venerdì, Aprile 19, 2024

Amazon stanzia un fondo per l’imprenditoria femminile

Amazon a sostegno delle donne: il colosso dell’e-commerce stanzia un fondo da 500.000 euro per aspiranti imprenditrici italiane nell’ambito del programma “Delivery Service Partner”. Ma chi sono in particolare le destinatarie della lodevole iniziativa lanciata dall’azienda americana? Tutte le donne che siano interessate ad avviare una propria attività imprenditoriale nel settore delle consegne.

Perché Amazon stanzia un fondo a sostegno delle donne?

Come è noto la crisi sanitaria ha messo in ginocchio l’economia del Paese affondando il mondo del lavoro. Ma in misura ancora maggiore è stata duramente colpita l’occupazione femminile. Ed ecco che, in un momento così difficile per l’economia italiana, arriva una mano dal colosso americano. Infatti l’azienda americana ha deciso di dare un suo contributo al fine di rilanciare l’imprenditoria femminile.

Questo aspetto è stato fortemente sottolineato dalle parole di Mariangela Marseglia (Country Manager di Amazon per Italia e Spagna), che ha dichiarato: “L’attuale situazione di emergenza sanitaria in Italia ha investito in modo più pesante le donne. Gli ultimi dati diffusi dall’ISTAT hanno delineato uno scenario a dir poco preoccupante. A dicembre circa 99.000 donne hanno perso il lavoro. È doveroso agire rapidamente ed offrire alle donne gli strumenti necessari per cogliere le opportunità esistenti”.

E inoltre ha aggiunto: “Da italiana e da donna mi dà una grande forza lavorare per un’azienda in cui la diversità e l’inclusione rappresentano principi fondamentali. Un’azienda dove questa centralità si traduce in azioni concrete per supportare l’empowerment femminile e la parità di genere”.

Come funziona il fondo stanziato da Amazon?

Ma come funziona nello specifico l’iniziativa promossa da Amazon? Come detto, il fondo stanziato da Amazon ammonta a 500.000 euro ed ha come obiettivo quello di creare nuove imprenditrici nel settore della logistica. Dunque, le donne interessate ad avviare un’azienda nel settore delle consegne potranno farne richiesta. Ma quanto riceveranno? Fino ad un massimo di 15.000 euro per coprire i costi di avviamento, oltre ad una serie di agevolazioni.

Infatti, la nota ufficiale di Amazon, recita: “Le aspiranti imprenditrici potranno beneficiare di questo programma di incentivi ricevendo fino ad un massimo di 15.000 euro ad azienda per coprire i costi di avviamento, in aggiunta al pacchetto di offerte e agevolazioni esclusive dedicato a chi entra a far parte del programma”.

Dunque, come facilmente intuibile, il supporto del colosso statunitense va ben al di là del capitale offerto per coprire i costi di avviamento. Infatti: “Amazon supporterà le nuove imprenditrici ad avviare la propria azienda di consegne. Affiderà loro le spedizioni, metterà a disposizione avanzate tecnologie per le consegne, la formazione sul campo e una serie di agevolazioni su un’ampia gamma di beni e servizi forniti da terzi. Beni e servizi che includono i veicoli per le consegne e divise con brand Amazon, nonché le coperture assicurative”.

Inoltre, Amazon aggiunge: “Si stima che nell’ambito del programma Delivery Service Partner un’azienda di consegne potrebbe raggiungere profitti annui tra i 60.000 e i 140.000 euro operando con una flotta da 20 a 40 veicoli”.

E’ richiesta esperienza nel settore per poter aderire all’iniziativa?

Fortunatamente per aderire al programma “Delivery Service Partner” ed avviare la propria azienda nel settore della logistica non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Infatti, come sottolineato dall’azienda americana: “I candidati ideali devono essere determinati, dotati di capacità di leadership e di un atteggiamento positivo capace di ispirare i propri dipendenti”. Dunque, l’iniziativa lanciata da Amazon è sicuramente una grandissima opportunità per ogni donna che voglia intraprendere la strada di un settore (quello della logistica) sempre più in forte crescita.

A questo proposito, Gabriele Sigismondi (responsabile di Amazon Italia Logistics) ha dichiarato: “Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un’opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia. Infatti con questo fondo di 500.000 euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria azienda e guidare un team”.


Amazon cambia logo

Amazon fresh: il servizio ora anche a Roma


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles