sabato, Aprile 20, 2024

Amministrazione Biden sospende vendita di armi agli EAU

L’amministrazione Biden ha annunciato di aver sospeso la vendita delle armi agli Emirati Arabi Uniti avviate dall’ex presidente Trump. Il presidente Biden ha anche sospeso l’accordo che prevedeva la vendita di aerei da combattimento F-35. I democratici al Congresso avevano accusato la Casa Bianca di Trump di aver affrettato l’accordo con gli EAU settimane prima dell’inaugurazione di Biden.

Amministrazione Biden sospende vendita di armi agli Emirati?

Dopo aver firmato gli Accordi di Abramo, che prevedevano la normalizzazione delle relazioni tra Israele e Emirati Arabi Uniti, il presidente Trump aveva firmato un accordo di vendita di armi con gli EAU. In tali accordi gli USA si impegnavano a vendere agli Emirati armi e aerei di compatimento, tra cui gli F-35. I democratici al Congresso avevano aspramente criticato la decisone dell’amministrazione Trump, sottolineando il pericolo che la vendita di tali armi poteva creare per la stabilità nella regione. Ora, l’amministrazione Biden ha annunciato di aver sospeso la vendita delle armi agli EAU.

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha riferito che l’amministrazione vuole esaminare l’accordo. Blinken ha affermato: “Stiamo cercando di assicurarci di avere piena comprensione di eventuali impegni che potrebbero essere stati presi per garantire quegli accordi. È normale che una nuova amministrazione riveda le vendite in sospeso per assicurarsi che ciò che è stato firmato sia considerato come qualcosa che avanza i nostri obbiettivi strategici e la nostra politica estera”.  Il Dipartimento di Stato ha sottolineato che la sospensione della vendita di armi all’estero è una routine. Ha detto: “Questa è un’azione amministrativa di routine tipica di tutte le transizioni. Inoltre dimostra l’impiego dell’amministrazione per la trasparenza e il buon governo, oltre a garantire che le vendite di armi statunitensi soddisfino i nostri obiettivi strategici di costruire partner più forti e capaci”.

Il Dipartimento di Stato vuole controllare le promesse fatte da Trump

Non è chiaro per quanto tempo durerà la pausa dell’accordo siglato tra l’amministrazione Trump e gli EAU. Blinken, nella sua audizione di conferma al Senato, aveva affermato che avrebbe esaminato tutte le promesse fatte dagli USA agli Emirati Arabi Uniti in cambio della normalizzazione delle relazioni con Israele. Blinken aveva detto: “Ci potrebbero essere alcuni impegni che sono stati presi per convincere diversi paesi a normalizzare i rapporti con Israele. Penso sia importante esaminare attentamente le promesse fatte dall’amministrazione precedente”. Blinken ha però elogiato l’accordo tra Israele e i paesi arabi definendolo un passo importante e positivo.

L’amministrazione Biden critica anche l’accordo con Riyadh

Molti legislatori si sono chiesti se la vendita di armi sensibili agli Emirati Arabi Uniti poteva essere una mossa pericolosa. I legislatori hanno evidenziato i legami del paese con Russia e Cina, nonché il suo ruolo nei combattimenti in Libia. I democratici hanno anche espresso forti preoccupazioni sulla vendita di armi all’Arabia Saudita. Diversi funzionari dell’amministrazione Biden hanno criticato gli accordi, evidenziando il ruolo di Riyadh nella guerra nello Yemen.


Israele e gli Emirati Arabi Uniti annunciano la normalizzazione delle relazioni con la mediazione…

Emirati Arabi Uniti e Israele hanno attivato un servizio telefonico

Dopo la firma dell’accordo di Abramo, Gaza lancia missili su Israele

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles