Oggi martedì 1 giugno 2021 (06:19)
E’ il 152° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 214 giorni.
A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:38 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 20:05 (ora solare)
Luna: 0.36 (lev.) 10.46 (tram.)
Santi del Giorno
San Giustino (Martire)
San Giovanni Battista Scalabrini (Vescovo)
Sant’Annibale di Francia (Sacerdote)
San Caprasio di Lérins (Abate)
San Floro di Lodeve (Vescovo)
San Simeone di Siracusa (Eremita)
San Vistano (Re di Mercia e Martire)
Sant’Enecone (Abate)
Santi Caritone e compagni (Martiri)
San Giustino è il protettore dei filosofi.
Etimologia
Giustino, dal termine latino “iustus“, “giusto”, è un nome che si attestò rapidamente in tutto il mondo romano, e successivamente, anche tra i primi cristiani, in virtù del suo significato inneggiante all’equità. Il diminutivo Giustino, divenuto poi personale autonomo, è diffuso, ad oggi, specialmente al Sud.
Proverbio del giorno
Giugno umido e caldo, contadino baldo.
Aforisma del giorno
Che cosa vi può essere in comune tra il lupo e l’agnello? Lo stesso accade fra il peccatore e il pio. (Siracide)
Sei nato oggi?
Forse sei un po’ troppo ingenuo, superficiale e sei portato a concedere fiducia a chi non la merita. Nella prima parte della tua vita tutto filerà liscio come l’olio. Più avanti dovrai affrontare qualche delusione e ci sarà un momento difficile dal quale, però, saprai risollevarti.
Oroscopo quotidiano
Oroscopo di Martedì 01 Giugno 2021
Accadde Oggi
Nasce la CNN, primo canale all news della storia
domenica 1° giugno 1980 (41 anni fa)
Nasce la CNN, primo canale all news della storia: Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart.
Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell’inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq. Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l’inviato Peter Arnett commenta le immagini dell’attacco lanciato dall’esercito americano.
Programma storico della rete, trasmesso dal 1985 al 2010, è il Larry King Live, talk show seguito in media da più di un milione di spettatori. In Italia la CNN è raggiungibile via satellite.
Al cinema “C’era una volta in America”
venerdì 1° giugno 1984 (37 anni fa)
Al cinema “C’era una volta in America”: Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L’ultimo capolavoro che consegnano alla storia della “settima arte” è C’era una volta in America, ritratto di struggente malinconia del genere gangster, che va dall’America degli anni Venti ai favolosi anni Sessanta, passando per la fine del Proibizionismo.
La vicenda, costruita su continui flashback e flashforward (rispettivamente salti nel passato e nel futuro), ruota attorno alla figura del gangster David Aaronson, detto “Noodles” (impersonato da un magistrale Robert De Niro), e della sua amicizia con Max (alias James Woods), che s’intreccia con la relazione che lo lega a Deborah (Elizabeth McGovern). Il tono nostalgico, esaltato dall’indimenticabile colonna sonora morriconiana, si scontra con la dura realtà del mondo criminale di cui i protagonisti fanno parte.
Tratto dal romanzo “Mano armata” di Harry Gray, il film esce nelle sale statunitensi il 1° giugno del 1984 ma, per via della pessima versione distribuita dal produttore Milchan, non ottiene un grande riscontro al botteghino (appena 5.321.508 dollari incassati negli USA). Diversamente, in Europa va incontro al successo grazie a una migliore versione, rispondente alle intenzioni del regista; solo in Germania incassa 9 milioni di dollari.
Nel restauro della pellicola eseguito nel 2012 dalla Cineteca di Bologna, sono stati aggiunti 25 minuti di scene eliminate nel montaggio del 1984.
Entra in vigore il trattato INF
01 Giugno 1988
Entra in vigore il trattato INF, firmato l’8 dicembre 1987 dal presidente statunitense Ronald Reagan e quello sovietico, Mìchail Gorbaciov, che sancisce l’eliminazione dei missili a media gittata. Nel periodo tra il 1985 il 1988, Gorbaciov e il presidente americano Reagan si erano incontrati ben cinque volte. Argomento centrale dei vertici sono i cosiddetti “euromissili”. La crescita del potenziale distruttivo di entrambi gli Stati convince sia Reagan sia Gorbaciov a frenare la corsa agli armamenti.
Proclamata la repubblica in Grecia
01 Giugno 1973
In Grecia viene proclamata la repubblica. L’ultimo re, Costantino II, è in esilio dal 1967, dopo un tentativo fallito di rovesciare la dittatura dei colonnelli, che governano la Grecia con pugno di ferro. Con un plebiscito, i colonnelli dichiarano l’abolizione della monarchia. Nel novembre del 1973 Georgios Papadopoulos diventa il nuovo presidente della Grecia. Il governo della giunta militare durerà ancora solo un altro anno.
Nati in questo giorno
Morgan Freeman
data di nascita: martedì 1° giugno 1937 (84 anni fa)
Morgan Freeman: Tra i superdivi di Hollywood, attore e regista nato a Memphis, nello stato del Tennessee, premiato nel 2005 con l’Oscar al “miglior attore non protagonista” per l’interpretazione in Million Dollar Baby di Clint Eastwood.
Morgan Freeman inizia a lavorare come meccanico nella U.S. Air Force, l’aviazione statunitense, nonostante si sia già distinto per il suo talento nelle rappresentazioni scolastiche e in diverse competizioni di recitazione. Trasferitosi a Los Angeles, lavora come impiegato al Los Angeles Community College e, nel frattempo, si esibisce come ballerino all’Esposizione Universale.
Conquista la celebrità lavorando nello spettacolo per bambini “The Electric Company” (in onda sulla PBS statunitense) e nella soap opera Destini. Già coi primi film si guadagna un’ottima reputazione: celebri le interpretazioni in “Street Smart – Per le strade di New York” e “A spasso con Daisy”, che lo candidano all’Oscar nel 1988 e nel 1990.
Seguono altri ruoli significativi in Le ali della libertà (1994), con cui sfiora la “statuetta” per la terza volta, “Seven” (1995), “Il collezionista” (1997) e “Invictus” (2009), in cui veste i panni di Nelson Mandela.
Nel 2011, come riconoscimento al suo meritato successo, l’American Film Institute gli attribuisce il prestigioso premio alla carriera AFI Life Achievement Award. Premiato anche con due Golden Globe e un Orso d’oro al Festival di Berlino 1990, nel 2017 è tra i protagonisti della commedia “Insospettabili sospetti”.
Nell’agosto 2019 è nel cast del film Angel Has Fallen, sequel di Attacco al potere 2 del 2016 e terzo capitolo della saga iniziata nel 2013 con Attacco al potere – Olympus Has Fallen. Nel 2021 è nel cast dei film Vanquish e Hitman’s Wife’s Bodyguard.
Alanis Morissette
data di nascita: sabato 1° giugno 1974 (47 anni fa)
Alanis Morissette: Cantautrice rock tra le più affermate della musica mondiale, premiata in oltre trentacinque anni di carriera con sette Grammy Award, dodici Juno Awards e un “MTV Europe Music Awards” nel 1996 come miglior artista femminile.
Il primo album, “Alanis”, vince un doppio disco di platino in Canada, ma la consacrazione internazionale arriva nel 1995 con Jagged Little Pill, trascinato dai singoli Hand in My Pocket, Head Over Feet e Ironic. L’album vende 30 milioni nel mondo, conquistando 7 dischi di platino e un disco di diamante in Canada (due milioni di copie).
Di fede buddhista, vegetariana e attiva ambientalista, Alanis è cittadina americana dal 2005, pur mantenendo anche la cittadinanza canadese. Dal maggio 2010 è sposata con il rapper Mario “MC Souleye” Treadway, dal quale ha avuto nello stesso anno il figlio Ever Imre, sei anni dopo, la figlia Onyx Solace e nell’agosto 2019 il figlio Winter Mercy.
Preceduto dal singolo Reasons I Drink, nel luglio 2020 è uscito il nono album di inediti Such Pretty Forks in the Road.
Orietta Berti
data di nascita: venerdì 1° giugno 1945 (76 anni fa)
Orietta Berti: Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata l’usignolo di Cavriago e la marmotta di Cavriago. Orietta, sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, ha vinto quattro dischi d’oro, due d’argento e uno di platino, e ha venduto più di quindici milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana.
Nata artisticamente nel 1961, Orietta Berti ha partecipato dodici volte al Festival di Sanremo e dieci volte a Un disco per l’estate. Nel 2010 ha ricevuto il premio speciale Mia Martini alla carriera, per i suoi 45 anni d’attività ed è stata protagonista di moltissime tournée in Italia e in diverse parti del mondo. Nel 2021 è tornata a Sanremo, dopo ventinove anni, con il brano Quando ti sei innamorato, incluso nel nuovo album di inediti La mia vita è un film.
Negli ultimi anni ha partecipato ad alcune trasmissioni come Che tempo che fa, Celebrity Master Chef, classificandosi seconda, e nelle due edizioni di Ora o mai più, dove è stata giurata e coach. Nel gennaio 2020 è una dei concorrenti del programma di Rai 1 Il cantante mascherato.
Marilyn Monroe
data di nascita: martedì 1° giugno 1926 (95 anni fa)
data morte: domenica 5 agosto 1962 (58 anni fa)
Marilyn Monroe: La prima icona della cultura pop e la prima vera sex symbol. Nata a Los Angeles e morta il 5 agosto del 1962 in circostanze sospette, ha avuto una fulgida quanto breve carriera di attrice e cantante. Intorno alla sua morte aleggiano numerose congetture, anche se è probabile che sia dovuta ad un’overdose di barbiturici.
Tra i film più importanti cui ha preso parte: A qualcuno piace caldo (1959), per il quale vinse il Golden Globe come migliore attrice.
Molti ricordano il suo intervento canoro alla festa per il compleanno del presidente Kennedy, dove cantò “Happy Birthday, Mr. President”. Ancora oggi Marilyn è un’icona di sensualità ed eleganza.
Nasce Arrigo Benedetti
01 Giugno 1910
Nasce a Lucca Arrigo Benedetti. Dopo aver partecipato alla Resistenza, Benedetti entra nella storia del giornalismo moderno, fondando e dirigendo testate come “Oggi”, “L’Europeo” e “L’Espresso”. Grande amico di Mario Pannunzio e Leo Longanesi, Benedetti è stato maestro di alcune tra le più raffinate penne del giornalismo italiano come Camilla Cederna, Ugo Stille, Alfredo Todisco. Benedetti dirige “Paese Sera”, dal 1975 fino alla morte, avvenuta il 26 ottobre 1976.
Nati… sportivi
Antonietta Di Martino
data di nascita: giovedì 1° giugno 1978 (43 anni fa)
Antonietta Di Martino: Nata a Cava de’ Tirreni, è un’ex atleta, specializzata nel salto in alto. Nei Campionati del mondo di atletica leggera di Osaka 2007, ha vinto l’argento e stabilito il nuovo primato italiano, superando l’asticella posta a 203 cm. Ha battuto così il record italiano di Sara Simeoni del 1978 (che era stato anche primato mondiale).
Un altro argento l’ha conquistato agli Europei indoor di Birmingham 2007, con la misura di 196 cm. Il 9 febbraio 2011 al meeting internazionale indoor di Banská Bystrica (in Slovacchia) ha saltato a 204 cm, nuovo record italiano indoor.
Nei Mondiali di Daegu 2011 ha vinto il bronzo, l’anno successivo ai Mondiali indoor è arrivata seconda. Questa è stata la sua ultima gara importante, alla quale hanno fatto seguito una serie di infortuni, che l’hanno indotta ad annunciare il ritiro nel giugno 2015.
Giuseppe Bruscolotti
data di nascita: venerdì 1° giugno 1951 (70 anni fa)
Giuseppe Bruscolotti: Nato a Sassano (in provincia di Salerno), è stato un calciatore in attività negli anni Settanta e Ottanta. Dal 1972 al 1988 ha giocato nel Napoli come difensore e, grazie alla sua forza fisica, ha meritato il nomignolo di pal ‘e fierro, palo di ferro contro cui gli attaccanti avversari sono stati costretti a fermarsi.
Ha ceduto poi la fascia di capitano a Diego Armando Maradona. Detiene il record di presenze in serie A (387) con la maglia del Napoli. Con gli azzurri ha vinto uno scudetto (1986/1987) e due Coppe Italia (1976 e 1987).
Dopo il ritiro dall’attività agonistica è impegnato nella ristorazione.
Marino Basso
data di nascita: venerdì 1° giugno 1945 (76 anni fa)
Marino Basso: Nato a Caldogno (in provincia di Vicenza), è un ex ciclista su strada. Professionista dal 1966 al 1978, vince ventisette tappe nei tre grandi giri. Nel 1972 taglia per primo il traguardo al campionato del mondo in linea: a 100 metri dal traguardo Franco Bitossi si sente sicuro di aver vinto, si volta per controllare la distanza che lo divide dagli inseguitori, ma Marino Basso, con uno sprint finale negli ultimi dieci metri, lo supera e vince il Mondiale.
Scomparsi oggi
Giuseppe Ungaretti
data di nascita: mercoledì 8 febbraio 1888 (133 anni fa)
data morte: lunedì 1° giugno 1970 (51 anni fa)
Giuseppe Ungaretti: Maestro riconosciuto dell’ermetismo, inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia.
Nato ad Alessandria d’Egitto, da famiglia originaria di Lucca, e morto a Milano nel giugno del 1970, nei primi trent’anni trascorsi in Egitto covò dentro di sé il germe della poesia, attraverso le letture in particolare di Malalrmé e Leopardi.
L’esperienza di soldato in trincea, durante la Grande Guerra, lo segnò profondamente, facendogli maturare il senso effimero della condizione umana, così presente nelle sue liriche, a partire dalla prima raccolta Il porto sepolto del 1917.
Con la raccolta L’Allegria (1931) giunse a maturazione il suo innovativo stile poetico, prodotto di una rielaborazione formale del simbolismo francese, coniugata con la dolorosa esperienza della guerra. La celebre poesia Mattina testimonia più di ogni altra la ricerca dell’essenzialità e della purezza dell’espressione da parte di Ungaretti.
Attivo anche come giornalista per il “Popolo d’Italia”, dal 1942 lavorò come docente di Letteratura moderna e contemporanea all’Università di Roma.
Yves Saint Laurent
data di nascita: sabato 1° agosto 1936 (84 anni fa)
data morte: domenica 1° giugno 2008 (13 anni fa)
Yves Saint Laurent: Nato a Orano, nell’Algeria nordoccidentale, è una delle firme più prestigiose della moda francese del Novecento. Oltre all’attività di stilista, raccolse anche più di 730 opere d’arte (quadri di Picasso, Matisse, Goya, sculture e reperti).
Dopo la morte nel 2008, il suo compagno decise di mettere all’asta la collezione. Parte dei 342 milioni di euro ricavati dall’asta, vennero destinati alla ricerca sull’AIDS. Nel 2014 gli è stato dedicato un film biografico, diretto dal regista francese Jalil Lespert e premiato con un César nel 2015 (“miglior attore protagonista” a Pierre Niney)
Paolo Barile
data di nascita: lunedì 10 settembre 1917 (103 anni fa)
data morte: giovedì 1° giugno 2000 (21 anni fa)
Paolo Barile: Nato a Bologna, è ricordato per la sua attività di giurista, politico e avvocato. È stato uno tra i più autorevoli studiosi di Diritto Costituzionale, vivendo da vicino i lavori dell’Assemblea Costituente, cui ha dedicato nel 1946 “Orientamenti per la Costituente”.
Allievo di Piero Calamandrei, è stato docente universitario a Firenze e ha studiato il rapporto tra democrazia e mass media. Ha ricevuto la nomina di Ministro dei Rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi, nel 1993.
Si è spento a Firenze il 1° giugno del 2000.