Altcoin: cosa sono e dove acquistarle

0
178

Altcoin è un abbreviativo di Alternative Coin, un termine che oggi viene utilizzato per identificare tutte le critptomonete che sono state inventate successivamente a Bitcoin.

Queste valute virtuali vengono utilizzate per fare acquisti dove è permesso oppure per investimenti.

Oggi, sul mercato, si trovano migliaia di Altcoin, alcune già consolidate mentre altre sono emergenti.

Per saperne di più è utile leggere la lista di criptovalute promettenti attualmente disponibili per fare trading o scambi utilizzando piattaforme sicure e certificate.

Il mondo delle Alternative Coin è in continuo sviluppo e offrono diverse possibilità agli investitori. Rispetto a Bitcoin per esempio, assicurano transazioni più rapide e una maggiore sicurezza, ma d’altro canto il crescente numero sul mercato ha causato una vista breve per moltissime di queste criptomonete alternative.

In questo articolo scopriamo alcune tra le Altcoin più promettenti e dove poter investire in totale sicurezza. 

Dove si comprano

Bitcoin e le Altcoin si possono acquistare su piattaforme di exchange o trading, come Bitcoin Up, un sito sicuro e certificato che permette di muovere i primi passi nel mondo delle monete digitali.

Le piattaforme di exchange nascono come siti nei quali poter acquistare, vendere o scambiare cryptocurrency.

Un metodo semplice e sicuro che però non consente di investire in valute virtuali; per questo ci sono le piattaforme di trading, che nella maggioranza dei casi permettono di fare investimenti anche in asset e valute FIAT (dollaro, euro e così via).

Altcoin popolari ed emergenti

Se avete l’intenzione di iniziare a fare trading oppure acquistare Altcoin, ecco un elenco di alcune tra le monete digitali che in poco tempo sono riuscite a diventare competitor di Bitcoin. In questa lista abbiamo aggiunto anche delle monete emergenti, ma che secondo diverse previsioni sono destinate a durare  grazie alle loro caratteristiche.

La prima Altcoin che abbiamo deciso di includere è Ether della piattaforma Ethereum. È la più conosciuta al momento e vanta investitori del calibro di Microsoft per intenderci.

Ether nasce diversi anni dopo a Bitcoin, e oltre a essere una moneta digitale, è soprattutto il fuoco che anima la piattaforma Blockchain di Ethereum.

Altre due opzioni interessanti sono Ripple XPR e Litecoin che offrono transazioni istantanee a costi quasi nulli rispetto a Bitcoin. Inoltre, la piattaforma Ripple consente il trasferimento di diverse valute virtuali ma anche regolari, e come vedremo non è l’unica realtà Blockchain che permette di svolgere queste operazioni.

Se invece passiamo alle Altcoin emergenti, Dash e Lumens sono due alternative diverse ma entrambe interessanti.

Dash nasce nel 2014 e rispetto alle altre monete digitali, la tecnologia Blockchain sulla quale viene sviluppata punta alla sicurezza e alla privacy degli utenti.

Come Bitcoin, anche Dash ha una fornitura limitata se così si può dire, e il numero massimo di monete da poter creare corrisponde a 18 milioni.

Lumens invece è una moneta digitale nata dalla piattaforma Blockchain Stellar che offre soluzioni di pagamento in criptomonete ma anche in valute regolari, quindi rappresenta una sorta di rivoluzione nella rivoluzione.

Investire in criptomonete

La grande popolarità acquisita dalle monete virtuali, ha spinto sempre più persone a fare investimenti in questo settore. Fare trading con le criptomonete oggi è sempre più semplice, e basta fare una piccola ricerca online per trovare tanti siti che lo permettono.

Si parla sempre di investimenti e come tali è per prima cosa importante scegliere una piattaforma sicura e certificata.

Tra le varie opzioni online, Bitcoin Up è tra le migliori grazie al suo software di trading sviluppato per consentire investimenti sicuri a trader principianti e professionisti.

Bitcoin Up è una piattaforma certificata che offre assistenza 24 ore su 24 e una chiamata iniziale e individuale che avviene all’apertura del proprio account.

Personal specializzato composto da Broker e Account Manager, e una guida pratica ricca di suggerimenti e consigli per iniziare a fare trading come le criptomonete in modo semplice.

Bitcoin Up offre la possibilità di fare investimenti in valute digitali, tra le quali Bitcoin, Ether, Dogecoin e la continua ed è sempre in aggiornamento. Inoltre, è possibile fare trading con asset e valute regolari, come metalli preziosi, euro, dollaro e molto altro ancora.

Se quindi sei un principiante che desidera investire in valute e asset, tra cui le innovative valute digitali, Bitcoin Up è un buon punto di partenza.