giovedì, Marzo 28, 2024

Almanacco del 31 Agosto

E’ il 244° giorno dell’anno, 36ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 122 giorni

A Roma il sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 18:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 19:01 (ora solare)
Luna: 3.23 (tram.) 18.19 (lev.)

Santi del Giorno

San Raimondo Nonnato (Religioso) Sant’Aristide Marciano (Apologista) Sant’Abbondio di Como (Vescovo)
Sant’Aidano di Lindisfarne (Vescovo)
San Cesidio e compagni (Martiri a Trasacco)
San Nicodemo (Membro del Sinedrio)

Etimologia

 Raimondo, nome tedesco, deriva dall’antico termine “Ragimund”, composto da “ragin”, “divino” e “mund”, “protezione”, significante “protezione divina”. Molto diffuso in epoca medioevale è ancora presente in tutta Italia.

Proverbio del giorno

Poco mosto, vil d’agosto.

Aforisma del giorno

Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità. (Jean Salem)

Accadde Oggi

Lady D muore in un incidente

domenica 31 agosto 1997 (23 anni fa)

Lady D muore in un incidente: Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra) in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed (figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods) si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi.

Appena trascorsa la mezzanotte, imboccano a velocità sostenuta il tunnel sotto il Pont de l’Alma: un urto sul muro destro e poi la fine della corsa contro il tredicesimo pilone del ponte.

Lo schianto è fatale per Al-Fayed e l’autista Henri Pau che muoiono sul colpo; Diana, ancora in vita, viene trasportata al vicino ospedale di Pitiè-Salpêtrière, dove per le gravi lesioni interne spirerà due ore dopo. Unico superstite è Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Diana.

Sei giorni dopo, 6 settembre, a Londra si svolgono i funerali secondo il protocollo reale, in mezzo a un fiume umano di circa 3 milioni di persone. Un evento senza precedenti, trasmesso dalle tv di tutto il mondo, nel corso del quale Elthon John esegue una versione modificata della celebre Candle in the Wind.


Neanche la morte riesce a offuscare il mito di Lady D, la principessa amata dalla gente e impegnata in numerose attività solidali, in primis per i malati di Aids.

Sulle cause dell’incidente si avanzano le più disparate tesi complottistiche, che si scontrano con la verità dei fatti emersi dalle indagini. L’autista della Mercedes aveva nel sangue oltre 1,7 millilitri di alcol per litro, tre volte più della soglia tollerabile. Si scopre che prima di mettersi alla guida, l’uomo ha consumato quattro cognac associati a farmaci antidepressivi.

Inoltre, per diversi periti lui, Diana e Dodi avrebbero avuto maggiori chance di salvarsi, se avessero indossato le cinture di sicurezza. L’unico che le aveva allacciate, la guardia del corpo, risulta l’unico superstite.


La tesi del complotto non tramonta comunque, come dimostra il sondaggio registrato nel 2006 dalla BBC, sul suo sito internet, dal quale emerge che il 31% dei britannici è convinto che non si sia trattato di un incidente.

L’aspetto meno edificante è che il nome di Lady D diventa un business per molti. Nel marzo 2013, dieci suoi vestiti (uno dei quali indossato durante la cena alla Casa Bianca) vengono battuti all’asta, per un incasso complessivo di 800mila sterline (pari a oltre 900mila euro).

Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore

venerdì 31 agosto 1888 (132 anni fa)

Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore: È notte fonda a Whitechapel, quartiere popolare della periferia orientale di Londra. Alle 3:45, lungo Buck’s Row, Charles Cross e Robert Paul fanno una macabra scoperta: riverso a terra, in un lago di sangue, c’è il cadavere di una donna, orrendamente mutilato in diversi punti.

Si tratta di Mary Ann Nichols, prostituta di 43 anni, riconosciuta in seguito come la prima vittima accertata del serial killer passato alla storia come Jack lo squartatore. La scena purtroppo si ripete e a novembre dello stesso anno le vittime salgono a cinque: dopo la Nichols, Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly.

In realtà, i riscontri degli investigatori fanno pensare che il numero dei casi attribuibili alla stessa mano sia ben più alto (16). Troppi gli elementi in comune: la zona (Whitechapel), la scelta delle vittime (sono tutte prostitute) e le modalità con cui uccide, mutilando i corpi con inaudita ferocia.

Tra i sospettati finiscono un avvocato di buona famiglia, un parrucchiere affetto da gravi turbe psichiche, un ex internato di un manicomio e un apprendista chirurgo. Anni di indagini non svelano l’arcano, lasciando l’assassino senza un volto e con un nome ripreso da una lettera inviata alla Central News Agency, in cui lo scrivente ammette di essere l’autore degli omicidi, firmandosi Jack the Ripper (in italiano “lo squartatore”).

Sul piano giornalistico, i delitti di Whitechapel diventano il primo caso del secolo, grazie alla contemporanea diffusione della stampa, favorita dalle nuove scoperte tecnologiche. Fonte letteraria inesauribile, il serial killer della Londra “vittoriana” ispira numerosi romanzi, racconti, serie televisive e film, che riprendono le diverse ipotesi sulla sua identità. Tra questi, la pellicola La vera storia di Jack lo squartatore (2001), con Johnny Depp.

Nati in questo giorno

Maria Montessori

data di nascita: mercoledì 31 agosto 1870 (150 anni fa)
data morte: martedì 6 maggio 1952 (68 anni fa)

Maria Montessori: Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, è stata soprattutto una celebre pedagogista, attiva anche come medico, filosofa e volontaria.

Spese la sua vita in diverse iniziative per l’infanzia. Nel 1907 fondò a Roma la prima casa dei bambini, dedicata ai piccoli del quartiere San Lorenzo di Roma: si trattava di un luogo accogliente, concepito secondo le loro aspettative.

Entrò nella storia della pedagogia italiana grazie all’ideazione di un metodo educativo per i bambini, chiamato metodo Montessori appunto. La base su cui poggia è la libertà che bisogna dare al bambino, considerato come «essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali». Il tutto deve avvenire in un ambiente fatto su misura per lui.

Quanto mai prezioso il suo impegno contro l’analfabetismo, che cercò di contrastare con un metodo rivoluzionario. Trasferitasi a Noordwijk, in Olanda, qui scomparve nel 1952.

Enzo Iacchetti

data di nascita: domenica 31 agosto 1952 (68 anni fa)

Enzo Iacchetti: Nato a Castelleone, in provincia di Cremona, è un attore, comico e showman. Lui ed Ezio Greggio sono i conduttori storici del tg satirico Striscia la Notizia.

Molto attivo a teatro, ha lavorato nel Maurizio Costanzo Show e ultimamente ha preso parte anche ad alcune fiction. Nel 2009 ha provato l’esperienza musicale, pubblicando il disco Chiedo scusa al signor Gaber, raccolta di cover di brani del celebre cantautore milanese.

Nel 2013 Leonardo Pieraccioni lo scrittura per la commedia “Un fantastico via vai”, accanto a comici come Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello.

Luca Cordero di Montezemolo

data di nascita: domenica 31 agosto 1947 (73 anni fa)

Luca Cordero di Montezemolo: Nato a Bologna, è uno dei grandi protagonisti del management italiano. Dirigente d’azienda, dal 1991 al 2014 presidente della Ferrari, dopo aver guidato la FIAT dal 2004 al 2010.

Nel 2006 fonda, con altri imprenditori, NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori, portando per la prima volta la concorrenza nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità. Fa parte del consiglio di Amministrazione di Indesit Company e del quotidiano La Stampa.

Dal 2004 al 2008 è presidente di Confindustria e dal 2009 è alla presidenza di Telethon. Nello stesso anno risulta il quarto manager italiano più pagato, terzo nel 2012.

In politica promuove nel 2012 la fondazione del movimento Italia Futura, presentandolo alle elezioni politiche del 2013, a sostegno del candidato premier Mario Monti. Dal 2014 al marzo 2017 è presidente di Alitalia – Sai. Presiede il consiglio d’amministrazione di Telethon.

Richard Gere

data di nascita: mercoledì 31 agosto 1949 (71 anni fa)

Richard Gere: Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, è uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex symbol tra i più amati dal pubblico femminile.

Proveniente da una famiglia irlandese, entra nel mondo della recitazione partendo dal teatro, con il musical Grease. Dopo piccole parti in film anonimi, ottiene il primo ruolo da protagonista nel drammatico I giorni del cielo (1978); la pellicola conquista numerosi riconoscimenti, su tutti l’Oscar per la fotografia, mentre Gere riceve un David di Donatello.

Gli anni Ottanta lo lanciano tra i “belli” di Hollywood, prima con America Gigolò (1980) e due anni dopo con Ufficiale e gentiluomo, premiato due volte agli Oscar. L’apice della carriera lo raggunge con la celebre commedia Pretty woman, accanto a un’altrettanto affascinante Julia Roberts che ritrova più tardi in “Se scappi ti sposo”.

Tra le altre pellicole di maggior successo: “Unfaithful – L’amore infedele”, “Chicago” (per il quale viene premiato nel 2003 con un Golden Globe) e Hachiko – Il tuo migliore amico. Convertitosi al buddhismo, sostiene i diritti umani dei monaci tibetani e la lotta contro l’AIDS.

La sua recente prova più efficace è ne La frode, che nel 2013 lo candida ai Golden Globe 2013 come “miglior attore in un film drammatico”. Nel 2017 è protagonista del thriller The Dinner.

Nati… sportivi

Edwin Moses

data di nascita: mercoledì 31 agosto 1955 (65 anni fa)

Edwin Moses: Nato a Dayton (in Ohio), già campione di atletica leggera statunitense. Ha vinto la medaglia d’oro sui 400 metri ostacoli alle Olimpiadi del 1976 e 1984 e il bronzo in quelle del 1988.

Ai Mondiali ha vinto due ori: nel 1983 e nel 1987. Nella sua specialità ha stabilito per quattro volte il record mondiale.

Ted Ligety

data di nascita: venerdì 31 agosto 1984 (36 anni fa)

Ted Ligety: Nato a Salt Lake City (USA) è uno sciatore alpino, specializzato nello slalom gigante ma capace di essere competitivo anche in quello speciale, nel supergigante e nella combinata.

Nel suo medagliere figurano due ori olimpici e cinque ori (di cui tre consecutivi nello slalom gigante, unico uomo a riuscirci) e due bronzi ai Mondiali. Il miglior piazzamento nella graduatoria generale della Coppa del mondo è il terzo posto ottenuto nel 2013. Ha, però, vinto la Coppa di specialità dello slalom gigante nel 2008, 2010, 2011, 2013 e 2014, anno in cui ha vinto anche la classifica della supercombinata.

Pepe Reina

data di nascita: martedì 31 agosto 1982 (38 anni fa)

Pepe Reina: Il padre ha difeso la porta dell’Atletico Madrid, lui si distingue anche per buoni piedi e rilanci precisi.

José Manuel Reina Páez, conosciuto come Pepe Reina, è nato a Madrid, con le furie rosse è campione europeo 2008 e 2012 e mondiale 2010. Chiuso da Iker Casillas, vanta però una sola presenza in Euro 2008 e nella deludente partecipazione spagnola a Brasile 2014. Sono due anche le presenze totali nelle Confederations Cup 2009 e 2013, concluse con un bronzo e un argento.

A livello di club, dopo il Barcellona, è l’estremo difensore di Villarreal (2002/05), Liverpool (2005/13, vinta una Supercoppa europea), Napoli (2013/14, vinta una Coppa Italia), Bayern Monaco (2014/15, con tre presenze partecipa alla conquista della Bundesliga). Dalla stagione 2015/16 ritorna tra i pali della società partenopea, con un contratto triennale, ma nel luglio 2018 si trasferisce al Milan a parametro zero. Nel gennaio 2020 va in prestito all’Aston Villa, tornando al Milan a fine stagione.

Eventi Sportivi

Parte la serie A

domenica 31 agosto 2003 (17 anni fa)

Parte la serie A: Il campionato di calcio di serie A 2003/2004 vede favoriti la Juventus, campione uscente, il Milan, campione d’Europa, Inter, Lazio e Roma. Tra i movimenti di mercato più significativi emergono l’arrivo di Fabrizio Miccoli alla Juventus, l’acquisto del giovane Kaká da parte del Milan e il trasferimento all’Inter di Cruz.
Lo scudetto sarà appannaggio del Milan, grazie agli 82 punti conquistati.

I Doodle di Google

I Tram di Lisbona

31 agosto

I Tram di Lisbona: È il 31 agosto 1901 quando entra in funzione il primo tram elettrico a Lisbona. Nel 2011 Google ricorda il 110° anniversario con un doodle locale pubblicato in Portogallo. Alcuni tram di Lisbona sono detti “elevadores”: dovendo salire sulle colline della città, sono una via di mezzo fra un tram vero e proprio e una funicolare. Nel tempo i tram sono diventati un simbolo di Lisbona.

Scomparsi oggi

John Ford

data di nascita: giovedì 1° febbraio 1894 (126 anni fa)
data morte: venerdì 31 agosto 1973 (47 anni fa)

John Ford: Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d’oro.

Nato a Cape Elizabeth, nel Maine, e morto a Palm Desert nell’agosto del 1973, venne introdotto ad Hollywood dal già affermato fratello Francis, debuttando come regista nel 1921. Tre anni dopo, in piena epoca del muto, sfornò il primo capolavoro western, Il cavallo d’acciaio.

Gli anni Trenta segnarono il periodo della maturità, regalandogli con “Il traditore” (1935) il primo di quattro Oscar alla “migliore regia”, di cui detiene il record di vittorie. Per le vicende del vecchio West trovò il suo attore simbolo in John Wayne, che diresse in 20 film, da “Ombre rosse” (1939) a “L’uomo che uccise Liberty Valance” (1962).

Charles Baudelaire

data di nascita: lunedì 9 aprile 1821 (199 anni fa)
data morte: sabato 31 agosto 1867 (153 anni fa)

Charles Baudelaire: Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario e il precursore del Decadentismo. La maggior parte degli studiosi lo ritiene semplicemente il maggior genio poetico di sempre.

Nato nella Parigi postnapoleonica, la sua infanzia fu segnata dalla prematura perdita del padre e dalle nuove nozze della madre, che influirono pesantemente sul carattere e sul rendimento scolastico. Completati gli studi, si avvicinò alla poesia seguendo le orme degli artisti bohémien e dandosi a una vita dissoluta e ai margini della società.

Grazie alla cospicua eredità paterna, poté condurre un’esistenza da dandy (da cui il fenomeno di costume del “dandismo”), improntata cioè a uno stile di grande eleganza nel vestire e nei gusti personali, riflesso di una superiorità intellettuale rispetto alla massa borghese e benpensante. Interdetto dalla madre, si ritrovò a vivere in ristrettezze economiche, indebitandosi fortemente.

Dopo le prime opere come critico e saggista, nel 1857 pubblicò il suo capolavoro immortale: la raccolta di poesie I fiori del male, considerata la “Bibbia” della corrente simbolista. In essa espresse il concetto di “poesia pura”, scevra da ogni preoccupazione di contenuto e da qualsivoglia impegno civile o morale, unitamente a quello di “poeta veggente”, in grado cioè di trasmettere le impressioni più vaghe e indefinite della realtà e di penetrare l’intima essenza delle cose. Principi che gettarono le basi della poesia moderna.

Schiavo dell’alcool e dell’oppio e condannato alla paralisi da un ictus, Baudelaire morì a Parigi, tra le braccia dell’amata (e odiata) madre, nell’agosto del 1867.

Diana Spencer

data di nascita: sabato 1° luglio 1961 (59 anni fa)
data morte: domenica 31 agosto 1997 (23 anni fa)

Diana Spencer: Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell’Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall’opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D, amata per il profondo impegno nel sociale.

Quartogenita dei Visconti Spencer, famiglia tra le più antiche del Regno Unito, legata alla dinastia reale dei Windsor. Sposando nel 1981 Carlo, figlio della regina Elisabetta II ed erede al trono d’Inghilterra, acquisì il titolo di principessa del Galles, che conservò anche dopo il divorzio del 1996.

Madre di William, duca di Cambridge e secondo erede al trono, ed Henry, morì il 31 agosto 1997 a Parigi, in un terribile incidente automobilistico che costò la vita anche al suo compagno Dodi al-Fayed e all’autista.

Al funerale pubblico, celebrato tra una folla oceanica e seguito in TV da tutto il mondo, le fu dedicato dal noto cantautore Elton John il brano Candle in the Wind.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles