venerdì, Aprile 19, 2024

Amnesty International denuncia la gestione di Pfizer verso Paesi poveri

Non era in dubbio la distribuzione iniqua dei vaccini nella lotta al Covid-19 nel mondo, e in particolare nei Paesi più poveri. Amnesty International lo ha confermato questo giovedì segnalando la gestione scorretta e all in com di Pfizer, indicando le “dichiarazioni fuorvianti” del colosso farmaceutico.

Cosa contesta Amnesty International a Pfizer

In un comunicato, l’associazione per la difesa dei diritti umani assicura che il laboratorio americano “proclama forte e chiaro che entro la fine dell’anno, [esso] avrà fornito almeno un miliardo di dosi alle nazioni a reddito medio-basso” ,” la maggior parte delle dosi di vaccino Pfizer è effettivamente arrivata in paesi a “reddito medio-alto” come Malesia, Messico e Thailandia“. Ciò danneggia i paesi che rientrano nelle categorie di “reddito basso” e “reddito medio-basso”. O i più poveri del pianeta.

La distribuzione dei vaccini su scala mondiale

Non era in dubbio la distribuzione iniqua dei vaccini nella lotta al Covid-19 nel mondo, e in particolare nei Paesi più poveri. Amnesty International lo conferma questo giovedì segnalando la gestione scorretta e all in com di Pfizer, indicando le “dichiarazioni fuorvianti” del colosso farmaceutico. In un comunicato, l’associazione per la difesa dei diritti umani assicura che il laboratorio americano “proclama forte e chiaro che entro la fine dell’anno, [esso] avrà fornito almeno un miliardo di dosi alle nazioni a reddito medio-basso” ,” la maggior parte delle dosi di vaccino Pfizer è effettivamente arrivata in paesi a “reddito medio-alto” come Malesia, Messico e Thailandia“. Ciò danneggia i paesi che rientrano nelle categorie di “reddito basso” e “reddito medio-basso”. O i più poveri del pianeta.


Biden: dal 4 gennaio vaccino per lavoratori delle aziende

Sotto osservazione anche Moderna e Johnson & Johnson

Secondo Patrick Wilcken, capo del programma Business, Security and Human Rights dell’ONG, “queste aziende possono cercare di manipolare i fatti, ma le cifre parlano da sole: continuano a spedire la maggior parte delle loro dosi nelle regioni ricche del globo“. Amnesty International non sta solo picchiando Pfizer: l’ONG sta anche bloccando altri laboratori che forniscono vaccini Covid. Sulla base dei dati forniti da Airfinity, una società di analisi scientifiche, Amnesty afferma che Moderna e Johnson & Johnson hanno anche scarsi risultati nella distribuzione equa dei loro vaccini: “Negli ultimi cinquanta giorni, solo 100.000 dei 52 milioni di dosi fornite [da Moderna ] ha raggiunto i paesi a basso reddito.” Per quanto riguarda Johnson & Johnson, secondo quanto riferito, la società ha consegnato solo “l’11% dei suoi vaccini ai paesi a basso reddito e il 5% ai paesi a reddito medio-basso”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles