giovedì, Marzo 28, 2024

Almanacco del 5 Settembre

E’ il 249° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 117 giorni

A Roma il sole sorge alle 05:41 e tramonta alle 18:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:52 (ora solare)
Luna: 8.31 (tram.) 20.25 (lev.)

Santi del Giorno

San Lorenzo Giustiniani (Vescovo)
Santa Teresa di Calcutta (Religiosa)

San Bertino di Sithiu (Abate)

Etimologia

Berta, il termine germanico “Berchta” indicava in origine un “essere splendente”, “la dea luminosa”, ovvero quella divinità della mitologia nordica sempre circondata da un intenso chiarore. Il nome ebbe larga diffusione nel Medioevo, grazie al culto di diversi santi e sante.

Proverbio del giorno

Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.

Aforisma del giorno

Fama e ricchezza senza l’intelligenza non sono possessi sicuri. (Democrito

Accadde Oggi

Primo esempio di pompa per benzina

sabato 5 settembre 1885 (135 anni fa)

Primo esempio di pompa per benzina: Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino.

L’obiettivo di Bowser non è il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma migliorare la vendita al dettaglio della benzina, utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante viene acquistato in un comune emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica è lunga e passa attraverso vari trasbordi.

Più tardi perfezionerà la sua invenzione rendendola più sicura e aggiungendo un tubo per erogare il carburante direttamente nelle automobili. La compagnia Bowser & Company, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser, negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina.

Nati in questo giorno

Freddie Mercury

data di nascita: giovedì 5 settembre 1946 (74 anni fa)
data morte: domenica 24 novembre 1991 (28 anni fa)

Freddie Mercury: Cantante, compositore e musicista tra i più amati della storia, fondatore e leader dei Queen. Registrato all’anagrafe come Farrokh Bulsara, nacque a Stone Town (la parte vecchia della capitale di Zanzibar, in Tanzania).

Scrisse e cantò brani che sono passati alla storia, come Bohemian RhapsodyDon’t Stop Me NowSomebody to LoveLove of My Life e We Are the Champions. Con i Queen dominò la scena della musica Pop e rock mondiale, facendo incetta di dischi di platino e vendendo tra i 150 e i 300 milioni di dischi.

Dieci mesi dopo l’uscita dell’ultimo album “Innunendo“, rivelò di essere affetto da AIDS e il giorno dopo, 24 novembre 1991, morì nella sua casa di Londra. Oltre a quello che viene considerata la sua canzone testamento, The show must go on, lasciò alcune tracce vocali, pubblicate postume nell’album Made in Heaven.

Enrico Beruschi

data di nascita: venerdì 5 settembre 1941 (79 anni fa)

Enrico Beruschi: Nato a Milano, lavora da quarant’anni nel mondo dello spettacolo come attore, comico, cabarettista e regista teatrale.

Vicedirettore della Galbusera (azienda alimentare), lascia questo lavoro nel 1972 per dedicarsi alla professione di cabarettista. Il successo in TV arriva con la celebre trasmissione Drive In (su Italia 1), dove propone gag simpatiche, in coppia con Margherita Fumero.

Si cimenta anche nella canzone arrivando quinto al Festival di Sanremo con “Sarà un fiore”. Dal 1979 inizia a lavorare in teatro, prima come attore e poi, man mano, come regista, fino a provare, senza pretese, l’opera lirica.

Ritorna in TV partecipando alle fiction, come Elisa di Rivombrosa, e al cinema con piccole parti nelle commedie all’italiana.

Michael Keaton

data di nascita: mercoledì 5 settembre 1951 (69 anni fa)

Michael Keaton: Nato a Coraopolis, in Pennsylvania, è registrato all’anagrafe come Michael John Douglas, di professione attore.

Dopo aver mosso i primi passi a teatro, approda a Hollywood verso la metà degli anni Settanta, recitando in situation comedy. In quegli anni opta per il nome d’arte Keaton, evitando così la confusione con il già famoso Michael Douglas.

Divenuto popolare con la sitcom Working Stiffs, accanto a James Belushi, esordisce al cinema nel 1982 ma è con “Beetlejuice – Spiritello porcello” del 1988 che raggiunge la fama sul grande schermo.

Di qui in poi ottiene diversi ruoli da protagonista, a cominciare da Batman (1989) di Tim Burton, per passare allo struggente “My Life – Questa mia vita” (1993). Nel 2014 è protagonista di Robocop, remake del celebre film del 1987, e del drammatico Birdman che, l’anno seguente, gli vale un Golden Globe e una candidatura all’Oscar come “miglior attore protagonista”.

Nel 2015 è nel cast de Il caso Spotlight, ispirato all’inchiesta del quotidiano The Boston Globe sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica e vincitore di due Oscar nel 2016. In quest’anno è Ray Kroc in The Founder, ispirato alla storia vera dell’imprenditore che ha acquisito la catena McDonald’s.

Nel 2017, nel film Spider-Man: Homecoming è il supercriminale Avvoltoio. Nel 2019 è tra i protagonisti di Dumbo.

Nati… sportivi

Leonardo

data di nascita: venerdì 5 settembre 1969 (51 anni fa)

Leonardo: Nato a Niterói (in Brasile), è un ex calciatore, poi allenatore e dirigente sportivo. Leonardo Nascimento de Araújo, questo il suo nome completo, è stato un centrocampista o attaccante di Flamengo, San Paolo, Valencia, Kashima Antlers, Paris Saint-Germain e Milan (con cui ha vinto uno scudetto nella stagione 1998/99).

Con la Nazionale verdeoro, dal 1991 al 2001, ha collezionato 55 presenze, mettendo a segno 7 reti. Nel 1994 ha vinto il titolo mondiale e 3 anni dopo la Confederations Cup, mentre nel 1998 ha partecipato al secondo posto del Brasile ai Mondiali.

La carriera di allenatore si è concretizzata solo in Italia e precisamente a Milano dal 2009 al 2011, prima al Milan e poi all’Inter (vinta la Coppa Italia 2010/11).

Per i due successivi anni è stato il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, prima di dimettersi, avendo subito una lunga squalifica, infertagli per una spallata data ad un arbitro. Provvedimento disciplinare poi annullato, nel giugno 2014, dal Tribunale amministrativo di Parigi.


Il 25 luglio 2018 è diventato il direttore generale dell’area tecnico-sportiva del Milan. Rassegnate le dimissioni a fine maggio 2019, dopo 15 giorni è ritornato dopo sei anni al Paris Saint-Germain come direttore sportivo.

Paul Breitner

data di nascita: mercoledì 5 settembre 1951 (69 anni fa)

Paul Breitner: Nato a Kolbermoor (in Baviera), è stato un terzino sinistro e centrocampista della Nazionale tedesca dal 1971 al 1982, facilmente riconoscibile per la folta capigliatura. Ha giocato nel Bayern Monaco, con cui ha vinto anche cinque scudetti e una Coppa dei Campioni, e nel Real Madrid, due scudetti e una Coppa di Spagna.

La sua partecipazione alla Nazionale della Germania Ovest è cominciata nel 1971 e ha totalizzato 48 presenze e 10 gol. L’ultima è stata la finale dei Mondiali del 1982 contro l’Italia, durante la quale ha segnato l’unica rete tedesca. Ha vinto il titolo continentale nel 1972 e quello mondiale nel 1974.

Eventi Sportivi

Europei di volley maschile

venerdì 5 settembre 2003 (17 anni fa)

Europei di volley maschile: Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Europei di Basket

venerdì 5 settembre 2003 (17 anni fa)

Europei di Basket: In Svezia 16 squadre sono pronte per giocarsi il titolo continentale di pallacanestro maschile. L’Italia arriverà in semifinale, dove perderà con la Spagna per 79-81. Nella finale per il 3° posto, avrà la meglio sulla Francia per 69-67. Campione d’Europa sarà la Lituania che supererà la Spagna.

I Doodle di Google

Freddie Mercury e i Queen

5 settembre

Freddie Mercury e i Queen: Un doodle davvero particolare è stato pubblicato nel 2011 per ricordare il 65° anniversario del cantante e compositore Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 in Tanzania (e morto a Londra nel 1991), tra i fondatori dei Queen. Infatti cliccando sul “play” del doodle parte un vero e proprio filmato di 90 secondi sulle note del classico dei Queen “Don’t Stop Me Now”, una delle più celebri canzoni della rock band britannica. Per realizzare il doodle sono stati necessari circa 4 mesi!

Il cortometraggio animato inizia con Freddie Mercury al piano in un concerto dei Queen e prosegue in uno stile grafico simile a quello dei videogiochi anni ’80, con qualche riferimento ai cartoni animati orientali. Naturalmente nel filmato qui e là appare anche il logo di Google.

Scomparsi oggi

Madre Teresa di Calcutta

data di nascita: venerdì 26 agosto 1910 (110 anni fa)
data morte: venerdì 5 settembre 1997 (23 anni fa)

Madre Teresa di Calcutta: Nata a Skopje, capitale della Macedonia, è stata una religiosa albanese, di fede cattolica, impegnata in favore dei poveri e degli infermi dell’India. Per l’attività missionaria prestata, durante tutta la sua vita, a Calcutta, divenne nota come Madre Teresa di Calcutta, in luogo del vero nome Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu.

L’opera di soccorso portata avanti con la congregazione religiosa delle Missionarie della Carità, da lei fondata, le fece meritare il Nobel per la Pace nel 1979. Scomparsa a settembre del 1997, venne proclamata nel 2003 “beata” da papa Giovanni Paolo II e, nel settembre 2016, santa da papa Francesco.

Nonostante l’alta considerazione di cui godeva nella sfera religiosa e da parte di numerosi capi di Stato e personalità internazionali, sul suo operato sono state avanzate pesanti critiche da parte del giornalista britannico Christopher Hitchens e di altri giornalisti e studiosi.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles