Amazon Echo Show, il futuro degli assistenti personali

0
290
assistente personale amazon

Si chiama Amazon Echo Show ed è il nuovo assistente personale creato dal leader americano delle vendite online.

Da Siri a Cortana, fino a Google Assistant. Conosciamo ormai bene il mondo degli assistenti personali digitali e, con il passare del tempo, avremo sempre più bisogno di questo tipo di dispositivi di aiuto, per meglio gestire i nostri appuntamenti e la nostra vita.

Dopo i telefoni “intelligenti” è stato il momento degli assistenti “casalinghi”, ovvero dei dispositivi appositi in grado di gestire anche gli strumenti della casa.

Già Amazon ci aveva proposto Alexa, l’assistente interattivo per la gestione domestica. Adesso l’azienda ha voluto puntare in alto mettendo a punto Amazon Echo Show, che andrà proprio a sostituire Alexa. O meglio,
l’intelligenza artificiale sviluppata da Amazon verrà integrata nel nuovo dispositivo. Quindi, device nuovo, design nuovo.

Amazon Echo Show: caratteristiche

Sette pollici di schermo e due speaker che permettono di riprodurre le proprie canzoni preferite, udibili anche da stanze adiacenti.
Inoltre sono presenti otto microfoni in grado di cancellare il rumore proveniente dall’esterno. Il tutto all’interno di una cornice digitale.

Ciò che più contraddistingue il nuovo Amazon Echo Show è sicuramente lo schermo touch che permette di interagire con le funzionalità principali del dispositivo. Ovviamente sarà necessaria la connessione Wi-Fi. Tramite il touchscreen, l’utente potrà scegliere quale brano voler ascoltare su Amazon Music o sulle principali applicazioni di streaming musicale come Spotify e Pandora. Inoltre, sarà possibile vedere video su YouTube e leggere i brani delle canzoni.

Innovativa è anche la possibilità di effettuare videochiamate, ovviamente ad altre persone che dispongono di un dispositivo Echo o Alexa.

Inoltre, attraverso l’applicazione dello smartphone, Amazon Echo Show sarà in grado di gestire in maniera intelligente tutti i dispositivi della casa. Si potranno quindi controllare le telecamere di videosorveglianza e monitorare la salute del neonato tramite il baby monitor o impostare la caldaia e controllare forni, frigoriferi e lavatrici.

Amazon Echo Show: quanto costa?

Amazon Echo Show sarà acquistabile dal 28 giugno a 229,99 dollari, e sarà lanciato anche in Germania un prezzo di 240 euro. Al momento, non ci sono notizie precise per quanto riguarda l’Italia, forse anche causa del mancato supporto alla lingua, come già successo con Alexa.

Commenti