sabato, Aprile 20, 2024

Amazon apre farmacia online – concorrenza ai big del settore

Amazon apre farmacia online. Il colosso delle vendite online ha annunciato l’avvio del suo portale Pharmacy, puntando così a vendere medicinali dietro prescrizione medica ai consumatori americani tramite smartphone e computer. Una sfida per le catene come CVS e Walgreens. Infatti la proposta di Amazon, che cita creme ma anche prodotti come l’insulina che necessitano di una temperatura controllata, ha portato a perdite intorno alla doppia cifra per le concorrenti.

Amazon apre farmacia online, e i big del settore?

Amazon sta ormai avendo il monopolio su tutto. Dai film, ai libri, agli elettrodomestici, ai giocattoli fino alla tecnologia. Ora avrà anche il controllo delle medicine. Amazon lancia negli Usa la sua farmacia online, con la creazione Amazon Pharmacy, che consentirà ai clienti statunitensi di ordinare farmaci per cui è necessaria la prescrizione. L’obiettivo, ha spiegato il colosso Usa dell’e-commerce in una nota, è quello di consentire agli utenti di Internet di ottenere farmaci “con la stessa facilità di qualsiasi altro acquisto sul sito Amazon” e di evitare che facciano la fila nelle farmacie. Amazon afferma che vi saranno consegne rapide per gli abbonati Prime e sconti per chi non è coperto dall’assicurazione sanitaria. Inoltre per coloro che non hanno un’assicurazione sanitaria è prevista anche una scontistica in 50 mila farmacie fisiche che si sono alleate con il colosso di Jeff Bezos.

Nella descrizione del servizio, Amazon specifica che i prodotti acquistati sulla sua farmacia saranno spediti agli indirizzi dei clienti in confezioni “discrete” e che le informazioni personali (si possono integrare quelle assicurative e sanitarie) non saranno condivise fuori della farmacia per scopi pubblicitari “senza il consenso esplicito dei consumatori”. Dal programma restano fuori i farmaci oppioidi che sono in un registro particolare. Amazon Pharmacy sottolinea che non fornirà determinati farmaci, come quelli a base di oppiacei.

Questa sarà una sfida per le catene come CVS e Walgreens, che dopo l’annuncio di Amazon hanno subito un contraccolpo a Wall Street.

Come funziona Amazon Pharmacy

Per richiedere i farmaci direttamente a casa basta registrarsi e inserire alcuni dati come quelli relativi all’assicurazione. La piattaforma richiede anche la ricetta medica necessaria per la dispensazione dei farmaci. E nel caso in cui l’utente non ne sia in possesso, la società statunitense può fare da intermediario e richiederla direttamente al medico curante. Amazon Pharmacy fa anche una comparazione dei prezzi dei medicinali. E offre un supporto costante con i farmacisti, attivo 24/7, a cui poter chiedere informazioni o rivolgere eventuali domande o dubbi.

Potrebbe essere un’opportunità mondiale

Anche se per ora Amazon Pharmacy è stata lanciata solo negli USA, si tratta in realtà di un’opportunità globale. Si prevede che i servizi di farmacia online raggiungeranno un fatturato di 131 miliardi di dollari entro il 2025 in tutto il mondo. I farmaci da prescrizione, nel frattempo, sono stati stimati in un’industria da 904 miliardi di dollari quest’anno, crescendo fino a quasi 1,3 trilioni di dollari entro il 2025.

Amazon Pharmacy ha depositato la richiesta agli uffici brevetti nazionali di Canada, Australia e Regno Unito. Inoltre vorrebbe depositarla anche in Brasile, Cina, Egitto, Unione europea, India, Israele, Giappone, Messico, Singapore, Taiwan, Turchia ed Emirati arabi uniti.


Leggi anche: Le 5 regole per il Black Friday su Amazon

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles