Il Festival di Venezia 2019 è ormai alle porte: l’evento si terrà a partire dal prossimo 28 agosto e continuerà fino al 7 settembre, il tutto nel segno del grande cinema internazionale; in questo periodo porteremo avanti una rubrica incentrata sulla giuria che si occuperà di valutare le varie opere cinematografiche che saranno presentate durante il festival. Oggi ci occuperemo di Alysha Naples, designer in grado di sfruttare le più moderne tecnologie per opere funzionali e visionarie, notata perfino da Marina Abramovic. CLICCA QUI PER IL PRECEDENTE CAPITOLO DELLA RUBRICA.

Con un’attività ventennale alle sue spalle, Alysha Naples si definisce come una “immersive experience designer” ed una “co-active coatch”. In passato Alysha ha collaborato con la Magic Leap, start-up che si occupa di creare un innovativo visore che possa sovrapporre immagini 3D generate da un computer a ciò che è davvero presente nello spazio circostante, mentre attualmente collabora con la “Tim Drum”, studio di produzione che utilizza la fotografia volumetrica e video di persone reali per creare presentazioni di performance ed installazioni artistiche.

Personalità molto apprezzata nel suo ambito, Alysha tiene inoltre da anni numerosi convegni sulle seguenti tematiche: tecnologia, studio di quest’ultima nelle scuole, ruolo delle donne nel mondo della tecnologia ed innovazione tecnologica. Di recente, inoltre, Alysha ha collaborato con la nota artista e performer Marina Abramovic, dirigendo un segmento di una delle sue ultime esibizioni: “The Life”, performance basata appunto su un mix fra realtà vera e realtà virtuale.

L’attività di Alysha Naples c’entra poco con il mondo del cinema, è vero, ma che c’entra con la realizzazione di effetti speciali et similia: infatti la designer sarà membro della commissione che assegna il premio per il miglior creatore della realtà virtuale, la stessa giuria di cui faranno parte Laurie Anderson e Francesco Carrozzini. Con lei si chiude il cerchio dei giurati di Venezia: a questo punto non ci resta che goderci l’attesissimo festival.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here