sabato, Aprile 20, 2024

Almanacco Del 5 Luglio 2021

Oggi lunedì 5 luglio 2021 (08:30)

E’ il 186° giorno dell’anno, 27ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 179 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:42 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:41 e tramonta alle 20:14 (ora solare)
Luna: 1.25 (lev.) 15.52 (tram.)
Apogeo lunare alle ore 16 – distanza: km. 405.356. Afelio: distanza dal sole 0,983 U.A. = km. 147.

Santi del Giorno

Sant’Antonio Maria Zaccaria (Sacerdote)
San Domezio il Medico (Eremita)
Sant’Agatone (Martire)

Etimologia

Filomena, dal greco “philoméla”, mitica figlia del re ateniese Pandione, amata da Tereo, il personale riprende un termine significante “amante del canto”. Estremamente diffuso in tutta Italia sin dal secolo scorso, grazie all’acceso culto per alcune sante, è oggi modestamente attestato in prevalenza al Sud.

Proverbio del giorno

Luglio con sacco e saio porta chicchi sul granaio.

Aforisma del giorno

Era sempre in ritardo per principio, ritenendo che la puntualità ruba il tempo. (O. Wilde)

Sei nato oggi?

 Sono molto rari i momenti opachi nella vita dei nati il 5 luglio, poiché, grazie all’energia di Mercurio, essi saltano continuamente da un’attività all’altra, provando e riprovando ogni volta, per poi passare subito oltre. Amano la varietà e lo scintillio della vita, le persone e le attività strane e fuori dal comune, le combinazioni di colore, i panorami. Sempre in rapido movimento, dal punto di vita fisico e mentale, i nati del 5 luglio sanno affascinare e catturare il cuore di chi sta loro accanto. Queste persone non solo sanno riconoscere le occasioni ma sono addirittura in grado di cercarle, sono abilissimi nell’arte della persuasione, carismatici e influenti

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Lunedì 05 Luglio 2021

Accadde Oggi

Lancio del bikini

venerdì 5 luglio 1946 (75 anni fa)

Lancio del bikini: Una novità dalla portata “esplosiva”. Animato da questa intenzione, il sarto francese Louis Reard presenta alla piscina Molitor di Parigi un nuovo costume da bagno, destinato a cambiare radicalmente, e per sempre, la moda estiva femminile.

Per rimarcare l’effetto dirompente del due pezzi, si rifà alle due bombe all’idrogeno testate dagli Stati Uniti sull’atollo di Bikini, nelle isole Marshall.
La reazione iniziale della gente è di vergogna ad indossare un costume così piccolo e che lascia scoperto l’ombelico. Tant’è che Reard fatica a trovare una modella disponibile a indossarlo; la prima è Michelle Bernardini.

Le grandi star del cinema come Brigitte Bardot e i concorsi di bellezza contribuiranno alla diffusione del bikini a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta.

Cook inventa il viaggio organizzato

lunedì 5 luglio 1841 (180 anni fa)

Cook inventa il viaggio organizzato«Dove vai in vacanza quest’anno?» è una domanda che fino a poco più di un secolo e mezzo fa erano soliti scambiarsi, esclusivamente, i nobili o gli appartenenti all’alta borghesia, in breve tutti coloro che possedevano un cospicuo conto in banca.

I soli, in breve, a potersi permettere uno degli affascinanti viaggi del Grand Tour, con cui si andava alla scoperta della cultura e dell’arte dei diversi popoli europei. A questo “turismo per ricchi” si ribellò Thomas Cook, un tipografo inglese di umili origini, assai devoto alla fede battista e membro della Società della Temperanza, di cui sposava la crociata contro l’alcolismo.

Con l’idea di dare sollievo ai poveri operai sfruttati dalla nascente economia capitalista e rinfrancarne lo spirito, in senso religioso, organizzò un’escursione in treno da Leicester a Loughborough per 570 persone, al costo di uno scellino a testa; la quota comprendeva oltre al biglietto anche il pasto della giornata. Era il 5 luglio del 1841, passata alla storia come data di nascita del primo viaggio organizzato, nella visione moderna, e della prima forma di turismo di massa.

Certo si trattava di una vacanza ben lontana dalle aspettative di oggi, priva di eccessi (banditi fumo e alcool) e permeata di spiritualità religiosa. Tuttavia il gradimento dei partecipanti fu tale, che Cook pensò di ricavarne un’attività lavorativa vera e propria, organizzando pacchetti turistici diversificati e adatti alle diverse esigenze: dall’Esposizione Universale di Parigi del 1855 alla prima crociera sul Nilo nel 1869, dai coupon d’Hotel (1868) ai traveller’s cheque, ideati nel 1874.

Favorita dallo sviluppo della ferrovia come mezzo di trasporto, l’impresa di Cook vide crescere sempre più il suo giro d’affari, arrivando nel 1888 ad aprire uffici in tutto il mondo. Controllata dalla Midland Bank, la Thomas Cook è attualmente una delle maggiori compagnie internazionali di viaggi, sponsor nel 2012 delle Olimpiadi di Londra.

Nasce Dolly, primo mammifero clonato

venerdì 5 luglio 1996 (25 anni fa)

Nasce Dolly, primo mammifero clonato: Il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all’ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione.

L’esperimento, condotto nei laboratori del Roslin Institute di Edimburgo (Scozia), è stato coordinato da un team di scienziati con a capo l’embriologo inglese Ian Wilmut. Dopo due tentativi falliti, sempre con delle pecore (chiamate Megan e Morag), il test è stato ritentato utilizzando la cellula somatica di una pecora di sei anni.

Nata il 5 luglio del 1996 e ribattezzata Dolly, in onore alla cantante country Dolly Parton, l’animale è deceduto nel 2003, per via di un’infezione polmonare. Il suo successo ha aperto a nuove clonazioni di altri animali, finalizzate in parte alla conservazione di specie estinte, in parte per riprodurre organi compatibili con il trapianto in esseri umani.

Newton pubblica i Principia Mathematica

sabato 5 luglio 1687 (334 anni fa)

Newton pubblica i Principia Mathematica: La legge di gravitazione universale e i concetti di “massa” e di “forza”, alla base delle leggi sulla dinamica, sono i principali meriti di quell’inestimabile eredità, lasciata al genere umano da Isaac Newton con i suoi Philosophiae Naturalis Principia Mathematica.

Pubblicata a Londra nel 1687, rappresenta una delle più significative opere del pensiero scientifico. Tra le copie della prima edizione ancora disponibili, una è conservata presso il Whipple Museum of the History of Science a Cambridge.

La Knesset approva la “legge del ritorno”

05 Luglio 1950

La Knesset, il parlamento israeliano, approva la “legge del ritorno” in base alla quale ogni ebreo ha diritto di stabilirsi in Israele come immigrato. Modificata ed estesa nel 1954 e nel 1970, la legge ha consentito l’ingresso nel paese a quasi tre milioni di persone. Si tratta della legge che più caratterizza Israele come stato ebraico e al tempo stesso anche della più controversa e discussa, sia a livello internazionale, sia nel dibattito politico interno.

Una parte dei critici considera la legge del ritorno contraria ai principi liberal-democratici; i difensori del diritto al ritorno dei profughi palestinesi la ritengono discriminatoria, mentre per i leader dell’ebraismo ortodosso la sua applicazione estensiva contraddice la definizione religiosa di ebreo.

Inizia la battaglia di Kursk

05 Luglio 1943

Seconda guerra mondiale, fronte orientale: inizia la battaglia di Kursk, il cui nome in codice è Operation Zitadelle, “operazione cittadella” il più grande scontro fra carri armati della storia. Le forze tedesche della Wehrmacht e l’Armata Rossa sovietica si affrontano nelle vicinanze della città russa.

La battaglia si risolve con una decisiva e schiacciante vittoria delle forze sovietiche. I ritardi nelle decisioni militari dei tedeschi permettono infatti ai russi di potenziare sul terreno una fittissima rete di difese anti-carro che risulterà decisiva per le sorti della battaglia.

Nasce Ruggero Orlando

05 Luglio 1907

Nasce a Verona Ruggero Orlando. Giornalista, inizia a collaborare all’Eiar nel 1936 e dal 1948 al 1955 è corrispondente radiofonico della RAI da Londra. Primo corrispondente della RAI da New York, dal 1955 al 1972, restano celebri per i telespettatori il suo saluto “Qui Nuova York, vi parla Ruggero Orlando” e il cenno della mano per chiudere i collegamenti. Nel 1972 si dimette dalla RAI, iniziando una carriera politica nelle file del Partito Socialista Italiano. In particolare si batte per le emittenti private e la fine del monopolio televisivo. Battaglie che gli costeranno il perenne allontanamento dall’azienda di Viale Mazzini. Collaboratore di emittenti private e di diversi quotidiani dal 1976, muore a Roma nel 1994.

Eletto papa Celestino V

05 Luglio 1294

Dopo 27 mesi di Conclave viene eletto papa Celestino V. Eremita, mistico noto a tutti i regnanti d’Europa, Celestino V tuttavia non resiste a lungo. Quattro mesi dopo la sua incoronazione, decide di abdicare. Una scelta che ispirerà Dante Alighieri che nell’Inferno della sua Divina Commedia parla di Celestino V come “colui che fece per viltade il gran rifiuto”.

Nati in questo giorno

Giancarlo Magalli

data di nascita: sabato 5 luglio 1947 (74 anni fa)

Giancarlo Magalli: Nato a Roma, è un noto autore e conduttore televisivo. Animatore del primo villaggio turistico italiano alla fine degli anni ‘60, ha scritto numerosi testi per il teatro e il cabaret ed è stato autore di varie trasmissioni televisive, tra cui “Non Stop”, “Pronto Raffaella” e “Pronto, chi gioca?”.

È stato, inoltre, anche attore e doppiatore cinematografico, recitando in diversi film, tra cui “L’imbranato”, “La gatta da pelare” e “Sturmtruppen II”. Tra i doppiaggi, invece, ricordiamo quello del personaggio Filottete nel cartone animato “Hercules”.

Nella sua carriera da conduttore, ha presentato tantissimi programmi; i più celebri I fatti vostri, “Fantastico”, “Piazza Grande” e “Mezzogiorno in famiglia”. Agente Onorario della Polizia Municipale di Roma e Carabiniere Onorario, nel 2007 è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica

Ruggero Orlando

data di nascita: venerdì 5 luglio 1907 (114 anni fa)
data morte: lunedì 18 aprile 1994 (27 anni fa)

Ruggero Orlando: Nato a Verona ma originario di Caronia (nel Messinese), è stato da giornalista uno dei volti storici della televisione italiana e, per una brevissima parentesi, deputato al Parlamento.

Dopo gli esordi nel 1926 come redattore di riviste inglesi, francesi e americane, entrò alla RAI (allora si chiamava EIAR) quando la TV non era stata ancora inventata, come corrispondente radiofonico da Londra, collaborando in seguito alle trasmissioni alleate e a quelle della Resistenza in funzione antifascista.

La sua carriera conobbe una svolta decisiva quando venne scelto come inviato da New York, dove rimase dal 1954 al 1972. Celebre la sua introduzione a ogni servizio: «Qui da Nuova York: vi parla Ruggero Orlando». Ancor più indimenticabile la storica diretta del primo sbarco sulla Luna, nel corso della quale fu protagonista di una disputa con il collega Tito Stagno sul momento esatto dell’allunaggio (poi si scoprì che avevano torto entrambi).

Insignito nel 1971 del premio Borselli come “miglior giornalista dell’anno” ed eletto al Parlamento, l’anno seguente, nelle liste del PSI, si dedicò anche alla letteratura, pubblicando nel 1968 un romanzo ambientato nel ventennio fascista (dal titolo “Gli anni dell’aquila”) e in seguito raccolte di poesia e un libro di memorie nel 1990. Il 18 aprile di quattro anni dopo scomparve a Roma.

Jean Cocteau

data di nascita: venerdì 5 luglio 1889 (132 anni fa)
data morte: venerdì 11 ottobre 1963 (57 anni fa)

Jean Cocteau: Artista poliedrico, fu una delle personalità più creative della letteratura del Novecento, noto soprattutto per il romanzo I ragazzi terribili del 1929.

Nato a Maisons-Laffitte, nel nord della Francia, e morto a Milly-la-Forêt nell’ottobre del 1963, Jean Maurice Eugène Clément Cocteau si dimostrò abile ad intercettare le diverse istanze avanguardiste, pur rimanendo, dal punto di vista stilistico, estraneo alle mode del tempo.

Membro dell’Académie Française dal 1955, conservò una linea originale e versatile in tutte le forme espressive sperimentate, dalla poesia al cinema, passando per la pittura.

Tra i film diretti il più celebre è La bella e la bestia del 1946, prima versione cinematografica della popolare fiaba settecentesca.

Nati… sportivi

Alberto Gilardino

data di nascita: lunedì 5 luglio 1982 (39 anni fa)

Alberto Gilardino: Nato a Biella (in Piemonte), è un calciatore, attaccante di Verona, Parma, Milan, Fiorentina e Genoa. Con il Milan dal 2005 al 2008 vince una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA. Nella stagione 2012/13 va in prestito al Bologna, per far ritorno a Genova l’anno successivo. Con i grifoni realizza 15 gol.

Nel luglio 2014 il Genoa lo cede ai cinesi del Guangzhou, che però nel gennaio successivo lo danno in prestito per 6 mesi alla Fiorentina. Al termine campionato non torna a giocare in Cina, perché si trasferisce a titolo definitivo al Palermo, dove in 33 presenze in campionato segna 10 reti.

Nelle classifiche dei marcatori in serie A, al termine del campionato 2015/16, con 188 reti è al 3° posto tra i calciatori in attività, preceduto da Di Natale (che comunque ha annunciato il suo ritiro) e Totti, e al 9° nella graduatoria all time, insieme con Giuseppe Signori e Alessandro Del Piero.

In Nazionale ha 57 presenze con 19 reti. È campione del mondo 2006, con cinque presenze e un gol, e medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 2004. Nella Confederations Cup 2013 grazie all’infortunio di Balotelli contribuisce al terzo posto degli azzurri.

Gianfranco Zola

data di nascita: martedì 5 luglio 1966 (55 anni fa)

Gianfranco Zola: Nel Napoli ha giocato con Maradona, contento che la società avesse acquistato uno più basso di lui. Questa esperienza ha probabilmente perfezionato le sue notevoli doti tecniche (in particolare i calci piazzati), che gli hanno consentito di essere considerato tra i migliori calciatori italiani degli anni Novanta e Duemila.

Nato a Oliena (in provincia di Nuoro), dal 1989 al 1993 ha indossato la maglia azzurra (anche la numero 10 dopo la partenza del Pibe de oro), conquistando lo scudetto 1989/90 e la Supercoppa italiana 1990. Dal 1993 al 1996 è stato un calciatore del Parma, vincendo Supercoppa (1993) e Coppa (1994/95) UEFA.

Nel 1996 si è trasferito in Premier League, giocando fino al 2006 nel Chelsea. In sette stagioni (229 presenze e 59 reti) ha arricchito il suo palmarès, a livello europeo, con una Supercoppa europea (1998) e una Coppa delle Coppe (1997/98). Al ritorno in Italia ha giocato dal 2003 al 2005 nel Cagliari.

In Nazionale ha totalizzato 35 presenze, partecipando al secondo posto dei Mondiali del 1994. Da allenatore ha diretto West Ham (2008/10), Watford (2012/13) e, per poco più di due mesi (24 dicembre 2014 – 9 marzo 2015), Cagliari. In seguito è diventato, nell’agosto 2015, il tecnico dell’Al-Arabi, società del Qatar, e, dal dicembre 2016 all’aprile 2017, del Birmingham City. Nella stagione 2018/19 è al Chelsea come vice-allenatore di Maurizio Sarri.

Eventi Sportivi

Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile

lunedì 5 luglio 1982 (39 anni fa)

Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile: Il Mondiale di calcio di Spagna ’82 ha una formula con due fasi a gironi, semifinali e finali. La Nazionale italiana supera il primo girone, classificandosi al secondo posto dietro la Polonia, con tre pareggi (le altre squadre sono Perù e Camerun): un inizio certamente non esaltante.

Nella seconda fase a gruppi l’Italia è con l’Argentina e il Brasile. Il 29 giugno gli azzurri, con i gol di Tardelli e Cabrini, piegano per 2 a 1 l’Argentina, campione del mondo in carica. L’ultimo ostacolo verso la semifinale è il Brasile, vittorioso contro gli argentini e da tutti considerato favorito per la vittoria finale. I ragazzi di Bearzot sono in crescendo e la Gazzetta dello Sport titola “Provateci ancora”. Il valore della sfida del 5 luglio 1982 è altissimo e l’Italia si qualifica solo con la vittoria.

La Nazionale verdeoro scende in campo con una delle migliori formazioni della sua storia: Zico, Eder, Cerezo, Falcao e Socrates su tutti. Gli azzurri schierano calciatori che entreranno nella storia del calcio italiano.

La partita ha un’altalena di gol che alla fine premia gli italiani per 3 a 2, con una tripletta di Paolo Rossi (poi soprannominato “Pablito”) e con le reti, per i brasiliani, di Socrates e Falcao. Indimenticabili i 14 minuti finali, sul risultato di 3 a 2, durante i quali un gol regolare di Antognoni non è convalidato e Dino Zoff para sulla linea un colpo di testa di un avversario.

“L’Italia è semifinalista” grida il telecronista Nando Martellini (schiarendo la voce per una successiva storica esultanza!), ormai c’è solo la Polonia tra gli azzurri e la vittoriosa finale con la Germania Ovest.

I Doodle di Google

Giorno dell’Indipendenza in Algeria

5 luglio

Giorno dell’Indipendenza in Algeria: Il più grande stato africano per superficie è stato per oltre un secolo sotto il controllo della Francia, che lo conquistò nel 1830 con re Carlo X di Borbone. Le prime spinte autonomiste si verificarono durante la Prima guerra mondiale ma è durante la Seconda che si organizzarono in un movimento nazionalista, che nel 1954 prese il nome di Fronte di Liberazione Nazionale (FLN).

Dopo otto anni di guerra civile, il 1° luglio del 1962 un referendum a larga maggioranza decise per l’autodeterminazione; due giorni dopo il presidente francese De Gaulle proclamò l’Algeria indipendente ma il governo provvisorio algerino optò per il 5 luglio come data dell’evento, in ricordo della presa di Algeri da parte dei Francesi nel 1830.
Nel sessantesimo anniversario dell’indipendenza, ricorso nel 2012, Google ha dato spazio all’evento con un doodle locale (visibile in Algeria).

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles