Gli Amorphis hanno reso noto di aver iniziato ufficialmente le registrazioni del nuovo album nei Fashination street studios, in Svezia, sotto la supervisione di Jens Bogren, che ha già lavorato, tra gli altri, per gli Amon Amarth.

Questa la breve dichiarazione dei musicisti finlandesi: “Gli AMORPHIS hanno speso molto
tempo in tour negli ultimi due anni e ora è il momento di tornare in studio. Ciò significa che il nuovo album uscirà l’anno prossimo!” Si tratta del tredicesimo disco per la band di Helsinki. Ancora non sono stati annunciati particolari dettagli, si sa soltanto che l’album uscirà nel 2018 per il colosso tedesco Nuclear blast records, con il quale gli Amorphis hanno firmato un nuovo accordo poche settimane fa.
Il prossimo anno saranno, inoltre, di nuovo protagonisti sul palco del famosissimo Wacken open air, il più grande festival metal europeo, insieme ad altre bands di spessore come Running Wild, Sepultura ed Epica. Nell’anno che sta per concludersi, invece, gli Amorphis si sono esibiti in due occasioni prestigiose, al Brutal assault che si tiene nella Repubblica Ceca ed al Summer Breeze, che manco a dirlo, ha luogo nella gettonatissima Germania.
Si tratta di altri due appuntamenti estivi che ogni anno radunano decine di migliaia di appassionati da tutto il vecchio continente. Il cantante Tomi Joutsen, inoltre, sempre quest’anno ha formato un side-project, una band chiamata Hallatar, che vede la collaborazione con altri due musicisti della terra dei mille laghi, il chitarrista Juha Raivio degli Swallow the sun ed Gas Lipstick, ex batterista degli Him.

Un progetto, come prevedibile, a metà tra il doom, il death melodico ed il gothic. Ricordiamo infine che ad Aprile gli Amorphis hanno registrato l’abbandono, dopo 17 anni e senza particolari attriti o litigi, del bassista Niclas Etelävuori. Al suo posto è stato richiamato il bassista originario della band, Olli-Pekka (Oppu) Lain. Si prevede quindi un nuovo anno ricco di impegni e speriamo di soddisfazioni per questo grande gruppo.