Altofonte (Palermo) – Vasto incendio vicino al paese evacuate alcune abitazioni

0
281
Il sindaco: “Situazione gravissima”. Lʼassessore al Territorio: “Ore drammatiche. Stiamo facendo il possibile”.

Un vasto incendio è divampato ad Altofonte, nel Palermitano, dove alcuni residenti a scopo precauzionale hanno abbandonato le abitazioni. Ci sarebbero stati cinque diversi roghi, sulla cui origine saranno svolte indagini.

Sul posto stanno intervenendo diverse squadre di vigili del fuoco e forestali, personale della protezione civile e i carabinieri. L’assessore regionale al Territorio, Totò Cordaro: “Ore drammatiche. Stiamo facendo il possibile”.

I pompieri sono impegnati in altri incendi in altri paesi della provincia: Carini, Termini Imerese, Sciara, Polizzi Generosa e Santa Cristina Gela. Un incendio è divampato anche a Monte Pellegrino. In quel caso sono intervenuti i mezzi aerei.

Il sindaco di Altofonte: “La situazione è gravissima, uscite di casa”“La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona Campo Vecchio, Cozzo di Castro, corso Piano Renda, devono allontanarsi.

Le fiamme e la cenere incandescente può causare roghi anche al centro abitato. Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni.. scendete a valle del paese. Subito“. E’ l’appello disperato lanciato su Facebook dal sindaco di Altofonte, Angela De Luca.

L’assessore al Territorio: “Ore drammatiche”“Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli uomini del corpo forestale e dei vigili del fuoco all’opera in questo momento.

Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco. Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più Speriamo bene”. Lo scrive su Facebook l’assessore al Territorio della Regione Siciliana, Totò Cordaro.

Commenti