Sei una persona puntuale e odi dover perdere coincidenze o arrivare tardi a meeting di lavoro? Scopriamo insieme quali sono state le compagnie aeree più puntuali nel 2018.

E’ Copa Airlines, tra tutte le compagnie Top la più puntuale. Al secondo posto airBaltic mentre, sul gradino più basso del podio, Hong Kong Airlines. Insieme con Hawaiian Airlines, sono le stesse 4 che hanno occupato le prime posizioni nel 2017 seppur con ordine diverso.

I risultati della statistica, pubblicata di recente, sono stati elaborati su oltre 58 milioni di voli, operati dalle 250 compagnie aeree Top e si riferiscono all’intero arco dell’anno 2018. Autore del rapporto la OAG, società che ha accesso alla più grande rete mondiale di dati sui viaggi aerei,

Tornando alla classifica, scopriamo che Copa Airlines ha operato in orario l’89,79% dei suoi voli, migliorando di oltre 3 punti percentuali il risultato ottenuto l’anno precedente quando si era piazzata al 4° posto. Lo ha fatto togliendo lo scettro alla lettone airBaltic che nel 2018 ha subito un lieve calo e si è fermata all’89,17% mentre nel 2017 aveva raggiunto il 90,01%.

Per essere considerato “in orario”, un decollo o un atterraggio non devono aver subito un ritardo maggiore di 15 minuti. Hanno quindi lavorato molto su questo aspetto alcune compagnie che sono balzate in avanti considerevolmente come Latam Airlines e KLM che lo scorso anno non rientravano nemmeno tra le prime 25 e, secondo il report pubblicato quest’anno, si piazzano rispettivamente al 7° e al 10° posto. Un ottimo risultato anche per Bangkok Airlines che in un anno migliora del 10%.

Note dolenti per Japan Airlines e Vueling. La compagnia di bandiera giapponese, che si era classificata 6° lo scorso anno, scende al 13° posto con una prestazione di voli in orario pari al 83,99% contro l’85,27% dell’anno precedente. Gli spagnoli invece non sono riusciti ad invertire un trend che si era già evidenziato negli scorsi anni e, in quest’ultimo, ha consolidato un primato negativo che lo fatto precipitare al 63° posto della classifica.

La più puntuale in Europa?

airBalric puntuale. La compagnia aerea che operato il maggior numero di voli in orario.

Dietro airBaltic, c’è l’olandese KLM. Decima posizione per lei in classifica generale con l’84,52% dei voli partiti in orario. Alle spalle troviamo Iberia, diciassettesima con l’83,04%. Il quarto posto europeo è appannaggio della nostra compagnia di bandiera, Alitalia, che va ad occupare il 20° posto della classifica generale.

Sul risultato di Alitalia è singolare notare come, nel 2017, era riuscita ad occupare la dodicesima posizione con una percentuale di voli in orario del 82,40%. Un risultato leggermente migliore, 82,87%, non le è stato sufficiente ad evitare la perdita di ben 8 posizioni. Indicazioni che potrebbero far presupporre un incremento del numero di compagnie Top che hanno meglio performato, riuscendo ad essere più puntuali e scalando posizioni in classifica rispetto agli anni precedenti.

Compagnie low cost

Per chi non rinuncia a viaggiare con le compagnie Low Cost, ci sono dati di riferimento dedicati. Nel 2017 la migliore era stata Vueling, puntuale nell’ 85,25% dei suoi voli che però, come già detto, sparisce completamente dai radar nel 2018. Il balzo in avanti lo fa la brasiliana Azul che raggiunge l’ 85,21%. Non rientra in classifica EasyJet, che lo scorso anno si era classificata diciottesima.

In nessuna delle classifiche redatte da OAG, nel 2017 e nel 2018, si legge il nome di Ryan Air.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here