giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Del 29 Marzo

E’ il 88° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 277 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 18:32 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 18:47 (ora solare)
Luna: 6.37 (tram.) 19.32 (lev.)

Santi del Giorno

San Secondo di Asti (Martire)
Beato Bertoldo (Priore generale dei Carmelitani)
San Ludolfo di Ratzeburg (Vescovo)

Etimologia

 Secondo, deriva dal latino Secundus, e assume il chiaro significato di “secondo”. Era il nome attribuito al secondogenito.

Proverbio del giorno

Sentire e non ridire è buon servire.

Aforisma del giorno

E’ cosa egregia imparare a morire. (Seneca)

Sei nato oggi? 

Tutte le tue azioni sono guidate da radicati principi ispirati ad un solido ideale di giustizia. La tua equità ti procurerà la stima e l’appoggio di persone importanti che potranno aiutarti nella carriera. L’amore nella tua vita è fondamentale e troverai un partner che saprà apprezzare la tua generosità e il tuo calore umano. Insieme avrete una vita serena in un ambiente a stretto contatto con la natura.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Lunedì 29 Marzo 2021

Accadde Oggi

Primo concerto di Beethoven

domenica 29 marzo 1795 (226 anni fa)

Primo concerto di Beethoven«O voi che pensate o dite ch’io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L’ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l’idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza. Dai dolori familiari all’ingeneroso paragone con Mozart, passando per la precoce sordità, innumerevoli furono gli ostacoli che dovette superare per affermarsi come genio precursore del Romanticismo musicale ed entrare nell’Olimpo dei grandi della lirica.

Se sul piano politico si registrava l’inarrestabile declino del Sacro Romano Impero sotto i colpi della conquista napoleonica, l’ultimo ventennio del XVIII secolo segnò per l’Austria una stagione aurea dal punto di vista musicale. Il cosiddetto “classicismo viennese”, inaugurato da Haydn e portato alla massima espressione da Wolfgang Amadeus Mozart, sembrava destinato a trovare un altro valido interprete in un giovane di Bonn che a 14 anni era già noto a corte per le sue doti di organista.

Sulle possibilità che Ludwig van Beethoven replicasse la parabola di Mozart, quale enfant prodige della lirica, il padre Johann puntava molto, più per ragioni di tornaconto economico che per affetto paterno. Così non fu anche per via dei metodi autoritari, e spesso brutali, del genitore e dei maestri che questi aveva scelto per il figlio, che comunque con il suo lavoro di organista manteneva la famiglia.

Fondamentale per la maturazione della nuova sensibilità artistica, di cui in seguito si fece portavoce, fu l’amicizia con la famiglia von Breuning, che frequentò in qualità di insegnante di pianoforte. Qui iniziò a leggere scrittori e poeti del passato e contemporanei, avvicinandosi alla cultura del tempo in cui erano già presenti alcuni aspetti tipici del Romanticismo. Ancor più decisivo si rivelò l’incontro nel 1792 con Franz Joseph Haydn, che gli aprì le porte dell’alta società viennese.

Nella capitale dell’impero austriaco, tempio della lirica mondiale, entrò in contatto con le principali correnti culturali e ascoltò le lezioni di maestri dell’epoca mozartiana quali Johann Schenk, Johann Georg Albrechtsberger e Antonio Salieri. In questo periodo pubblicò le sue prime opere: tre Trii per piano, violino e violoncello e alcune Sonate per pianoforte.

Fino a questo momento le sue esibizioni erano avvenute in forma privata a corte e presso residenze nobiliari, tuttavia i tempi erano maturi per esibirsi finalmente in pubblico. Il grande giorno arrivò il 29 marzo del 1795 e in un palcoscenico d’eccezione, il massimo che si potesse chiedere a quel tempo: l’Hoftheater, teatro di corte voluto dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria d’Asburgo e dove erano state rappresentate per la prima volta tre delle più celebri opere di Mozart (Il ratto dal serraglioLe nozze di Figaro e Così fan tutte).

L’evento venne organizzato da Haydn in favore delle vedove dei caduti nel conflitto con la Francia. Per l’occasione Beethoven, diretto dal celebre Antonio Salieri (passato alla storia per la presunta rivalità con Mozart), eseguì al piano il Concerto in si bemolle, scritto tra il 1787 e il 1789, in cui erano evidenti i richiami mozartiani e lo stile classico.

Sebbene quel concerto non riflettesse le peculiarità tipiche della sua produzione divenuta più nota, gli procurò il consenso della raffinata aristocrazia viennese che cominciò a contenderselo nelle occasioni ufficiali. Al contempo, Beethoven fece valere presto la sua autonomia compositiva, rompendo con la tradizione del compositore stipendiato da un padrone, che ne condizionava l’ispirazione per soddisfare le esigenze della sua corte. In sostanza nasceva con lui il musicista moderno.

Tutto ciò, unito alla sua capacità di innovare senza rinnegare la tradizione classica e all’apertura agli ideali romantici ripresi dalle letture di Goethe e Schiller, gli valse l’ostilità dei critici più conservatori che lo ponevano in antitesi negativa rispetto a Mozart. Quest’isolamento, accentuato dal suo carattere difficile e dalla cattiva sorte (scoprì di essere sordo a soli 30 anni), lo condannò a una vita di sofferenza interiore.

La sordità non gli impedì di dare alla luce capolavori immortali della musica classica come la Nona Sinfonia in Re minore Op. 125, che comprende tra gli altri l’Inno alla gioia (adottato come inno ufficiale dell’Unione Europea), e di diventare un modello per generazioni di compositori.

Approvato il Test Act inglese

29 marzo 1673

Il parlamento inglese approva il Test Act. La legge rendeva ineleggibili a cariche pubbliche quanti non professavano la fede anglicana. L’atto voleva essere un mezzo per arrestare la diffusione del cattolicesimo nel Regno Unito. Il Test Act sarà abrogato nel 1829.

Ultima nota dell’esploratore Falcon Scott

29 marzo 1912

Nel tragitto di ritorno dal Polo Sud, l’esploratore britannico Robert Falcon Scott scrive l’ultima e drammatica annotazione sul suo taccuino di viaggio. “Se fossimo vissuti, avrei avuto cose da raccontare sull’ardimento, l’abnegazione e il coraggio dei miei compagni che avrebbero commosso il cuore di ogni inglese.

Queste rozze note e i nostri corpi senza vita dovranno narrare la nostra storia”. Il suo corpo venne ritrovato otto mesi dopo da una spedizione di soccorso.

Nati in questo giorno

Terence Hill

data di nascita: mercoledì 29 marzo 1939 (82 anni fa)

Terence Hill: Prima tirava cazzotti con l’inseparabile Bud Spencer, oggi investiga tra una preghiera e una cavalcata nel bosco, confermandosi uno degli attori più amati dal pubblico di tutte le età.

Nato a Venezia, da padre italiano e madre tedesca, Mario Girotti (la reale identità) trascorre l’infanzia in Germania, scampando ai bombardamenti degli Alleati. Portato dalla madre sul set a 12 anni, debutta in “Vacanze con il gangster” di Dino Risi, recitando in seguito in alcune commedie, tra cui “Lazzarella” accanto a Domenico Modugno.

A esaltarne il talento di attore è il grande Luchino Visconti che, nel 1963, gli offre una parte nel suo capolavoro Il Gattopardo, tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lampedusa. Quattro anni dopo il caso vuole che il protagonista di “Dio perdona… io no” si rompa un piede e ad affiancare Carlo Pedersoli viene chiamato Girotti. Nasce in quel momento una delle coppie più popolari del cinema italiano, da quel momento nota con i nomi d’arte di Bud Spencer e Terence Hill (ispirato all’autore latino Terenzio e alle iniziali della madre Hildegard Thieme).

In vent’anni, tra sorrisi e scazzottate, entrano nel cuore di milioni di spettatori come eroi in lotta contro i cattivi di turno, passando dal “neo-spaghetti western” Lo chiamavano Trinità al film d’azione “Nati con la camicia”. Un trionfo suggellato dal David di Donatello alla carriera assegnato a entrambi nel 2010.

La tragica perdita del figlio nel 1990 lo getta in una profonda depressione, da cui si tira fuori nel nuovo millennio, inaugurando la fortunata saga del prete-investigatore in Don Matteo, che in dodici stagioni consolida il rapporto con Nino Frassica, dentro e fuori dal set. Dal 2011 al 2015 è protagonista delle prime tre stagioni della serie TV Un passo dal cielo.

Elle Macpherson

data di nascita: domenica 29 marzo 1964 (57 anni fa)

Elle Macpherson: Bellezza, successo e senso degli affari sono gli ingredienti della sua sfavillante carriera come modella, attrice e imprenditrice.

Australiana di Sidney, arriva sulle passerelle internazionali a 17 anni, sfilando per le griffe più rinomate, da Versace a Dior, da Yves Saint Laurent a Valentino. Per sei anni presenza fissa della rivista patinata Elle, in seguito spopola nel mondo dei video-fitness.

Nel 1990 esordisce sul set in “Alice” di Woody Allen, recitando poi tra gli altri in “Sirens”, con Hugh Grant, e ne “L’amore ha due facce” di Barbara Streisand. Attiva dagli anni Duemila nel campo della moda anche come imprenditrice, oggi vanta un patrimonio di circa 95 milioni di dollari.

Nati… sportivi

Rui Costa

data di nascita: mercoledì 29 marzo 1972 (49 anni fa)

Rui Costa: Nato a Lisbona, è stato un calciatore, centrocampista di Benfica, Fiorentina e Milan. Dopo il ritiro, nel maggio 2008, è diventato il direttore sportivo del Benfica.

Diversi i successi ottenuti con le due squadre italiane: tre Coppe Italia (Fiorentina 1996 e 2001, Milan 2003), due Supercoppe italiane (Fiorentina 1996 e Milan 2004) e, in particolare, con i rossoneri (dov’è arrivato nel 2001 al costo di 85 miliardi delle vecchie lire) ha conquistato uno scudetto (2003/04), una Champions League (2002/03) e una Supercoppa UEFA (2003).

Con la Nazionale lusitana ha totalizzato 94 presenze con 26 reti. Ha vinto l’argento agli Europei 2004.

Jennifer Capriati

data di nascita: lunedì 29 marzo 1976 (45 anni fa)

Jennifer Capriati: Nata a New York, è un’ex tennista, di origini italiane (padre brindisino), il cui talento è esploso in giovanissima età: a 14 anni è già testa di serie nel torneo di Wimbledon e a 16 conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona ’92.

Dal 1991 al 2004, non senza qualche breve interruzione e problemi di tossicodipendenza, conquista tre volte la FED Cup con la Nazionale, quattordici titoli WTA nel singolare (dei quali tre del Grande Slam: due Austrialian Open e un Roland Garros) e uno nel doppio. Successi che la portano a raggiungere la vetta della classifica WTA nell’ottobre 2001.

Eventi Sportivi

Sesto titolo europeo per Bergamo

domenica 29 marzo 2009 (12 anni fa)

Sesto titolo europeo per Bergamo: Le ragazze del Volley Bergamo hanno vinto per la sesta volta la “CEV Champions League di pallavolo femminile 2008-2009”, confermando il predominio dei club italiani che dal 2005 vincono il massimo torneo continentale (nel 2006 e nel 2008 con le vittorie del Sirio Perugia).

Nella final-four di Perugia, in semifinale (il regolamento prevede che due squadre della stessa nazione non possano incontrarsi in finale) è stato un derby tutto italiano: le padrone di casa, campionesse europee in carica, contro le “bergamasche”, quest’ultime si sono qualificate per la finale con il punteggio di 3 a 1.

Nella partita con il titolo in palio, hanno sconfitto per 3 a 2 la Dinamo Mosca. Serena Ortolani è l’MVP (il giocatore di maggior valore) della final-four.
Nel 2010, cinquantesima edizione del torneo, Bergamo si confermerà campione europeo, allungando così la leadership continentale dei club italiani di pallavolo femminile.

I Doodle di Google

Vincent van Gogh

29 marzo

Vincent van Gogh: Delle oltre 800 tele e mille disegni che ci ha lasciato, Vincent van Gogh, in vita, riuscì a venderne soltanto uno. Tutti gli altri, eccezion fatta per quelli donati ai pochi amici artisti, restarono al fratello Theo per poi passare al Museo Van Gogh di Amsterdam, il più importante dedicato alle opere del pittore postimpressionista.

Il suo animo inquieto fu per lui croce e delizia, causa di continue sofferenze e fonte ispiratrice della sua sublime pittura, fatta di emozioni e impeti spirituali resi con i colori e le forme dello stile impressionista. Per questo dipingere fu per lui più una necessità interiore che un’attività professionale.

Nel 2005, alla vigilia del 152° anniversario della sua nascita, Google ha dedicato a van Gogh un doodle globale, modellato sul celebre dipinto “Notte Stellata”, conservato al Museum of Modern Art di New York.

Scomparsi Oggi

Muore Filippo Turati

29 marzo 1932

Muore a Parigi Filippo Turati. Nato nel 1857, si avvicina al marxismo dopo l’incontro a Napoli con Anna Kuliscioff, con la quale stringe un legame ideologico e affettivo. Fra i fondatori, nel 1892, del Partito Socialista Italiano, è uno strenuo oppositore del regime fascista.

Dopo l’omicidio Matteotti partecipa alla secessione dell’Aventino e nel 1926, minacciato di morte dalle squadre fasciste, fugge in Francia, adoperandosi per la riunificazione del partito socialista e denunciando la dittatura di Mussolini.

Muore Carlo Urbani

29 marzo 2003

Muore Carlo Urbani, il medico che per primo ha identificato la forma letale della Sars, il virus che in venti giorni uccide anche lui. Nato nel 1956, medico infettivologo, nel 1996 entra a far parte dell’organizzazione Médecins sans frontières.

Presidente della sezione italiana, nel 1999 è fra i membri che ritirano il Nobel per la pace. Negli ultimi tre anni di vita risiede in Asia, incaricato di svolgere uno studio sul trattamento delle malattie infettive dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles