Salve! Chi ha vissuto gli anni Ottanta/Novanta certo ricorda bene Alvin Superstar, come era stato intitolato all’epoca. Ad oggi, Alvin con i Chipmunks è tornato in una veste tutta nuova. E ha lo stesso successo fra i bambini.

L’Alvin originale in realtà è nato molto prima degli anni Ottanta. L’idea primaria nacque addirittura nel 1958, quando uscì The Chipmunks Songs, realizzata da David Seville (pseudonimo di Ross Bagdasarian). Non era però una canzone normale. La rivoluzione era semplice ma efficace: con il registratore fece in modo da accellerare il suono della sua voce. E il risultato fu l’ormai famoso squittio dei Chipmunks.

La serie animata vide la luce nel 1961, ma non ebbe molto successo. Riproposta molto tempo dopo, negli anni Ottanta appunto, fu boom assoluto, con la sigla ovviamente cantata dalla nostra Cristina D’Avena.

I tre fratelli Alvin, Simon e Theodore sono tre scoiattoli che vivono nel tronco di un albero. Adottati da David “Dave” Seville, vestono enormi maglioni colorati e si umanizzano a tutti gli effetti, frequentando persino la scuola.

Come molti cartoni di successo hanno dato lo spunto a diversi film. Tre di animazione, creati solo per home video, e quattro con attori reali e gli scoiattoli ricreati con pupazzi digitali (il primo nel 2007).

Nel 2015 invece Alvin è stato ripreso e riadattato, sempre a cura del figlio di Bagdasarian, Ross jr. Trasformati i personaggi con la computer grafica, su Nickelodeon impazza la serie rinominata Alvinnn! E i Chipmunks, sempre adatta ai piccoli e con l’inserimento di nuovi elementi, comprese le Chipettes, già viste nei film e che rappresentano la controparte femminile dei mini protagonisti. Alvin, Simon e Theodore non indossano più maglioni ma i blue jeans, sono ancora delle star del rock e anche i bambini di oggi li amano, come fu a suo tempo. La dimostrazione che certi personaggi non smettono mai di conquistare il pubblico, anche a distanza di anni.

Qui sotto la sigla della nuova serie, trasmessa su Nickelodeon.

https://www.youtube.com/watch?v=iFiZJf1ndQQ

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here