Amazon sta lanciando una flotta di biciclette elettroniche da cargo e un team di addetti alle consegne a piedi per sostituire migliaia di consegne con furgoni sulle strade di Londra.
Amazon e le biciclette elettroniche a Londra
Il rivenditore online sta aprendo il suo primo hub di “micromobilità” a Hackney, nella zona est di Londra, che – insieme a una flotta di veicoli elettrici già esistente – contribuirà a effettuare 5 milioni di consegne all’anno in circa un decimo dei distretti postali a bassissime emissioni della capitale. Secondo quanto si apprende, le biciclette saranno gestite da una serie di aziende partner e non direttamente da Amazon. Amazon ha in programma altri hub di consegna di questo tipo in tutto il Regno Unito quest’anno, come parte dei suoi sforzi per ridurre le emissioni di carbonio. L’azienda è stata nominata partner di un hub per le consegne con biciclette da carico e a piedi nel parcheggio London Wall della City di Londra nel 2020, ma il progetto non è ancora stato realizzato.
Le reazioni
John Boumphrey, country manager di Amazon per il Regno Unito, ha dichiarato: “Amazon sta guidando verso un futuro globale a zero emissioni di carbonio. Un modo per farlo è la trasformazione delle nostre reti di trasporto. Le nostre nuove biciclette e-cargo, gli ambulanti e la crescente flotta di veicoli elettrici per le consegne ci aiuteranno a fare più consegne a zero emissioni per i clienti che mai in tutta Londra e nel Regno Unito nei prossimi mesi”. Mete Coban, membro del gabinetto del consiglio di Hackney per l’ambiente e i trasporti, ha accolto con favore il piano. “Affrontare il problema delle emissioni dei trasporti è fondamentale se vogliamo raggiungere l’obiettivo “net zero”. Siamo davvero lieti di aver collaborato con Amazon per aiutarla a togliere i furgoni tradizionali dalle strade e sostituirli con e-cargo. Questo contribuirà a ridurre le emissioni e a migliorare la qualità dell’aria per gli abitanti di Hackney e non solo”, ha dichiarato Coban.
Bici elettriche: Porsche sempre più presente con nuovi investimenti
Le biciclette elettroniche da cargo in UK
La mossa di Amazon arriva mentre i lavavetri, gli addetti alla consegna di latte e birra, gli idraulici e i DJ si spostano in bicicletta grazie agli incentivi del governo britannico, alle nuove infrastrutture e alle promesse di ridurre l’impronta di carbonio delle imprese. Secondo la Bicycle Association, nel 2020 nel Regno Unito sono state vendute circa 2.000 cargo bike per uso commerciale e un numero simile è stato venduto per uso familiare e individuale. Si prevede che questo numero sia aumentato l’anno scorso. I servizi di consegna specializzati, come Pedal Me e Velocious, si sono espansi rapidamente durante la pandemia e un servizio, Zedify, ha allestito 10 mini-hub in aree dismesse fuori dalle città per effettuare migliaia di consegne a zero emissioni in ogni città ogni giorno. Boumphrey ha dichiarato che Amazon installerà oltre 30.000 pannelli solari nelle sue strutture di Manchester, Coalville, Haydock Green, Wakefield, Bristol e Milton Keynes entro la fine dell’anno. Quest’anno l’azienda ha confermato 18 progetti solari nelle sue sedi britanniche esistenti e prevede di più che raddoppiare il numero di progetti entro il 2024. Questi progetti si aggiungono a un parco eolico nella penisola scozzese di Kintyre e ad altri quattro previsti, tra cui quello di Kennoxhead nel South Lanarkshire.