Amburgo premiata come città del futuro 2023

0
160


Hamburg Invest ha ritirato martedì 14 marzo 2023 a Cannes il premio che la onora come una delle “Città e Regioni Europee del Futuro 2023”, dopo essersi classificata al primo posto nella categoria “Città più grandi”. La vittoria è stata ottenuta durante l’annuale indagine di benchmark globale sulle sedi commerciali ad alto potenziale in Europa, pubblicata da fDi Intelligence, una filiale del gruppo Financial Times

Innovazioni per potenziare la città

“Il premio ‘Città del futuro’ conferito qui al MIPIM è una conferma del nostro lavoro e un segnale attraente per gli investitori internazionali”, ha dichiarato il dottor Rolf Strittmatter, amministratore delegato di Hamburg Invest. Amburgo sta puntando sempre più sull’innovazione per consolidare la sua posizione di centro direzionale leader nel Nord Europa, garantendo al contempo un elevato standard di vita. Ciò va a vantaggio dei visitatori, delle aziende, dei professionisti di talento, della manodopera qualificata e degli investitori e si riflette nei grandi sviluppi di molti settori e cluster tecnologici e basati sulla conoscenza. Ha aggiunto: “La posizione centrale di Amburgo in una delle regioni economiche più forti e dinamiche d’Europa rende la città un hotspot di tutti i settori lungimiranti lungo l’intera catena del valore.”

Amburgo è una città favorevole alle imprese e alla connettività

La classifica delle Città e Regioni Europee del Futuro 2023 ha analizzato le destinazioni di investimento più promettenti in Europa. L’indagine ha incluso 370 città europee e 148 regioni. Queste ultime sono state classificate in base alle loro prestazioni nelle cinque sottocategorie del potenziale economico, della facilità d’affari, della connettività, dell’efficacia dei costi, del capitale umano e dello stile di vita – le ultime due delle quali vedono Amburgo in testa. Inoltre, la regione metropolitana di Amburgo è stata premiata per la connettività e il potenziale economico. Alla luce degli ingenti investimenti di Amburgo nelle energie rinnovabili e del suo elevato tenore di vita, la città sta diventando sempre più attraente nel confronto europeo.

La città viene presentata come lungimirante alla fiera immobiliare

Amburgo si è piazzata in cima alla classifica delle “Città e regioni europee del futuro 2023” nella categoria “Grandi città”, mentre Londra si è piazzata al primo posto nella categoria “Grandi città” e Zurigo in quella delle “Città di media grandezza”. Ventitré aziende con sede ad Amburgo hanno ospitato uno stand comune alla fiera immobiliare MIPIM, che si terrà a Cannes dal 14 al 17 marzo 2023. L’annuale MIPIM riunisce l’intera catena del valore offrendo ai delegati l’opportunità di sviluppare nuovi affari e di incontrare stakeholder e investitori internazionali.