giovedì, Aprile 25, 2024

Aloo Tikki: le gustose polpette di patate Indiane

Gli Aloo Tikki sono dei tortini di patate Indiane speziate servite con chutney verde fresco (una salsa agrodolce fatta con spezie e verdure). Utilizzati anche come base per molte ricette di chaat (crocchette patate fritte immerse in salsa di yogurt, spezie e verdure a cubetti) come street food gli aloo tikkis caldi sono conditi con curry di ceci, insalata di verdure e chutney in agrodolce per un pasto delizioso.


Patate croccanti al forno: non sono tutte uguali


Aloo Tikki: una ricetta semplice ma gustosa

La premessa è semplice, lessare e schiacciare delle patate, aggiungere il pane raffermo e le spezie. Mescolare, modellare e friggere per un delizioso spuntino dorato chai-time. Questa è la versione quotidiana del famoso Aloo Tikki, uno snack molto diffuso nelle case indiane. È davvero difficile resistere alla patata fritta dorata in qualsiasi forma. Ma quando la condisci con peperoncino e zenzero e la spruzzi con il masala e lo servi con una grande ciotola di chutney verde fresco, diventa irresistibile. Le nonne molte volte inzuppavano velocemente il pane raffermo in una ciotola d’acqua per ammorbidirlo. Veniva poi spremuto fino a che non fosse ben asciutto, fatto a pezzetti e aggiunto alla patata bollita come legante. A volte, il pane è così morbido (probabilmente per l’uso di emulsionanti) che si disintegra completamente quando lo si immerge nell’acqua.

Aloo Tikki: la ricetta

Bisogna fare il pangrattato fresco dal pane a fette di pochi giorni facendolo sbattere in un piccolo robot da cucina. Se non potete fare il pangrattato fresco, suggeriamo l’uso di briciole di panko o anche fiocchi di riso in polvere/farina di riso se volete fare questa ricetta senza glutine. L’idea è di ottenere una consistenza morbida ma abbastanza importante per il composto di patate che manterrà la sua forma quando viene fritto in padella. friggete le polpette. Aggiungete solo 1,5-2 cucchiai per 5 polpette. L’olio deve ricoprire solo il fondo della padella. I tikki cuoceranno con una buona consistenza, tenero e umido sul lato con una buona crosta.  

Ingredienti

  • 2 patate grandi ( 450 g ) lessate e pelate
  • 2 fette di pane, sbriciolate
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cucchiaino di chat masala/amchur (polvere di mango essiccato)
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1/2 peperoncino di Cayenna verde lungo, privato dei semi e tritato finemente
  • 1/4 tazza di foglie di coriandolo fresco, tritate
  • 1/2 cucchiaino di fiocchi di sale marino o a piacere
  • farina 00, per spolverare
  • olio, per friggere

Procedimento

  1. Mettete la patata bollita in una ciotola capiente. Schiacciate con uno schiacciapatate fino a che non sia abbastanza liscio.
  2. Aggiungiete il pangrattato fresco, la maizena, il cumino, il chat masala, il peperoncino rosso in polvere (se lo usate), lo zenzero, il peperoncino verde, il coriandolo e il sale. Usando la mano schiacciate e mescolate bene fino a quando non si sarà completamente amalgamato e si sarà formato un impasto morbido.
  3. Con le mani pulite prendete circa mezza tazza di miscela nel palmo. Formate una palla rotonda e poi appiattitela per formare un disco o un tortino spesso mezzo pollice. Disponete su una placca foderata con carta da forno. Ripetete con il restante composto.
  4. Scaldate l’olio in una padella medio bassa a fuoco medio. Assicuratevi che l’olio copra il fondo della padella (vi serviranno circa 1,5 cucchiai per una padella medio-piccola).
  5. Raccogliete un paio di cucchiai di farina normale in una piccola ciotola poco profonda.
  6. Spolverate ogni tortino di patate su entrambi i lati con la farina e mettetelii nella padella calda. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 6-7 minuti per lato. Se inizia a rosolare troppo velocemente, abbassate la fiamma e proseguite la cottura. Ripetete con tutti gli aloo tikki.
  7. Quando saranno cotti e dorati su entrambi i lati, togliete gli aloo tikkis e metteteli su un piatto e servite caldi con chutney verde o ketchup.

Note

Per renderlo senza glutine usa fette di pane senza glutine. È importante cuocere le polpette a fuoco medio-basso, regolando spesso il fuoco per evitare che si brucino. Il tempo di cottura più lungo a fuoco più basso garantisce una polpetta perfettamente cotta, croccante e dorata all’esterno. Quando il tortino sarà caldo sarà morbido. Quando si sarà raffreddata diventerà più dura e più facile da tenere in mano. Gli aloo tikkis possono essere cucinati e conservati in frigorifero fino a 3 giorni. Possono essere riscaldati rapidamente nel microonde o nella friggitrice. La miscela di aloo tikki può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Pagina Twitter Cucina Indiana: https://twitter.com/search?q=%23cucinaindiana

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles