 40 gradi.
Temperature massime per il giorno 4 agosto 2021
Palermo-Settecannoli 43.3°C
Lentini, Palermo-Ciaculli-Croceverde 43°C
Palermo-Brancaccio 42.8°C
Catenanuova 42.7°C
Solarino 42.5°C
Priolo Gargallo 42.2°C
Curinga, Paternò 42.1°C
Scillato, Scordia, Trabia 42°C
Palermo 41.9°C
Palermo-Chiavelli-Santa Maria di Gesù, Palermo-Mezzomonreale, Palermo-Villagrazia 41.7°C
Palermo-Altarello, Villabate 41.6°C
Cerda, Misilmeri, Palermo-Uditore 41.5°C
Floridia 41.4°C
Campofelice di Roccella, Ficarazzi 41.3°C
Canicattini Bagni, Gerocarne, Palagonia 41.2°C
Dasà 41.1°C
Carlentini, Francofonte, Torrenova 41°C
Acquaro, Sinagra, Soriano Calabro 40.9°C
Avola, Motta Sant’Anastasia, Sciara 40.8°C
Bolognetta, Cosenza, Galatro, Palermo-Zisa 40.7°C
Dinami, Noto, Palermo-Noce 40.6°C
Casteldaccia 40.5°C
Bagheria, Lamezia Terme, Sortino 40.4°C
Carini, Santa Maria di Licodia 40.3°C
Fonte: Meteo Giornale