giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Dell’8 Giugno 2021

Oggi martedì 8 giugno 2021 (08:13)

E’ il 159° giorno dell’anno, 24ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 206 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 20:10 (ora solare)
Luna: 3.22 (lev.) 18.01 (tram.)
Apogeo lunare alle ore 3 – distanza: km. 406.221

Santi del Giorno

Beato Nicola da Gesturi (Cappuccino)
San Medardo (Vescovo)

San Fortunato di Fano (Vescovo)
Beato Giacomo Berthieu (Martire ad Ambiatibè)
San Clodolfo (Clodulfo) di Metz (Vescovo)
San Gildardo di Rouen (Vescovo)

Etimologia

Fortunato, il nome deriva dal latino Fortunatus e significa “favorito dalla fortuna, che ha buona sorte”.

Proverbio del giorno

Finché giugno non è all’otto, non togliere il cappotto.

Aforisma del giorno

Il pregio della vittoria si considera dalle difficoltà. (M. de Montaigne)

Sei nato oggi? 

La tua fortuna è di possedere un grande entusiasmo, un intenso amore per la vita e una profonda bontà d’animo. Sono doti preziose che, nonostante qualche difficoltà e qualche delusione, ti permetteranno col tempo di raggiungere la serenità in amore e una posizione stabile e gratificante nel lavoro.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Martedì 08 Giugno 2021

Accadde Oggi

Orwell pubblica 1984

mercoledì 8 giugno 1949 (72 anni fa)

Orwell pubblica 1984: In un’Europa segnata profondamente dalle dittature oscurantiste di stampo fascista e comunista, il mondo culturale è scosso dal grande capolavoro di George Orwell! In esso dipinge una società del futuro dove l’autorità (esercitata dal “partito unico” per conto del Grande Fratello, personaggio che nessuno ha mai visto) controlla ogni aspetto della vita umana, finanche il modo di pensare e di esprimersi.

Protagonista del volume, scritto nel 1948 (non a caso le ultime due cifre dell’anno del titolo sono la versione rovesciata di quello in cui è stato ideato) e pubblicato a giugno dell’anno seguente, è Winston Smith che per conto del “partito” censura libri e giornali, adattando qualsiasi cosa alla storia e al pensiero imposti dal regime. Insofferente a questo clima, tenta la strada della ribellione insieme con l’amata Julia e O’Brien, quest’ultimo operante come spia per conto del “partito” e che alla fine tradirà i suoi amici.

È considerato un manifesto del genere letterario distopico, ossia basato su un’utopia all’inverso, che prefigura una società fittizia, caratterizzata da scenari apocalittici e in ciò indesiderabile (al contrario dell’utopia). Molti critici hanno visto nel romanzo un’anticipazione del tema del controllo del potere sull’opinione pubblica perpetrato attraverso i mezzi di comunicazione.

Pietra miliare della letteratura fantascientifica, l’opera ha influenzato un’ampia produzione saggistica e cinematografica, tra cui la pellicola Orwell 1984, diretta da Michael Radford e uscito proprio nel 1984. Sul piano linguistico, l’espressione “Grande Fratello” (“Big Brother” nell’originale inglese) è diventata d’uso comune per indicare una forma di controllo sulla privacy delle persone sempre più invasiva. L’espressione ha dato poi il nome al noto reality show prodotto dalla società olandese Endemol e trasmesso in Italia a partire dal 2000.

Telefono Azzurro attiva la prima linea

lunedì 8 giugno 1987 (34 anni fa)

Telefono Azzurro attiva la prima linea: Una voce che risponde alle richieste di aiuto dei bambini vittime di violenza tra le mura domestiche. Con quest’obiettivo Ernesto Caffo, a quel tempo professore associato di Neuropsichiatria Infantile all’Università degli Studi di Modena, diede vita a Bologna all’associazione, attivando la prima linea telefonica d’emergenza.

A pochi giorni dall’attivazione, arrivarono centinaia di chiamate, a riprova della gravità del fenomeno che fino a quel momento non aveva trovato un punto di sfogo. Riconosciuta Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica, nel dicembre 1990, l’associazione da allora ha adottato il numero gratuito 1.96.96, tuttora utilizzato per le richieste da parte dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, e gestito 24 ore su 24 da operatori volontari.

Dal 2003 è attivo un altro numero, il 114, destinato al Servizio Emergenza Infanzia e gestito da Telefono Azzurro per conto del Ministero per le Pari Opportunità. Oltre ai casi di pericoli che riguardano i bambini, si possono denunciare abusi e contenuti violenti sui minori diffusi attraverso televisione, internet, radio e carta stampata.

Numerose le personalità del mondo dello spettacolo che hanno prestato il loro volto a sostegno delle campagne dell’associazione. Tra questi, il cantautore Fabio Concato, autore della canzone 051/222525 (numero di emergenza utilizzato fino al 1990).

Le BR uccidono il magistrato Francesco Coco

08 Giugno 1976

Le brigate rosse uccidono a Genova il magistrato Francesco Coco. Con lui muoiono anche i due uomini della scorta, Giovanni Saponara e Antioco Deiana. È la vendetta delle BR dopo che nel ‘74 Coco si era opposto al rilascio di otto detenuti, ex militanti del gruppo “22 ottobre”, chiesto dai brigatisti in cambio della liberazione del giudice Mario Sossi. La Corte d’Assise e di Appello di Genova aveva dato parere favorevole. Il 9 giugno, durante il processo di Torino, il delitto viene rivendicato dai militanti delle BR, tra cui Prospero Gallinari e Renato Curcio.

Piemontesi e francesi a Milano

08 Giugno 1859

Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano trionfalmente a Milano, mentre gli austriaci, sconfitti, sgomberano la Lombardia. È una tappa fondamentale della Seconda Guerra di Indipendenza. Il giorno dopo, infatti, la Lombardia viene ufficialmente annessa al Regno di Sardegna.

Nati in questo giorno

Bonnie Tyler

data di nascita: lunedì 8 giugno 1953 (68 anni fa)

Bonnie Tyler: Cantante britannica, nata a Swansea (nel Galles meridionale), il vero nome è Gaynor Hopkins. Considerata la first lady del rock internazionale e la più bella voce della musica inglese, la sua carriera dura da quattro decenni.

Esordì negli anni Settanta e ottenne una nomination al Grammy Award come “Migliore Performance Vocale Femminile Pop” con uno dei suoi capolavori, Total Eclipse of the Heart, canzone che la fece conoscere anche in Italia, grazie alla partecipazione, come ospite, al Festival di Sanremo nel 1984. Un’altra nomination al Grammy Award le era stata assegnata in precedenza per la canzone “Here She Comes”, che divenne anche colonna sonora del film “Metropolis”.

La sua voce è ancora oggi una delle più famose al mondo, particolarmente rauca e graffiante, caratteristiche dovute anche all’asportazione in gioventù di alcuni noduli alle corde vocali. Bonnie Tyler è nel Guinness dei primati per essere stata la prima artista femminile britannica a piazzarsi con un album, “Faster Than the Speed of Night”, direttamente al numero 1 della relativa classifica britannica.

Kathy Baker

data di nascita: domenica 8 giugno 1947 (74 anni fa)

Kathy Baker: Star del piccolo schermo, in carriera vanta tre Emmy, il più importante premio televisivo a livello internazionale (l’equivalente televisivo del premio Oscar), e un Golden Globe come migliore attrice per la serie TV drammatica La famiglia Brock.

Nata a Midland, in Texas, Kathy Baker è un’interprete d’eccezione, scoperta nel 1983 dal drammaturgo Sam Shepard. Un posto nel mondo del cinema americano, dopo aver ammaliato con le sue performance le platee dei teatri, lo conquista con il film Street Smart – Per le strade di New York del 1987. Questa esperienza, infatti, le vale numerosi riconoscimenti ma anche diverse proposte da registi importanti.

La vera consacrazione al cinema – in teatro l’attrice continua a conquistare premi e riconoscimenti da pubblico e critica – arriva nel 2005 con il film 9 vite da donna di Rodrigo García, nel quale interpreta il ruolo di una donna malata di cancro al seno che riflette sul senso della vita.

Tra le ultime prove sul set vanno menzionate quelle in Saving Mr. Banks del 2013 e in Adaline – L’eterna giovinezza del 2015.

Nasce Marguerite Yourcenar

08 Giugno 1903

Nasce a Bruxelles Marguerite de Crayencour, meglio conosciuta come Marguerite Yourcenar. Figlia di una famiglia di antica nobiltà belga, con lo scoppio della guerra la Yourcenar si trasferisce negli Stati Uniti. Raggiunge la fama mondiale nel ‘51 con la pubblicazione in Francia de “Le memorie di Adriano”, un capolavoro costruito nel tempo e frutto di una grande cultura ereditata dal padre. Nel 1968 pubblica quello che a giudizio di molti va considerato il suo capolavoro,” l’Oeuvre au Noir”, un romanzo ambientato nell’Europa rinascimentale. Nel 1980 entra a far parte della Académie Française. Muore nel 1987.

Nati… sportivi

Paul Hildgartner

data di nascita: domenica 8 giugno 1952 (69 anni fa)

Paul Hildgartner: Nato a Chienes (in provincia di Bolzano), è un ex slittinista italiano. Considerato uno dei più bravi atleti di questa disciplina sportiva, è l’unico riuscito a conquistare la medaglia d’oro, nel singolo e nel doppio, in occasione delle Olimpiadi (2 ori e 1 argento), dei Mondiali (2 ori e 3 bronzi) e degli Europei (4 ori, 1 argento e 1 bronzo).

Portabandiera della rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici invernali di Sarajevo 1984 e di Calgary 1988, si ritira nel 1988, dopo 15 anni di attività agonistica.

Javier Mascherano

data di nascita: venerdì 8 giugno 1984 (37 anni fa)

Javier Mascherano: Per anni è nella lista degli acquisti di molte società calcistiche, anche italiane, ma dal 2010 al gennaio 2018 è un punto fermo del centrocampo del Barcellona. Nato a San Lorenzo (Argentina), ha anche il passaporto italiano, grazie ai bisnonni siciliani, milita dal gennaio 2018 nel club cinese Hebei Fortune e due anni dopo nell’Estudiantes, in Argentina. Nel novembre 2020 annuncia il ritiro dal calcio giocato.

Con i blaugrana i suoi successi europei a livello di club: quattro scudetti, tre Supercoppe e quattro Coppe spagnole, due Champions League, due Supercoppe UEFA e due Coppe del mondo per club. In precedenza gioca nel West Ham (2006/07) e nel Liverpool (2007/10).

Il suo palmarès è arricchito anche da quanto vinto con la Nazionale: due ori olimpici (2004 e 2008) e il secondo posto ai Mondiali di Brasile 2014.

Gennaro Iezzo

data di nascita: venerdì 8 giugno 1973 (48 anni fa)

Gennaro Iezzo: Nato a Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli), è un ex portiere di calcio, che ha giocato a Verona, Catania e Cagliari. Nel 2005 ha lasciato la serie A per andare in C1 a difendere la porta del Napoli, con il quale è poi risalito fino alla serie A.
Nel 2012 ha allenato, per pochi mesi, una squadra campana di Serie D.

Eventi Sportivi

Mondiali di Calcio in Italia

venerdì 8 giugno 1990 (31 anni fa)

Mondiali di Calcio in Italia: Iniziano i Mondiali di Italia ’90, dopo anni di polemiche e di lavori, non solo negli stadi e nelle città interessate dalla importante quanto attesa manifestazione calcistica.

L’ultimo Campionato mondiale nel Belpaese risale al 1934, vinto dalla Nazionale di Vittorio Pozzo. A dieci anni dalla fine del secondo millennio tutto è diverso e più difficile, ma il giocare in casa rafforza le già sempre alte aspettative di tifosi e dirigenti.

Delle 106 Nazionali che hanno partecipato ai gironi di qualificazione, solo in 24 giocano le 52 partite della fase finale in 12 stadi diversi. La cerimonia di apertura del Mondiale si svolge nel pomeriggio allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, con Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che cantano “Un’estate italiana” (nota anche come “Notti Magiche”), una sfilata di modelli e un concerto del maestro Riccardo Muti.

Alle 18 di venerdì 8 giugno, per la partita inaugurale, scendono in campo l’Argentina di Maradona, campione in carica, e il Camerun. Dal primo incontro arriva un risultato difficilmente prevedibile alla vigilia, soprattutto per come matura. Al 66° gli africani, in dieci, segnano e, pur rimanendo in nove, conquistano la prima vittoria, che sarà determinante per chiudere con quattro punti e al primo posto il girone, precedendo Romania e Argentina, ugualmente qualificate per la fase successiva.

I Doodle di Google

L’architetto Frank Lloyd Wright

8 giugno

L’architetto Frank Lloyd Wright: La costruzione come elemento di equilibrio e di armonia tra uomo e natura. Un principio cardine della produzione di Frank Lloyd Wright, tra i maestri del Movimento Moderno architettonico del XX secolo. Originario del Wisconsin, nei suoi studi risentì profondamente dell’influenza dell’architettura giapponese, che ebbe modo di apprezzare nei numerosi viaggi nel Sol Levante.

A quella tradizione si ricollegava la sua visione di edificio, come qualcosa da vivere e con una marcata connotazione sociale, rifiutando invece la mera ricerca estetica. Di qui la scelta di dedicarsi alle Prairie houses (“case della prateria”), quale sintesi perfetta del rapporto tra intimità familiare e rispetto per la natura. In oltre settant’anni di carriera produsse capolavori come La casa sulla cascata (1936) e il Guggenheim Museum (1943) di New York, ripresi nel doodle globale segnalato da Google nel 2005, a 138 anni dalla nascita di Wright.

Scomparsi oggi

Corrado Mantoni

data di nascita: sabato 2 agosto 1924 (96 anni fa)
data morte: martedì 8 giugno 1999 (22 anni fa)

Corrado Mantoni: Nato a Roma, Corrado Mantoni è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo. Con la sua bonaria ironia ed eleganza entrò nei cuori di milioni di italiani, per i quali era Corrado e basta.

Ventenne entrò all’EIAR come speaker radiofonico, annunciando al paese notizie di portata storica come la fine della Seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica Italiana. Negli anni Sessanta approdò in TV con trasmissioni storiche, quali L’amico del giaguaroCanzonissimaFantastico e l’edizione del 1974 del Festival di Sanremo.

Come autore ideò numerosi programmi per lui e per altri conduttori, come Domenica in per la Rai e Il pranzo è servito per Mediaset. Ma la sua creatura più riuscita fu la La corrida, ideato come programma radiofonico nel 1968 e portato sul piccolo schermo nel 1986, su Canale 5.

Memorabili i siparietti con il maestro Roberto Pregadio e i concorrenti più bizzarri, sottoposti all’impietoso giudizio del pubblico. Fu attivo come doppiatore e attore in alcuni film (celebre lo sketch con Totò in Premio Nobel del 1967), mentre come cantante ebbe un enorme successo con la canzone Carletto (1982), con la quale vinse un Disco d’oro.

Scomparso nel giugno del 1999, venne sepolto nel Cimitero Flaminio di Roma e nel 2004 il Comune di Roma gli intitolò una via nella zona della Bufalotta.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles