La folk metal band lettone attesa venerdì 9 a Francavilla al mare

I lettoni Skyforger sono pronti a partire per l’Italia, dove sono attesi per un mini tour di tre date.
Domani, 8 Marzo 2018, la band si esibirà al Circolo Colony di Brescia ed il 10 Marzo terminerà il suo viaggio al Traffic live di Roma.
Tra le due serate, ci sarà anche il loro show al Tikitaka Village di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, locale ormai lanciatissimo, che sta iniziando a viziare piacevolmente i metallari della zona.
Gli Skyforger sono indubbiamente la band di punta del folk metal lettone. Le loro canzoni sono evocative, solenni, alternano con maestria sfuriate rabbiose ed atmosfere eteree.
Dalle loro tematiche traspare una fortissima devozione alla storia antica ed alla mitologia pagana della loro terra madre. Ecco una parte del testo di una loro canzone Latviesu Strelnieki:
Strelnieki – septinsimt gadu
Slapetas tautas skalakais kliedziens
Slepus sentritais nazis
Kas parskela virves, lai varetu elpotPusnaktis baigas un aklas
Pie Veisiem, pie kekavas, Slokas un Smardes,
Tirela purvos balti ka spoki
Jus gajat naveStrelnieki lepnie, jus zeni,
no Latvijas plavam un meziemtraduzione in inglese:
Strelnieki - seventeen years old Slammed the people's horns cry Knife for the knife What are the loose cords to breathe Midnight is over and blind At Livestock, near Chekaw, Sloka and Smardes, Tirela swamp white is also a ghost You do not go Strelnieki proudly, you are zen, from Latvian Plav and Mez
Nel 2003 gli Skyforger pubblicarono un album completamente acustico, “Zobena Dziesma”, in collaborazione con la Latvian Culture Capital foundation, e sponsorizzato dal governo lettone.
A breve uscirà l’intervista della band.

Ad aprire la serata sono stati chiamati, per un binomio a dire il vero abbastanza insolito, i marchigiani Baphomet’s blood, veri paladini dello speed/thrash metal più puro, veloce, diabolico e dall’alto tasso alcolico.
Attivi dal 2003, imperdibili per chi ama i Motorhead, i Bulldozer ed i Venom. L’inizio dei concerti è previsto per le ore 22:00, il costo del biglietto è di 10 Euro, ed il Tikitaka offrirà come al solito la possibilità di cenare con hamburger, panini, patatine e soprattutto i mitici arrosticini abruzzesi!