Ambasciata Italiana in Polonia organizza videoconferenza fra esponenti del Sistema Italia e governo locale

L’ambasciata d’Italia a Varsavia ha organizzato oggi un incontro in videoconferenza in cui il Sistema Italia presente in Polonia (ovvero rappresentanti istituzionali ed uno spaccato di imprenditori e media), si è potuto confrontare con esponenti dell’esecutivo polacco relativamente alla crisi economica causata dal coronavirus.

Il webinar è stato organizzato grazie anche alla partecipazione del ministero dello Sviluppo economico polacco. L’ambasciatore Aldo Amati ha introdotto il dibattito inoltrando le domande ricevute dagli imprenditori italiani in Polonia ad Aleksander Siemaszko e Lucia Sromecka, responsabili dei dipartimenti del commercio internazionale e degli investimenti del governo polacco. In un’ora di confronto sono state analizzate alcune delle misure di sostegno prese e sono state anticipate alcune possibili aperture per i prossimi mesi, per quanto riguarda gli spostamenti oltre confine, per ragioni di lavoro.

Oltre il 3,2 percento del Pil polacco è stato investito in strumenti di sostegno all’economia e sono state adottate diverse misure per il sostegno alla liquidità delle aziende in difficoltà e per sostenere il reddito dei lavoratori e di coloro che a causa della crisi stanno perdendo, o rischiando di perdere, il proprio posto di lavoro. Oltre agli scudi anti crisi 1 e 2, è in lavorazione un terzo pacchetto di sostegni economici, che insieme allo scudo finanziario del Pfr (Fondo polacco di sviluppo) e alle misure di sostegno locali, stanno sostenendo le aziende, anche quelle italiane, operanti sul mercato polacco.

Rispondendo alla domanda di Beata Dziekanowska di Fca, che sta lavorando a diversi progetti anche con paesi vicini, Siemaszko ha invitato a contattare le agenzie polacche per il commercio e i ministeri, che possono concedere sotto determinate condizioni e controlli, dei lasciapassare per non incorrere negli obblighi di quarantena per personale specializzato. Sono state riportate a Lucia Sromecka anche domande di Marcegaglia, di diversi imprenditori italiani, attenti in questa fase alla gestione dell’incertezza e dei flussi di cassa in molti casi indeboliti dal forte calo della domanda e dal blocco delle attività. L’ambasciatore ha riportato anche la domanda di Guido Parodi di IC&Partners Poland, che sottolineava due criticità molto sentite, ovvero alcune norme che prevedevano vincoli legati ai beneficiari finali e la criticità della domanda. Fino a pochi giorni fa erano infatti previste restrizioni, oggi superate, sui beneficiari finali delle aziende per l’ottenimento dei fondi.

Il governo polacco ha mantenuto solo vincoli verso i paradisi fiscali, e si sta adoperando per lo studio di misure a sostegno del livello generale dei consumi, ovvero a sostegno della domanda, che dopo le iniziative per rilanciare l’offerta sono una delle priorità del governo polacco. Il Direttore dell’Ice Antonino Mafodda è intervenuto riportando l’esperienza di queste ultime settimane di attività dell’Istituto per il commercio estero. L’ambasciata insieme all’Ice, alla Camera di commercio italiana in Polonia e alla Confindustria Polonia, sta sostenendo le aziende italiane, per aiutarle a superare questo difficile momento. Nell’attuale situazione ad essere colpito duramente è infatti l’interscambio tra Italia e Polonia, che prima della crisi era pari a 22 miliardi di euro.

Ambasciatore Italiano in Polonia Amati: gli aiuti russi per emergenza “non cambiano la prospettiva…

Presidente della Polonia Duda, pronti ad aumentare l’indennità di disoccupazione

Via libera in Polonia per la costruzione del nuovo segmento dell S5

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles