La mattina del giorno di Natale è uno dei momenti più belli dell’anno. I bambini sono impazienti di scartare i regali, mentre gli adulti non vedono l’ora di godersi la colazione con tutta la famiglia e senza fretta. Quest’anno American Pistachio Growers, supportata dalla food-blogger di NonsoloFood, Lidia Forlivesi, ha preparato una sorpresa esclusiva. Si tratta di un kit con tutto il necessario per una colazione natalizia a base di pistacchi americani.
La colazione di Natale secondo American Pistachio Growers
American Pistachio Growers sottolinea innanzitutto che, per preparare una perfetta colazione natalizia, non dobbiamo dimenticare: il caffè, lo yogurt o il latte, una spremuta d’arancia, frutta fresca e i mitici pistacchi americani. Questi ultimi sono fondamentali per la granola della ricetta dei biscotti con pistacchi e gocce di cioccolato di Lidia Forlivesi. Inoltre, per un’autentica atmosfera calda e familiare, è importante preparare la tavola nei minimi dettagli. Ad esempio possiamo scegliere un vassoio per il breakfast a letto. Successivamente dobbiamo preparare la granola da mischiare ai pistacchi americani, insieme allo yogurt o al latte (dipende dai gusti) per poi completare il tutto con caffè o cappuccino. Infine il tocco in più con i biscottini ai pistacchi. Andiamo a vedere quali sono le ricette suggerite da Lidia Forlivesi in collaborazione con American Pistachio Growers.
Dolci di Natale originali e gustosi
Biscotti con pistacchi americani e gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 230 g di burro salato
- 310 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 60 g di pistacchi americani sgusciati
- 40 g di gocce di cioccolato fondente
- Cristalli di sale
- Cioccolato fondente fuso
- Granella di pistacchi americani
Preparazione: Lavoriamo gli zuccheri, il burro e la vaniglia per alcuni minuti con delle fruste elettriche. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e continuiamo nella lavorazione. Il composto risulterà granuloso. Uniamo i pistacchi americani interi sgusciati e le gocce di cioccolato e lavoriamo con una spatola. Formiamo dei salamini, andiamo ad avvolgerli in carta da forno o pellicola, e lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliamo delle fette di circa 1 cm e disponiamole su una teglia coperta con carta da forno. Spolveriamo con i cristalli di sale. Procediamo con la cottura in forno statico a 190° per circa 13 minuti. I biscotti dovranno risultare dorati. Una volta raffreddati, immergiamo metà biscotto nel cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria, quindi appoggiamo su una gratella e spolveriamo con granella di pistacchi americani.
Granola con pistacchi americani
Ingredienti:
- Fiocchi d’avena
- Farro soffiato
- Pistacchi americani
- Semi di zucca
- Semi di lino
- Semi di girasole
- Chips di cocco
- Gocce di cioccolato
- Olio di cocco
- Miele
- Sciroppo d’acero
Procedimento: Versiamo lo yogurt in una ciotola. A seconda dei gusti, aggiungiamo del miele o dello sciroppo d’acero. Misceliamo e poi uniamo la granola con pistacchi americani e frutta fresca.