giovedì, Aprile 18, 2024

Almanacco Del 29 Maggio 2021

Oggi sabato 29 maggio 2021 (07:22)

E’ il 149° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 216 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 19:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:39 e tramonta alle 20:02 (ora solare)
Luna: 7.16 (tram.) 23.15 (lev.)

Santi del Giorno

San Massimino di Treviri (Vescovo)
Santi Sisinnio, Alessandro, Martirio (Protomartiri trentini)
Santa Bona da Pisa (Vergine)

San Massimo di Verona (Vescovo)
San Senatore di Milano (Vescovo)
Sant’Essuperanzio di Ravenna (Vescovo)
Santi Conone (Cuono) e Conello (Martiri ad Iconio)

Etimologia

Massimo, il nome deriva dal latino “maximus”, “maggiore, il più grande” e di solito, veniva attribuito al primo dei figli. Carattere: é molto sensibile e prova forti emozioni. A volte però, vorrebbe essere meno coinvolto da quanto sente interiormente. Cerca di continuo un equilibrio tra sentimenti e razionalità. Spontaneo, raramente fa pesare i favori o le informazioni che concede. E’ abbastanza timido con le persone nuove, anche se può apparire il contrario. Attratto da un tipo di donna molto sensuale, che gli permetta di esprimere senza pudore le sue fantasie amorose, con lei vuole poter parlare e scherzare, ma soprattutto essere preso in seria considerazione.

Proverbio del giorno

Tra maggio e giugno fa il buon fungo.

Aforisma del giorno

Chi falsifica i pesi, le misure o i sigilli, o fa scritture false, o altera atti pubblici, è condannato al taglio della mano. (Antica legge egiziana)

Sei nato oggi? 

In un mondo di forti tu sei attratto dai deboli e a loro, a chi è indifeso e a chi soffre, sei disposto a dedicare la tua vita e il tuo lavoro. In amore dovrai affrontare qualche incomprensione e forse rinuncerai per molto tempo a crearti una tua famiglia, ma nella seconda parte della vita ti aspetta un’unione solida ed importante.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Sabato 29 Maggio 2021

Accadde Oggi

Primo uomo a scalare l’Everest

venerdì 29 maggio 1953 (68 anni fa)

Primo uomo a scalare l’Everest: Per i tibetani è la “madre dell’universo” («Chomolangma»). Per i nepalesi è il “dio del cielo” («Sagaramāthā»). Per l’Occidente è semplicemente il tetto del mondo. Dove per prima sventolò la bandiera britannica. A portarcela fu uno scalatore neozelandese che aprì la strada all’alpinismo estremo.

Nell’intervallo tra le due guerre mondiali, le grandi potenze coloniali cercarono di aumentare il proprio prestigio promuovendo spedizioni scientifiche per conquistare le vette più imponenti, in primis la cima più alta della catena dell’Himalaya, che dal 1865 il governo indiano intitolò alla memoria di Sir George Everest, responsabile dei geografi britannici in India.

Per trent’anni gli Inglesi provarono inutilmente a scalarla, con esiti spesso drammatici. Dopo i primi tentativi nel 1921, nel 1924 la missione di George Mallory e Andrew Irvine finì tragicamente con la scomparsa di entrambi. La lunga pausa dovuta alla Seconda guerra mondiale s’interruppe all’inizio degli anni Cinquanta, quando l’obiettivo tornò prioritario per il Regno Unito, al cui trono nel febbraio del 1952 era salita la 26enne Elisabetta II.

Nel frattempo l’occupazione cinese del Tibet aveva portato alla chiusura di questo passaggio, lasciando come unica via quella attraverso il Nepal. Di qui si inoltrarono gli alpinisti svizzeri André Roch e Raymon Lambert, che ebbero il merito di aprire la via sud dell’Everest, raggiungendo una quota compresa tra i 7.000 e gli 8.000 metri, mai toccata in precedenza.

Il loro risultato spianò la strada all’esploratore neozelandese Edmund Hillary, che a sedici anni aveva già scalato i rilievi del Southern Alps, a sud della Nuova Zelanda. I 3.765 di Mount Cook, tra foreste e ghiacciai, costituirono un valido banco di prova per approcciare la vetta himalayana. L’occasione arrivò poi nella primavera del 1953 con la spedizione inglese guidata dal generale John Hunt, cui prese parte insieme allo sherpa nepalese Norgay Tenzing.

Partita a marzo del 1953, tagliò il traguardo alle 11.30 del 29 maggio: Hillary e Tenzing raggiunsero gli 8.848 m della cima e qui, dopo aver piantato la bandiera britannica, si trattennero per 15 minuti. Qualcosa di più del famoso “quarto d’ora di celebrità” di Andy Warhol, perché per l’esploratore neozalendese significò andare incontro a fama e onori ed entrare per sempre nella storia dell’alpinismo. Il miglior modo per celebrare la recente incoronazione della giovane Regina, che lo nominò baronetto.

Considerato tutt’oggi una leggenda in Nepal, anche per aver contribuito con una fondazione a finanziare la costruzione di scuole, strade e ospedali nel paese asiatico, Edmund Hillary inaugurò l’era dei grandi scalatori dell’Everest, tra cui Reinhold Messner e Peter Habeler che, nel maggio del 1978, lo scalarono per la prima volta senza l’ausilio di ossigeno.

Strage dell’Heysel a Bruxelles

29 Maggio 1985

Strage dell’Heysel: a Bruxelles, Belgio, 39 persone muoiono e centinaia rimangono ferite, durante gli scontri scoppiati nella finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

Scoppia la guerra del Biafra

29 Maggio 1967

Nigeria: a seguito della dichiarazione di indipendenza scoppia la guerra del Biafra. Il conflitto si accende fra la regione orientale della Nigeria, con la maggior parte della popolazione di lingua Igbo, che si separa dal paese e si da il nome di Biafra, e il resto della Nigeria, che si accanisce nell’impedire tale secessione.

La guerra civile fra Nigeria e Biafra infuria fino al gennaio del 1970, quando il Biafra firma la resa e viene reintegrato nella federazione nigeriana.

Nati in questo giorno

Noel Gallagher

data di nascita: lunedì 29 maggio 1967 (54 anni fa)

Noel Gallagher: Nato a Manchester, nel Regno Unito, fino al 2009 è stato il frontman, insieme al fratello Liam, degli Oasis, una delle band più note e di successo del rock britannico. Chitarrista, autore e seconda voce del gruppo, con esso ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Soprannominato il re del Britpop, genere musicale che unisce la dance music alle melodie degli anni ‘60 e ‘70, la musica diventa per lui, e per Liam, l’ancora di salvezza da un’infanzia di violenze e disagi, che lo porta a finire in prigione per furto. Qui prende confidenza con la chitarra, che continua a suonare anche quando è costretto a fare i lavori più disparati per mantenersi (dall’imbianchino al panettiere).

Entrato nel mondo musicale come tecnico degli “Inspiral Carpets”, nel 1991 entra nei The Rain, band del fratello, di cui prende il timone trasformandola nei nuovi Oasis. Il successo dell’album d’esordio, Definitely Maybe, del 1994, dà inizio a una pagina cruciale del rock britannico, da molti accostata a quella dei celebri Beatles e Rolling Stones.

Nel 1999, gli Oasis iniziano a perdere pezzi: due dei fondatori abbandonano la band, segnata dagli eccessi di Noel che non nasconde l’abuso di alcool e droghe. Nel 2001, dopo essersi disintossicato, fonda una propria etichetta, la Soul Mash Records, e nel 2002 con l’album “Heathen Chemistry”, dà una svolta artistica al gruppo.

L’abbandono nel 2009, per l’eterno e insanabile conflitto con Liam, lo porta a fondare il collettivo Noel Gallagher’s High Flying Birds, il cui primo album conquista il doppio “disco di platino”, per le 600mila copie vendute nel Regno Unito.

John Fitzgerald Kennedy

data di nascita: martedì 29 maggio 1917 (104 anni fa)
data morte: venerdì 22 novembre 1963 (57 anni fa)

John Fitzgerald Kennedy: Trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti e il primo di religione cattolica, fu un assoluto protagonista del Novecento. La sua parabola politica, conclusa dal tragico assassinio di Dallas (22 novembre del 1963), segnò un’epoca cruciale della storia americana e non solo.

Nato a Brookline, nello stato del Massachusetts, durante la Seconda guerra mondiale John Kennedy partecipò a diverse missioni nel Pacifico e conseguì il grado di tenente di vascello. Pluridecorato per le coraggiose azioni di guerra, si diede alla politica seguendo le orme del fratello Joseph Jr, rimasto ucciso durante il conflitto.

Eletto senatore nel 1952 per il Partito Democratico, alla fine del mandato si candidò per la Casa Bianca, dove entrò nel gennaio del 1961. Sotto la sua presidenza si verificarono eventi capitali della storia mondiale: la crisi dei missili di Cuba (fase più critica della guerra fredda tra USA e URSS), la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Nella vita privata, John Fitzgerald Kennedy sposò Jaqueline Bouvier, da cui ebbe quattro figli.

Nati… sportivi

Massimo Ambrosini

data di nascita: domenica 29 maggio 1977 (44 anni fa)

Massimo Ambrosini: Nato a Pesaro, è un ex calciatore. Ha giocato nel Cesena (1994/95), nel Milan (dal 1995 al 1997 e dal 1998 al 2013), nel Vicenza (1997/98) e nella Fiorentina (2013/14). Appese le scarpe al chiodo a Firenze, è entrato nella squadra degli opinionisti della piattaforma satellitare SKY.

Con i rossoneri ha vinto quattro scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. In Nazionale ha totalizzato 35 presenze ed è arrivato secondo agli Europei del 2000.

In occasione della vittoria dello scudetto 2010/2011, è stato il primo capitano della storia del Milan a sollevare in campo la Coppa Campioni d’Italia. Si tratta del trofeo consegnato alla società che vince il campionato di serie A, che lo conserva per un anno, al termine del quale lo restituisce, ricevendo una riproduzione in scala ridotta.

La consegna avviene sul campo di casa solo dal 2005, in precedenza (dal 1961) avveniva, in forma privata, presso la sede della Lega Calcio.

Carmelo Anthony

data di nascita: martedì 29 maggio 1984 (37 anni fa)

Carmelo Anthony: Nato a New York, è un cestista. Nel campionato americano NBA, dove nel 2012 ha un ingaggio di circa 20 milioni di dollari, gioca nel ruolo di ala piccola dal 2003 al febbraio 2011 nei Denver Nuggets, dal 2011 al 2017 nei New York Knicks, dal settembre 2017 al 2018 negli Oklahoma City Thunder, nel 2018 nei Houston Rockets e dal 2019 nei Portland T. Blazers.

Carmelo Kiyan Anthony, alto 203 centimetri per circa 105 chilogrammi, con la Nazionale statunitense partecipa a quattro Olimpiadi, vincendo la medaglia di bronzo ad Atene 2004 e quella d’oro a Pechino 2008, a Londra 2012 e a Rio 2016. Solo un terzo posto, invece, ai Mondiali del 2006.

Eventi Sportivi

Juve Campione d’Europa dopo la strage dell’Heysel

mercoledì 29 maggio 1985 (36 anni fa)

Juve Campione d’Europa dopo la strage dell’Heysel: La finale della 30ª edizione della Coppa dei Campioni di calcio si gioca a Bruxelles nello stadio dell’Heysel. Manca circa un’ora all’ingresso sul terreno di gioco di Juventus e Liverpool, attese dalle due tifoserie, accorse in massa e divise nei vari settori dell’impianto belga, piuttosto fatiscente e ai limiti dell’agibilità.

L’incoscienza delle frange più accese del tifo inglese, i famigerati hooligan, trasforma l’evento sportivo in un tragico fatto di cronaca, destinato a rimanere indelebile nella memoria collettiva. Nell’intento di arrivare allo scontro fisico con i supporter juventini (non appartenenti al tifo organizzato bianconero, presente invece in un altro settore), sfondano le reti divisorie, inducendo gli impauriti spettatori italiani ad ammassarsi contro un muro. La ressa, la paura, l’impreparazione delle locali forze dell’ordine, il crollo del muro producono un tristissimo “bollettino di guerra”: 39 morti e diverse centinaia di feriti.

Il telecronista Bruno Pizzul non ha l’immediata percezione dell’entità della tragedia. I delegati dell’UEFA, preoccupati di scatenare ulteriori incidenti, decidono di far svolgere regolarmente l’incontro (quando nel terzo millennio sono sospese, giustamente, per cori razzisti).

Alcune reti televisive europee decidono di interrompere il collegamento, valutando di nessun valore la gara calcistica. Il risultato sportivo, 1-0 per la Juventus (rete di Platini su rigore), assegna alla squadra italiana il primo titolo di Campione d’Europa.

I Doodle di Google

Il pianista e compositore Isaac Albeniz

29 maggio

Il pianista e compositore Isaac Albeniz: La corrente musicale nazionalista del romanticismo spagnolo trovò nel catalano Isaac Albeniz uno dei massimi esponenti. Le sue doti di bambino prodigio lo portarono a suonare il pianoforte in pubblico a soli 4 anni e a 7 a sostenere l’esame di ammissione al conservatorio di Parigi, respinto per la troppo giovane età.

Nell’ultimo ventennio del XIX secolo acquisì piena maturità di stile, conquistando i palcoscenici europei e statunitensi con le sue celebri suite per pianoforte, in cui rielaborò il patrimonio musicale nazionale. Il suo capolavoro assoluto, la suite Iberia, arrivò nel 1909, poco prima della sua scomparsa. Nel 2010 è ricorso il 150° della sua nascita, evento che Google ha salutato con un doodle locale (visibile in Spagna), dov’è rappresentato l’artista con una tastiera di pianoforte sullo sfondo.

Scomparsi oggi

Franca Rame

data di nascita: giovedì 18 luglio 1929 (91 anni fa)
data morte: mercoledì 29 maggio 2013 (8 anni fa)

Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.

Negli anni Sessanta i due conquistarono le platee dei teatri cittadini con la “Compagnia Dario Fo-Franca Rame”, dove lui operava come regista e drammaturgo, lei invece come prima attrice e amministratrice.

Identica complicità i due dimostrarono nel sostenere gli ideali del Sessantotto, andando a recitare nelle fabbriche e nelle scuole e toccando problematiche sensibili, in particolare i diritti delle donne. L’inizio dei cosiddetti “Anni di piombo” riservarono alla Rame la pagina più dolorosa della sua esistenza: sequestrata da una banda di estremisti di destra, fu vittima di violenze e stupro.

Era la primavera del 1973. Tre anni dopo quella drammatica esperienza venne trasposta in un monologo, dal titolo “Lo stupro”, che recitò anche in televisione. Il 2006 la vide eletta al Senato, tra le fila di Italia dei valori, carica che lasciò due anni più tardi, in disaccordo con le scelte governative.

Autrice insieme con il marito, nel 2009, dell’autobiografia “Una vita all’improvvisa”, Franca Rame è scomparsa il 29 maggio 2013 a Milano.

Bruno Pesaola

data di nascita: martedì 28 luglio 1925 (95 anni fa)
data morte: venerdì 29 maggio 2015 (6 anni fa)

Bruno Pesaola: I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia.

Nato a Buenos Aires, poco più che ventenne indossò la maglia della Roma fino al 1950, totalizzando 90 presenze e 20 gol in serie A. Dopo 2 campionati al Novara, andò al Napoli, incontrando la città che sentirà come “sua”, tanto da definirsi un napoletano nato all’estero. Dopo 8 anni all’ombra del Vesuvio, giocò nell’attacco del Genoa fino al 1961.

Nella successiva carriera di allenatore, il Petisso fu il tecnico del Napoli per tre volte, nella prima esperienza (da gennaio 1962 a giugno 1963) vinse il campionato di serie B 61/62 e la Coppa Italia (prima volta per una squadra del torneo cadetto). Importante fu anche la conquista dello scudetto alla guida della Fiorentina, nella stagione 1968/69.

Morì a fine maggio 2015 a Napoli, città della quale aveva ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2009.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles