Alpine A110 E-ternité: il concept conferma la “vocazione” elettrica

Alpine ha mostrato il concept della nuova A110 E-ternité. Il progetto conferma che sarà una vettura totalmente elettrica.

0
214
Alpine A110 E-ternité concept
Il concept della nuova Alpine A110 E-ternité (screenshot Instagram).

Alpine sta lavorando alla sua transizione elettrica, puntando sempre e comunque su modelli ad alta prestazione. Di recente, l’azienda del Gruppo Renault ha mostrato un concept molto significativo della Alpine A110 E-ternité. Dal progetto, infatti, si evince che l’obiettivo è quello di lanciare sul mercato una vettura del tutto elettrica, traendo spunto dalla A110 che attualmente è già disponibile sul mercato.

Alpine A110 E-ternité: batteria da 460 Km di autonomia

Il concept della Alpine A110 E-ternité è stato mostrato in occasione del weekend dedicato al Gran Premio di Francia di Formula 1. L’auto verrà lanciata per celebrare il 60° anniversario dalla fondazione del marchio transalpino. Analizzandone le caratteristiche, si comprende quanto gli ingegneri del marchio di proprietà della Renault si stiano impegnando per avere un veicolo totalmente elettrico. La trasmissione si basa sugli stessi moduli della batteria della Renault Megane E-Tech. Tuttavia, sono state introdotte delle novità per abbinarla al telaio della A110. I tecnici di Alpine assicurano che il comparto batteria consentirà alla nuova E-ternité di avere un’autonomia di circa 460 Km tra una ricarica e l’altra.

Alpine A110S Trackside: dalla F1 alla vita quotidiana

Il motore della nuova Alpine elettrica

Il motore della Alpine A110 E-ternité sarà quello elettrico standard facente parte del Gruppo Renault. È in grado di rilasciare 239 CV e 300 Nm di coppia. Inoltre si sta lavorando ad una innovativa trasmissione a doppia frizione a due velocità per sfruttare al meglio le potenzialità del propulsore. La vettura, quindi, dovrebbe avere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima di 155 Km/h. Un traguardo significativo per una vettura elettrica.

La novità del tettuccio aperto

Per quanto riguarda il design della E-ternité, la grande differenza rispetto all’attuale A110 sta nel tettuccio aperto. Gli ingegneri di Alpine hanno utilizzato della fibra di carbonio per rispondere all’esigenza di avere una Alpine decappottabile. L’interno dell’abitacolo prevede un nuovo sistema di infotainment Android con il quale l’automobilista può gestire le sue applicazioni. Inoltre è previsto un impianto stereo con otto altoparlanti. Al momento non si sa nulla del prezzo ma, considerando che sarà un modello elettrico e tecnologicamente più aggiornato di quello già esistente, dovrebbe essere più alto.