venerdì, Aprile 19, 2024

Almanacco Del 3 Maggio 2021

Oggi lunedì 3 maggio 2021 (09:10)

E’ il 123° giorno dell’anno, 18ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 242 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:03 e tramonta alle 19:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:07 e tramonta alle 19:32 (ora solare)
Luna: 1.23 (lev.) 10.43 (tram.)
Luna: ultimo quarto alle ore 20.52

Santi del Giorno

Santi Filippo e Giacomo il Minore (Apostoli)
San Conlaedo (Vescovo di Kildare)
San Giovenale di Narni (Vescovo)
San Teodosio di Pecersk
Sant’Ansfrido di Utrecht (Vescovo e Confessore)
Santa Viola (Vergine e Martire)

San Giacomo è il protettore di fabbricanti di cappelli e droghieri.

Etimologia

Viola, che compare come personale solo a partire dall’età medioevale, deve la sua fortuna alla soavità del fiore omonimo, che ne decretò la diffusione.

Proverbio del giorno

Val più un’acqua tra aprile e maggio, che i buoi con il carro.

Aforisma del giorno

E’ davvero un ingrato chi, quando perde qualcosa, non si sente debitore per averla avuta. (Seneca)

Sei nato oggi? 

Hai una mente superiore, attratta dalla filosofia e dall’occulto. Il tuo lavoro è legato ai tuoi interessi intellettuali, il successo non ti affascina, ma l’acutezza delle tue ricerche verrà comunque riconosciuta e ricompensata. Per approfondirle viaggerai molto ed entrerai in intimo contatto con civiltà diverse dalla tua. L’amore si farà attendere a lungo, ma quando arriverà sarà per sempre.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Lunedì 03 Maggio 2021

Accadde Oggi

Primo esempio di spamming

mercoledì 3 maggio 1978 (43 anni fa)

Primo esempio di spamming: Cartacea o in formato elettronico la posta indesiderata reca noie a chiunque la riceva; se poi, come nel secondo caso, diventa un aspetto seriale, allora è una vera forma di tortura. Chi fece uso per la prima volta dello spam, verificò concretamente il suo alto potenziale pubblicitario, inaugurando un fenomeno incontrollabile tra i più invisi agli internauti.

Alla fine degli anni Settanta il computer non era ancora uno strumento così popolare e vuoi per il prezzo, vuoi per la difficoltà ad utilizzarlo, ad averlo erano in pochissimi, la maggior parte utilizzava quelli di università ed istituti di ricerca. Proprio negli ambienti accademici aveva preso piede il progetto Arpanet, un network che metteva in collegamento informatico gli atenei più rinomati nel campo scientifico, considerato il progenitore di internet.

La possibilità di raggiungere più destinatari con un solo messaggio fece scattare un’intuizione nella mente di Gary Thuerk, dipendente della Dec (Digital Equipment Corporation, confluita più tardi nella multinazionale Hewlett-Packard), azienda produttrice di computer. Partendo dall’idea che gli utenti di Arpanet rappresentassero i potenziali clienti dei dispositivi che era incaricato di promuovere, Thuerk pensò di raggiungerli tutti quanti in un colpo solo. Preparò un messaggio pubblicitario standard e il 3 maggio 1978 lo inviò a 393 recapiti di posta, premendo un solo tasto.

L’innovativa strategia di marketing diede qualche frutto, facendo vendere qualche computer; la reazione complessiva fu tuttavia di enorme fastidio per quello che veniva avvertito come un gesto molesto. L’avvento di Internet negli anni Novanta vide il fenomeno crescere gradualmente, con l’aumentare delle persone collegate alla rete e dotate di un recapito di posta elettronica.

Nella primavera del 1993 gli venne dato il nome di spam. A coniarlo fu Richard Depew, moderatore di un newsgroup, che per un bug del software postò duecento messaggi di fila, tutti uguali. L’idea gli venne pensando a un famoso sketch della serie televisiva inglese “Monty Python” (1972), in cui una coppia si trova a pranzare in un bar, accanto a un tavolo di vichinghi. Alle richieste della donna sui piatti del menu, la cameriera elenca una serie di pietanze che contengono tutte la “spam” (noto marchio di carne in scatola, che abbrevia l’espressione “spiced ham”, cioè carne speziata) e ogni volta i vichinghi intonano in coro «Spam spam spam…», impedendo alla donna di ordinare. Lo sketch prendeva di mira la campagna pubblicitaria invasiva di quell’alimento.

Di qui il termine prese a identificare l’uso di intasare le email private di messaggi pubblicitari di varia natura, con un testo standard e in minima parte personalizzato. Per inviarli, lo spammer si serve di particolari programmi in grado di rintracciare indirizzi email segnalati nelle pagine web, creando una sorta di enorme mailing list.

I messaggi di spam finirono nel mirino delle norme sulla violazione della privacy e sul trattamento dei dati, che nei vari Paesi vennero rese più stringenti a seguito degli abusi denunciati dai cittadini.

Nello stesso periodo iniziò a diffondersi una forma di spamming finalizzata alla truffa informatica, denominata phishing. Presentandosi come centro servizi online di istituti bancari o delle poste, l’aggressore tenta con l’inganno di carpire i dati sensibili dell’utente. Altre forme di truffe sono basate su lotterie fantasiose o richieste di aiuto per spostare del denaro.

Recenti statistiche stimano che ogni internauta impiega al giorno 15 minuti per pulire la propria email dallo spam.

Comincia “la battaglia del maggio francese”

03 maggio 1968

Parigi. La polizia si scontra con gli studenti universitari della Sorbona, che protestano per la chiusura della facoltà di scienze di Nanterre. I poliziotti fermano 500 universitari. La battaglia del maggio francese proseguirà per tutto il mese.

Il bilancio finale degli scontri sarà di 400 feriti e 180 auto distrutte. Ma la protesta degli studenti sarà appoggiata, con una serie di scioperi, dai lavoratori e costringerà il presidente francese Charles De Gaulle a indire nuove elezioni.

Nati in questo giorno

Massimo Ranieri

data di nascita: giovedì 3 maggio 1951 (70 anni fa)

Massimo Ranieri: Negli oltre cinquant’anni di carriera artistica a 360°, tra la TV, il cinema e il teatro, pubblico e critica lo ricordano soprattutto come lo scugnizzo della musica italiana, esaltandone le possenti doti canore. Napoletano verace, del rione “Pallonetto”, Giovanni Calone (così sui documenti) è considerato uno dei personaggi dello spettacolo più apprezzati a livello nazionale.

Cresciuto nella povertà e costretto ai lavori più umili, tra cui strillone, garzone e fattorino, va incontro al suo destino artistico, allorché inizia a fare il posteggiatore, cantando e suonando nei ristoranti alla moda. Proprio in uno di questi fu notato dall’autore Giovanni Polito che, affascinato dalla sua voce imponente, gli propone di seguirlo negli Stati Uniti per fare da spalla al cantante Sergio Bruni.

Al successo oltreoceano, nel 1964, segue il debutto sul piccolo schermo in Italia, nel varietà “Scala Reale”, con lo pseudonimo Ranieri, cantando la canzone “L’amore è una cosa meravigliosa”. Dopo le prime incisioni, al nome d’arte viene aggiunto Massimo. Il 1969 è l’anno del definitivo lancio con la vittoria al “Cantagiro”, grazie all’intramontabile Rose rosse (per tredici settimane in testa alle classifiche), e con il terzo posto a “Canzonissima”, ottenuto con Se bruciasse la città, altro futuro cavallo di battaglia.

Nel 1988, a 19 anni di distanza, torna sul palco dell’Ariston e vince la kermesse con Perdere l’amore. Vi parteciperà altre tre volte con Ti pensoLa vestaglia e Ti parlerò d’amore. Nel 2004, incide un doppio CD “Ranieri canta Napoli” e ad “Accussì grande”, una trilogia di classici napoletani che, per lo strepitoso trionfo ottenuto, lo consacra definitivamente nella storia della canzone italiana.

Il nuovo millennio lo vede molto impegnato a teatro, in particolare nella rivisitazione di alcune commedie di Eduardo De Filippo, trasmesse dalla Rai. Dopo il trionfo di ascolti con il varietà Sogno e Son Desto (2014-16), nel 2016 torna sul set per impersonare Pier Paolo Pasolini nel film biografico La macchinazione di David Grieco. Nel dicembre 2020 conduce, per quattro puntate in prima serata su Rai 3, il varietà musicale Qui e adesso.

Dario Vergassola

data di nascita: venerdì 3 maggio 1957 (64 anni fa)

Dario Vergassola: Nativo di La Spezia, l’ironia incalzante e pungente, spesso frutto di improvvisazione, ne fanno uno dei comici televisivi italiani più acclamati. Artista eclettico (cantautore, autore di diversi libri e all’occorrenza anche attore) scrive articoli per diversi giornali e magazine, tra cui “Max”, “Left” e “Il Venerdì di Repubblica”.

Approdato al mondo dello spettacolo con la partecipazione a “Professione Comico”, manifestazione diretta da Giorgio Gaber, da subito viene premiato dal pubblico e dalla critica che gli riconoscono una vena comica imprevedibile e finemente irriverente e uno stile scanzonato, condito molto spesso da allusioni sessuali.

Nel 1992, vince il Festival di Sanscemo, manifestazione canora dedicata al rock demenziale e umoristico, con la canzone “Mario (Marta)” e pubblica l’album “Manovale gentiluomo”, contenente uno dei suoi più famosi brani, “Non me la danno mai (lamento dell’armonizzatore)”. Partecipa al Maurizio Costanzo Show, diventandone in seguito una presenza quasi fissa. Approda al teatro con lo spettacolo “Bimbi belli”, scritto in collaborazione con il conterraneo Stefano Nosei, e inizia a girare l’Italia in tournée, riscuotendo sempre più apprezzamenti e successo.

Nel 2002 pubblica il suo successo editoriale Me la darebbe?, in cui sono raccolti fedelmente i divertenti botta e risposta di Dario con le bellezze dell’Italia televisiva, interviste realizzate nella trasmissione “Zelig” della quale Vergassola è stato uno dei primi protagonisti.

Dal 2004 al 2011 è accanto a Serena Dandini nella conduzione di Parla con me, dove sfoggia il suo repertorio irriverente con gli ospiti, messi in imbarazzo da frequenti doppi sensi.

Nasce Niccolò Machiavelli

03 maggio 1469

Nasce a Firenze Niccolò Machiavelli. È segretario della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512, quando, al ritorno dei Medici, abbandona la vita politica, ritirandosi in campagna. È in questo periodo che Machiavelli scrive i suoi volumi più celebri: il Principe e i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio. Nel 1525 pubblica le Istorie fiorentine, commissionate cinque anni prima dal cardinale Giulio de’ Medici, il futuro papa Clemente VII. Muore a Firenze il 21 giugno 1527.

Nasce Golda Meir

03 maggio 1898

Nasce a Kiev Golda Meir, il quarto premier d’Israele e la prima donna a guidare il governo del paese. Il suo ruolo risulta di fondamentale importanza in alcuni momenti chiave della storia d’Israele: la crisi petrolifera dopo la guerra del Kippur, il conflitto con Egitto e Siria e il massacro alle Olimpiadi di Monaco del 1972, compiuto da un commando di terroristi palestinesi che sequestra e uccide undici tra atleti e tecnici israeliani.

Nel 1974, all’età di 76 anni, Golda Meier decide di lasciare la politica attiva, ma resta una voce autorevole in seno al Partito Laburista. Nel 1976 pubblica una divertente e documentata autobiografia, My Life, che riscuote un enorme successo. Muore a Gerusalemme l’8 dicembre del 1978.

Nasce Gino Cervi

03 maggio 1901

Nasce a Bologna Gino Cervi. A 23 anni esordisce in teatro lavorando da allora con le più importanti compagnie italiane. Muore a Punta Ala il 3 gennaio 1974.

Nati… sportivi

Ezequiel Lavezzi

data di nascita: venerdì 3 maggio 1985 (36 anni fa)

Ezequiel Lavezzi: Nato a Villa Gobernador Gálvez (Argentina) è un ex calciatore, attaccante dell’Hebei China Fortune fino al novembre 2019 e della Nazionale argentina. Ezequiel Iván Lavezzi (il nome completo) arriva in Italia a soli 15 anni per un provino con la Fermana ma ritorna subito in Argentina, nelle giovanili del Boca Juniors, per difficoltà burocratiche.

Due anni dopo vuole lasciare il calcio, per aiutare il fratello elettricista, ma due procuratori, Eduardo Rossetto ed Alejandro Mazzoni, lo convincono a continuare e così si trasferisce all’Estudiantes di Buenos Aires.

Nell’agosto 2004 il Genoa acquista il suo cartellino per un milione di euro ma lo lascia in prestito per un anno al San Lorenzo, che partecipa alla massima serie argentina. L’anno dopo ritorna con i rossoblù per disputare la serie A, in coppia con il connazionale Diego Milito e agli ordini dell’allenatore Francesco Guidolin.

Il Genoa, però, per un illecito sportivo è retrocesso in serie C1 e la permanenza di Lavezzi si limita alla preparazione estiva e a qualche amichevole. Tornato al San Lorenzo per 1 milione e 200.000 euro, El Pocho (il suo più noto nomignolo) comincia ad esprimersi ad alti livelli, tanto che nel luglio 2007 ritorna in Italia per sei milioni di euro, indossando la maglia del Napoli.

Nel capoluogo partenopeo, tra campionato e coppe, colleziona 188 presenze con 48 reti e conquista la Coppa Italia 2011/12. Dopo cinque anni si trasferisce al Paris Saint-Germain in cambio di circa 30 milioni di euro, conquistando tre campionati (2013, 2014 e 2015), tre Supercoppe (2013, 2014 e 2015).

Nel febbraio 2016, in cambio di sei milioni di euro, diventa un calciatore della squadra cinese dell’Hebei China Fortune, con un contratto biennale di quindici milioni a stagione. Il 27 novembre 2019 si ritira dal calcio giocato.
Con la selezione olimpica dell’Argentina ha vinto il torneo di calcio di Pechino 2008 e con la Nazionale maggiore partecipa alla conquista del secondo posto ai Mondiali brasiliani del 2014.

Murilo Endres

data di nascita: domenica 3 maggio 1981 (40 anni fa)

Murilo Endres: Nato a Passo Fundo (Brasile) è un pallavolista, schiacciatore nel Serviço Social da Indústria di San Paolo. In Italia ha giocato nella stagione 2005/06 nel Vibo Valentia e dal 2006 al 2009 nella Pallavolo Modena.

È sposato con la campionessa olimpica Jaqueline de Carvalho, che è stata schiacciatrice di Jesi e di Pesaro. Il fratello Gustavo è un centrale, che ha giocato anche a Treviso.

Con la Nazionale brasiliana ha conquistato tantissime medaglie, tra le più importanti i due argenti olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012), due ori (2006 e 2010) e un argento (2014) mondiali e sei ori e due argenti nella World League. Medagliere che testimonia anche il sostanziale predominio mondiale del Brasile nella pallavolo maschile di inizio terzo millennio.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles