Ambiamo tutti all’univoco senso di libertà: ma che cos’è esattamente?

0
116
La libertà

La libertà è un sentimento che sancisce che cosa davvero si vuole fare e si desidera nell’esatto momento. È una scelta determinata con la propria testa, tramite l’ascolto attento verso la nostra anima.

Cerchiamo davvero la libertà?

Beh la risposta francamente rimanda un pò alle proprie esperienze personali. La libertà non viaggia solamente sotto il profilo della vita che riguarda il riposo, sebbene dovrebbe essere una conseguenza ad una modo di vivere, di esprimersi e di scegliere. Avete presente tutte le persone che tutti i santi anni viaggiano verso la stessa meta? Ecco secondo voi, quelle sono realmente libere? Si tratta forse per lo più di una scelta di comodo. Talvolta la libertà implica osare qualcosa di nuovo e, molte persone hanno paura di fare quel salto nel vuoto che però, farebbe di certo la differenza. Ancorati poi a risvolti lavorativi che non ci piacciono, ma ci fanno comodo che non ci danno libero arbitrio su nulla. Dal profondo della nostra anima qualche voce si fa sentire, ma noi imperterriti, facciamo fatica ad ascoltare. In tal modo non saremo mai davvero liberi. Tale condizione implica necessariamente un cambiamento che non vogliamo avere o, che solo i più coraggiosi tenderanno a fare.



Gli effetti emotivi di un viaggio prolungato


Osate amate e talvolta dimenticate

Siamo focalizzati su di una società che fatica ad accettare qualcosa di fresco e nuovo. Eppure è proprio da questa idea che nasce il concetto libero. Volete cambiare compagnia di amici? Perché no? Dovete essere un pò coraggiosi nelle scelte, ma saranno le uniche opportunità che davvero avrete per essere appagati da voi stessi. Se il logorio della vita mondana ha cancellato la capacità di ascoltare voi stessi, intraprendete un viaggio in solitaria. Non importa dove, non importa quando. Cercate di mettervi in contatto con voi stessi per capre davvero cosa vi farebbe stare bene. Quella situazione vi sta stretta? Cercate il modo di cambiarla, ponderate, meditate se necessario, ma ascoltatevi sempre. Solo così potrete davvero dire di essere liberi e felici come non lo siete mai stati.

Commenti