giovedì, Marzo 28, 2024

Alture del Golan, Israele lancia missili contro obiettivi iraniani

Come riporta l’agenzia di stampa siriana SANA, Israele ha lanciato un’aggressione a mezzanotte con l’utilizzo di missili contro postazioni dell’esercito siriano a Quneitra, nei pressi delle Alture del Golan, da tempo rivendicate dal paese arabo ma in mano totalmente alla forza sionista. L’agenzia riporta che sono stati utilizzati elicotteri militari che hanno danneggiato alcuni materiali di interesse strategico. Niente morti o danni a cose a persone.

L’interesse primario dello stato ebraico è scacciare la presenza dell’Iran, storico nemico di Israele, che mediante l’alleato libanese Hezbollah rimane in stretto contatto con i siriani. Il timore israeliano è la possibile presenza permanente di postazioni iraniane a confine con la Siria, oltre a vari rifornimenti di natura balistica assicurati all’organizzazione libanese.

Le alture del Golan, una questione intricata

Quella del Golan è una della situazione più complicate della zona. All’interno del conflitto arabo-israeliano, al pari di Gaza e di Gerusalemme Est, nasconde gli interessi strategici sia di Israele, come la Trans Arab Pipeline, e per la Siria, la cui sovranità storica era fonte di svariate rivendicazioni. Le ricchezza del territorio inoltre rendeva la questione sul tavolo ancora più complicata, soprattutto dopo la Guerra dei Sei Giorni (1967), in cui Israele occupò gran parte delle Alture. Nemmeno la sorveglianza delle Nazioni Unite potette risolvere la faccenda: con la Risoluzione 242 l’Onu certificò la consegna dei territori occupati dagli israeliani, a patto che la Coalizione Araba (Siria, Egitto e Giordania) dovesse riconoscere lo Stato Israele. La manovra, fortemente voluta anche dagli Stati Uniti non fu mai reaizzata. Oggi l’altopiano è abitato a circa 25mila drusi arabi e da 20mila coloni israeliani, con la sorveglianza iraniana che tanto costringe Israele a scatenare attacchi droni o aerei.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles