giovedì, Aprile 18, 2024

Almanacco del 30 Settembre

E’ il 274° giorno dell’anno, 40ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 92 giorni

A Roma il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 17:52 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 18:04 (ora solare)
Luna: 4.24 (tram.) 17.44 (lev.)
Giove sorge alle 14.13 e tramonta alle 23.23. Distanza: km 726.000.000

Santi del Giorno

San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Santa Sofia (Vergine e Martire)

Sant’Amato di Nusco (Vescovo)
Sant’ Onorio di Canterbury (Vescovo)
Sant’Antonino di Piacenza

San Girolamo è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.

Etimologia

 Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”. Per la sua valenza mistica, si diffuse di pari passo con il Cristianesimo. Oppure… può derivare da “hieròs”, “sacro”, e “nòmos”, “legge”, e quindi “gestore delle cose sacre”. Oggi è più frequente nelle Isole che nella Penisola.

Proverbio del giorno

Chi ti loda in presenza ti biasima in assenza

Aforisma del giorno

Gli affari? Semplicissimo, sono i soldi degli altri (Alexandre Dumas figlio)


Sei nato oggi?

 I nati il 30 settembre sono esperti nell’indagare sulla verità e nel portarla alla luce. La loro natura perfezionista è evidente dal modo in cui lavorano: sono persone che non parlano mai se non a ragion veduta e, sebbene siano impulsivi, di solito portano valide argomentazioni per sostenere le loro idee. Nel portare alla luce la verità alcuni si considerano rappresentanti di una causa e, come tali, sono degli idealisti, anche se i fatti che rivelano possono avere una connotazione negativa.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Mercoledì 30 Settembre 2020

Accadde Oggi

Destituito il presidente haitiano Jean Bertrand Aristide

30 settembre 1991

Il presidente haitiano Jean Bertrand Aristide, eletto democraticamente il 16 dicembre 1990 dal 67% degli haitiani, viene destituito con un colpo di stato attuato dal generale Raoul Cédras e costretto all’esilio.

Ex sacerdote cattolico, nel 1985 Aristide era stato il più fiero avversario del presidente e dittatore Duvalier, che nel 1986, travolto dai moti popolari, era stato costretto a fuggire in Francia. Aristide ricoprirà di nuovo la carica di presidente di Haiti dal 1994 al 1996 e poi dal 2000 al 2004, quando sarà di nuovo deposto e costretto all’esilio in Sudafrica.

I Flintstones debuttano in TV

venerdì 30 settembre 1960 (60 anni fa)

I Flintstones debuttano in TV: Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”.

Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstones, che al grido «YABBA-DABBA-DOO» coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi; dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici, etc. Sempre pronte a consolarli le rispettive mogli, Wilma e Betty.

Trasmessa per sei stagioni, sarà considerata una delle serie più amate dal pubblico, ispirando numerosi film, giocattoli e gadget. La fama della serie sarà legata anche alla storica sigla Meet the Flintstones, scritta da Hanna-Barbera, che aprirà e chiuderà tutti gli episodi a partire dalla terza stagione. Le prime due avranno come sigla il brano strumentale “Rise and Shine”.

Primo fumetto di Tex

giovedì 30 settembre 1948 (72 anni fa)

Primo fumetto di Tex: Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.

Fin dalla prima avventura, dal titolo “Il totem misterioso”, teatro delle sue imprese sono i canyon dell’Arizona. Qui, per i bianchi, è un ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; per gli indiani Navajos è “Aquila della notte”, che in sella al cavallo Dinamite piomba addosso a mercanti ed affaristi senza scrupoli. L’amico inseparabile è Kit Carson, mentre il cuore batte soltanto per la moglie Lilyth.

Considerato un eroe in anticipo sui tempi – nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi – il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston.

Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale.

Nati in questo giorno

Renato Zero

data di nascita: sabato 30 settembre 1950 (70 anni fa)

Renato Zero: Romano “de Roma”, sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico, capace di unire alle doti canore una conclamata abilità interpretativa.

Con ventinove album in studio e più di cinquecento canzoni scritte per sé e per altri artisti, è tra i più prolifici del panorama italiano. Stimato ugualmente in Italia e all’estero, nei suoi testi tocca temi amorosi ma anche sociali ed etici.

I suoi successi abbracciano oltre un ventennio di storia italiana: dalle provocatorie “Mi vendo” (1977) e “Triangolo” (1978) alla poetica I migliori anni della nostra vita (1995), da “Il carrozzone” (1979) a “Cercami” (1998).

Il 28° album, Alt, viene certificato disco di platino nell’estate del 2016. Un anno dopo arriva Zerovskij – Solo per amore. Il singolo Mai più da soli, nel maggio 2019, è il primo estratto dell’album Zero il Folle, in uscita il successivo 4 ottobre.

Monica Bellucci

data di nascita: mercoledì 30 settembre 1964 (56 anni fa)

Monica Bellucci: Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo.

Ha avuto ruoli in numerosi film ed è famosa sia in Italia che all’estero, per un lungo periodo in coppia con l’ex marito Vincent Cassel. Candidata al David di Donatello, ha conquistato un Nastro d’argento per l’interpretazione nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino.

Ha ricevuto, inoltre, il “World Actress Award” ai Women’s World Awards. Protagonista del calendario sexy di Max e di GQ, ha sfilato per le griffe più importanti e di alcune n’è stata testimonial. Tra le partecipazioni più prestigiose, i due sequel di Matrix, “Reloaded” e “Revolutions”, entrambi del 2003.

Nel 2014 è nel cast de “Le meraviglie”, pellicola drammatica di Alice Rohrwacher, premiata dalla giuria a Cannes. L’anno seguente recita un ruolo secondario in Spectre, 24° film della saga di 007. Nel 2017 ottiene il “Nastro d’argento europeo” per la prova drammatica in “On the Milky Road – Sulla Via Lattea” di Emir Kusturica, presentato alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2019 è nel cast del film del regista Claude Lelouch I migliori anni della nostra vita.

Giorgio Panariello

data di nascita: venerdì 30 settembre 1960 (60 anni fa)

Giorgio Panariello: Attore e comico, fiorentino doc, è uno dei volti più amati della televisione italiana, dov’è spesso protagonista come showman di trasmissioni di enorme seguito, come Torno sabato.

Inizia la carriera in radio insieme a Carlo Conti e ad altri artisti di cabaret, proponendo l’imitazione di Renato Zero, che resterà uno dei suoi cavalli di battaglia. Approda in Rai e ottiene ruoli in alcune commedie e film, fino a girarne due in prima persona, “Bagnomaria” nel 1999 e “Al momento giusto” nel 2000.

Nel 2006 è direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, affiancato da Ilary Blasi e Victoria Cabello. Attivo anche a teatro, sia come attore che come autore, ha in bacheca tre Oscar della televisione e un Telegatto come “personaggio televisivo dell’anno”. A ottobre del 2014 è nel cast di …e fuori nevica!, trasposizione cinematografica dell’omonima commedia di Vincenzo Salemme. Partecipa come giurato alle ultime due edizioni (2018 e 2019) del programma della Rai Tale e quale show.

Truman Capote

data di nascita: martedì 30 settembre 1924 (96 anni fa)
data morte: sabato 25 agosto 1984 (36 anni fa)

Truman Capote: Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un’infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l’amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe).

Con i racconti, in particolare con quello intitolato “Miriam”, si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità.

Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell’agosto del 1984.

Truman Capote

data di nascita: martedì 30 settembre 1924 (96 anni fa)
data morte: sabato 25 agosto 1984 (36 anni fa)

Truman Capote: Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un’infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l’amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe).

Con i racconti, in particolare con quello intitolato “Miriam”, si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità.

Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell’agosto del 1984.

Nati… sportivi

Ettore Messina

data di nascita: mercoledì 30 settembre 1959 (61 anni fa)

Ettore Messina: Nato a Catania, è un allenatore di pallacanestro, tra i più vincenti nel vecchio continente. Gioca solo a livello giovanile e a 16 anni già si occupa del vivaio della Reyer Venezia. Dopo alcune esperienze da secondo, nella stagione 1989/90 è al timone della Virtus Bologna, che porta alla conquista di Coppa Italia e Coppa delle Coppe (primo trofeo europeo della società felsinea).

Dal 1992 al 1997 è il coach dell’Italia vice-campione d’Europa 1997. Dopo un successivo periodo nuovamente con le Vu nere è a Treviso, Mosca, Madrid e, come assistant-coach, con i Los Angeles Lakers.

Dal 2012 al 2014 è ancora nella capitale russa, con un palmarès personale ricco di 10 scudetti, 10 Coppe nazionali e 7 europee. Dal luglio 2014 è l’assistant coach di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs in NBA. Diventa il nuovo allenatore della Nazionale italiana dall’inizio di novembre 2015 fino al termine degli Europei di settembre 2017. Dal giugno 2019 è il nuovo capo allenatore dell’Olimpia Milano.

Martina Hingis

data di nascita: martedì 30 settembre 1980 (40 anni fa)

Martina Hingis: Nata a Košice (Slovacchia), è un’ex tennista naturalizzata svizzera. Ha vinto 5 titoli del Grande Slam ed è stata la più giovane tennista a raggiungere il n. 1 del ranking WTA, posizione che ha poi occupato per 209 settimane.

Il suo anno migliore è stato sicuramente il 1997, quando ha vinto molto, favorita dal fatto di vivere un periodo di passaggio tra il tramonto della Graf e l’affermazione delle sorelle Williams.

Eventi Sportivi

L’Italvolley rosa è campione d’Europa

domenica 30 settembre 2007 (13 anni fa)

L’Italvolley rosa è campione d’Europa: Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

I Doodle di Google

L’Italia tra 150 anni

30 settembre

L’Italia tra 150 anni: In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2011 Google ha lanciato il concorso “L’Italia tra 150 anni”. Studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori si sono cimentati nell’impresa di realizzare un doodle che rappresentasse l’Italia futura.

Più di 5.000 i doodle candidati! A vincere è stato il gruppo “Tuttingamba” della Scuola Primaria “Borgo Rosselli di Porto San Giorgio” (in provincia di Fermo), con il doodle intitolato “Avanti con energia!”. Doodle pubblicato poi sul sito il 30 settembre dello stesso anno.

Tra le tematiche emerse nelle opere candidate ci sono state: l’integrazione razziale, l’importanza dell’ambiente e l’utilizzo di energia pulita, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano e infine il ruolo di spicco che l’Italia dovrà conquistare in Europa. Una simpatica iniziativa tutta centrata sulla creatività!

Angolo Lettura

“Due di Due” di Andrea De Carlo

domenica 30 settembre 2012 (8 anni fa)

“Due di Due” di Andrea De Carlo: Un libro da non perdere è, sicuramente, “Due di Due” di Andrea De Carlo. Il romanzo racconta la storia di una forte amicizia tra Guido e Mario, negli anni Settanta, gli anni delle contestazioni e dei movimenti studenteschi e giovanili contro il divario sociale tra ricchi e poveri e contro “il sistema”in genere. Mario e Guido hanno due caratteri molto diversi, il primo mite, riservato alla ricerca del proprio equilibrio, il secondo apparentemente più forte, ribelle, più sfacciato e rivoluzionario.

La vita dei due ragazzi prende strade molto diverse, Mario trova l’amore e con esso l’equilibrio che tanto desiderava, in campagna, in una vita serena e “fatta di poco”, fuori “dal sistema”. Guido è alla perenne ricerca di sé, contro un sistema che non lo comprende, in cui si sente alieno e verso cui combatte, tra alti e bassi. Guido scrive, viaggia, in giro per il mondo, lontano, solo fisicamente dall’amico, presso il quale tornerà per ritrovare “pace”, per poi ripartire nuovamente…

Il romanzo ci insegna l’amicizia, il senso di fratellanza (dato non solo dall’appartenenza alla stessa famiglia), insegna che i sentimenti veri e forti vanno oltre le distanze e che le persone possono (e devono) seguire percorsi individuali, ma i legami veri sono inossidabili, indissolubili, insegnano “la vita” e sono le cose che più contano.

De Carlo evidenzia come il mondo, la società cerchi perennemente di incanalarci in uno stile di vita “preconfezionato”, vittima del commercio e della “comunicazione”: “la gente accetta di adattare i propri desideri, farseli snaturare e indirizzare su oggetti, su automobili e vestiti e apparecchi elettronici e giocattoli inutili che servono a far dimenticare cosa è diventato il mondo”.

Scomparsi oggi

James Dean

data di nascita: domenica 8 febbraio 1931 (89 anni fa)
data morte: venerdì 30 settembre 1955 (65 anni fa)

James Dean: La massima «Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi», sua personale interpretazione del “carpe diem” latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione.

Nato a Marion, nell’Indiana, James Byron Dean visse un’infanzia travagliata, segnata dalla perdita della madre quando aveva solo 9 anni e da presunti abusi sessuali (rivelati da un giornalista nel 2011). Formatosi all’Actors Studio, si mise in mostra in alcune serie televisive, su tutte The Immoralist.

Il primo approccio con Hollywood avvenne come comparsa nel 1951, quattro anni dopo arrivò il primo ruolo da protagonista ne La valle dell’Eden del grande Elia Kazan, che gli valse una nomination all’Oscar come “miglior attore protagonista”.

A consacrarlo definitivamente tra i giovani come mito ribelle furono i successivi Gioventù bruciata e “Il Gigante” (seconda nomination all’Oscar), quest’ultimo finito di girare poco prima dell’incidente mortale, di cui rimase vittima Dean nel settembre del 1955, a Paso Robles (California). Nel 1956, dopo l’uscita del film, gli fu assegnato un Golden Globe postumo come miglior attore.

Muore Bruno Munari

30 Settembre 1998

Muore Bruno Munari, il ragazzo prodigio della pittura, della grafica, del design italiano. Diciottenne, partecipa al movimento artistico dell’ultimo futurismo e assieme a Lucio Fontana, domina la scena artistica milanese degli anni ’50 e ‘60.

Ideatore delle “macchine inutili”, Munari persegue nelle sue creazioni criteri di semplicità e naturalezza, battendosi per la sperimentazione dei materiali, la riduzione di costi e tempi di lavoro, la riutilizzazione di materiali e forme già adoperati.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles