giovedì, Aprile 18, 2024

Almanacco Del 28 Giugno 2021

Oggi lunedì 28 giugno 2021 (08:50)

E’ il 179° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 186 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:49 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:37 e tramonta alle 20:16 (ora solare)
Luna: 8.27 (tram.) 23.05 (lev.)

Santi del Giorno

Sant’Ireneo di Lione (Vescovo e Martire)
San Paolo I (Papa)
Santa Vincenza Gerosa (Vergine)
Sant’Argimiro di Cordova (Martire)
Sant’Attilio (Soldato e Martire)
Santa Vincenza Gerosa (Vergine)

Etimologia

 Attilio, deriva dal nome gentilizio latino Atilius, di origine etrusca; si ipotizza un collegamento con atto e atta, termini usati nel latino popolare per chiamare i nonni o per sottolineare la malformazione dei piedi storti.

Proverbio del giorno

Gli occhi sono la finestra dell’anima.

Aforisma del giorno

Se sei o diventerai ricco col tuo lavoro, sappi che dovrai rendere conto al Signore anche del buon uso delle ricchezze; quindi sii generoso coi poveri e con le opere di bene, procurandoti seriamente di accumulare tesori non per la terra ma per il cielo. (G. Nardi)

Sei nato oggi? 

Sei dotato di un grande fascino e spesso scegli di usarlo nel tuo campo di battaglia preferito: l’amore dove prediligi le situazioni difficili e conflittuali; la tua vita affettiva sarà dunque molto movmentata ma anche gratificante. Nel lavoro mantieni sempre la massima discrezione, evita le persone curiose e i pettegolezzi.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Lunedì 28 Giugno 2021

Accadde Oggi

Invenzione del sassofono

domenica 28 giugno 1846 (175 anni fa)

Invenzione del sassofono: Se la musica jazz ha conosciuto le sonorità immortali di John Coltrane e Charlie Parker, tra i più grandi sassofonisti di sempre, il merito è del belga Antoine Joseph Sax, passato alla storia semplicemente come Adolphe Sax.

Ereditata dal padre l’arte di costruire strumenti musicali, Adolphe iniziò presto a sperimentare nuove varianti di strumenti già esistenti, fino ad arrivare alla sua più grande invenzione brevettata a Parigi nel 1846 e cui diede il suo nome. Il brevetto includeva 14 varianti del modello base, raggruppate in due categorie da sette strumenti ciascuna (dal sopranino al contrabbasso).

Realizzato inizialmente in legno su modello del clarinetto, dell’oboe e del flauto, il sassofono entrò come disciplina al Conservatorio di Parigi nel 1857 e ad insegnarlo fu lo stesso Adolphe. In Italia entrò tra gli strumenti del Conservatorio di Bologna su suggerimento di Gioacchino Rossini.

Dall’alto del suo potenziale di espressività e duttilità, il sax ha attecchito nel tempo nei più diversi generi musicali, compresi quelli moderni.

De Nicola primo capo dello Stato italiano

venerdì 28 giugno 1946 (75 anni fa)

De Nicola primo capo dello Stato italiano: Dopo il referendum che aveva premiato i sostenitori della Repubblica, spaccando in due l’Italia e scatenando le contestazioni dei filomonarchici, l’Assemblea Costituente ritenne opportuno designare come Capo dello Stato provvisorio, una figura che fosse in grado di mediare tra le diverse anime del Paese e raccogliesse il maggior consenso possibile.

Qualità che furono individuate in Enrico De Nicola, avvocato napoletano di idee liberali giolittiane, che già aveva ricoperto il ruolo di Presidente della Camera. Fu scelto come candidatura “terza”, anche per via delle sue posizioni monarchiche, in risoluzione della contrapposizione creatasi tra il giurista Vittorio Emanuele Orlando (sostenuto dalla Democrazia Cristiana e dalle forze di destra) e il celebre filosofo Benedetto Croce (appoggiato dai partiti di sinistra e dai laici).

Eletto con 396 voti su 501, De Nicola assunse successivamente il titolo di Presidente della Repubblica italiana con l’entrata in vigore della Costituzione (1 gennaio 1948). Stimato da tutte le forze politiche per l’onestà e la morigeratezza dei costumi, ricoprì altri incarichi di prestigio, tra cui quello di primo Presidente della Corte Costituzionale dal 23 gennaio 1956.

Google Plus lanciato in versione test

martedì 28 giugno 2011 (10 anni fa)

Google Plus lanciato in versione test: Il gigante di Mountain View (California) lancia la sua personale sfida nel complesso universo dei social network, inaugurando la versione “test” di Google Plus, cui si è ammessi soltanto su invito.

Requisito fondamentale è la registrazione con il proprio nome reale, vietando l’utilizzo di pseudonimi e soprannomi. Le novità rispetto agli altri concorrenti, su tutti Facebook, saltano all’occhio. Ci sono i “videoritrovi” (hangouts), che consentono di aprire sessioni audio e video con tutti i componenti invitati a partecipare, con la possibilità di scambiarsi file.

La gestione dei contatti è organizzata in “cerchie” (circles), che insieme a quelle già presenti (amici, lavoro, famiglia, etc.) possono essere modificate a proprio piacimento, salvaguardando la privacy di ogni gruppo. Nella condivisione dei post c’è la possibilità del “+1” per esprimere il proprio gradimento e nel contempo consigliarne la lettura.

A poco più di un mese dal lancio della versione test, gli utenti iscritti sono oltre 25 milioni, che diventano 50 milioni 9 giorni dopo l’avvio della versione “beta” aperta a tutti (29 settembre 2011). A maggio 2016 oltrepassa la soglia dei 3 miliardi di utenti iscritti.
Il 2 aprile la versione account personali (consumer) viene chiusa per problemi di sicurezza e per l’utilizzo non soddisfacente. Google+ rimane attivo per i clienti G Suite.

Assassinato a Sarajevo l’arciduca d’Austria

domenica 28 giugno 1914 (107 anni fa)

Assassinato a Sarajevo l’arciduca d’Austria: Il 28 giugno è il giorno di San Vito (in lingua slava Vidovdan) e per il popolo serbo è festa nazionale. Il cuore delle celebrazioni è nella capitale Sarajevo, dove sono attesi l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero austro-ungarico, e sua moglie Sofia.

Il corteo reale arriva nelle vie del centro dopo le 10 e la prima accoglienza non è delle migliori. Dalla folla viene lanciata una bomba che manca l’auto dell’Arciduca, ferendo gravemente gli occupanti di quella che segue. È il primo atto di una strategia omicida ideata da un gruppo di sette cospiratori, che inizialmente sembra destinata al fallimento. I sette sono membri della Mlada Bosna (Giovane Bosnia), un gruppo politico che lotta per l’unificazione di tutti gli jugoslavi.

Trasportato al sicuro in municipio, Francesco Ferdinando decide di far visita ai feriti in ospedale. Ignaro del cambio di programma, l’autista della macchina reale prosegue il vecchio percorso, rendendosi indirettamente complice di un attentato destinato a sconvolgere gli equilibri europei. Pochi metri dopo lo studente Gavrilo Princip esplode due colpi di pistola che feriscono mortalmente la coppia reale.

La notizia dell’attentato scuote le diplomazie d’Europa e nel giro di un mese gli eventi precipitano portando allo scoppio della Prima guerra mondiale, nota anche come “Grande guerra”. Gli studiosi sono concordi nel ritenere che l’episodio sia stato soltanto un pretesto colto dall’Impero austro-ungarico per scatenre il conflitto, che sarebbe scoppiato comunque. Tratto in arresto, l’omicida morirà in carcere di tubercolosi insieme a un complice; altri tre finiranno impiccati.

Nasce Pietro Mennea

28 Giugno 1952

Nasce a Barletta Pietro Mennea, la “freccia del sud”, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. Si dice che a 15 anni, su uno stradone di Barletta, sfidava alla corsa sui 50 metri, lui a piedi, una Porsche e un’Alfa Romeo 1750 rossa, battendo l’una e l’altra. Nel 1979 Mennea, alle Universiadi di Città del Messico, vince i 200 metri con il tempo di 19″72, nuovo record del mondo. Alle Olimpiadi di Mosca del 1980, conquista la medaglia d’oro nei 200 metri. Chiusa la carriera sportiva, Mennea, plurilaureato, esercita la professione di avvocato, ricopre cariche politiche, si dedica ad attività filantropiche e scrive numerosi saggi. Muore il 21 marzo del 2013.

Firmato il trattato di Versailles

28 Giugno 1919

Viene firmato il trattato di Versailles, l’accordo che mette fine alla Prima Guerra Mondiale. La Germania vede ridotti di circa un decimo il suo territorio e la sua popolazione. Il diktat, come lo chiamano i tedeschi, prevede inoltre il risarcimento economico dei paesi vittoriosi per i danni subiti dalla guerra, di cui la Germania è ritenuta responsabile. Il paese sconfitto è infine costretto ad abolire il servizio di leva, rinunciare alla marina da guerra e a ridurre la consistenza del proprio esercito entro il limite di 100 mila uomini.

Nasce Luigi Pirandello

28 Giugno 1867

Nasce ad Agrigento Luigi Pirandello, scrittore, drammaturgo e poeta. Si avvicina alla psicanalisi freudiana in seguito ai disturbi mentali di cui soffre la moglie Antonietta. I temi della disgregazione dell’Io, della perdita dell’identità, del contrasto fra vita e forma, sono i contenuti della sua poetica e della sua drammaturgia. Raggiunge il successo nel 1904 con il romanzo “Il fu Mattia Pascal”. Dagli anni Venti, Pirandello si dedica completamente al teatro, fondando la compagnia del teatro d’arte. Nel 1934, è insignito del Premio Nobel per la Letteratura. Tra le sue opere più note: “Uno, nessuno, centomila”, “Il berretto a sonagli”, “Così è (se vi pare)”, “Sei personaggi in cerca d’autore”. Muore a Roma 10 dicembre 1936.

Nati in questo giorno

Luigi Pirandello

data di nascita: venerdì 28 giugno 1867 (154 anni fa)
data morte: giovedì 10 dicembre 1936 (84 anni fa)

Luigi Pirandello: Scrittore e poeta, nato ad Agrigento e morto a Roma il 10 dicembre del 1936, vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1934 «per il suo coraggioso e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale».

Massimo esponente della Letteratura italiana del Novecento e considerato uno dei più grandi drammaturghi mondiali del XX secolo, è il padre del relativismo psicologico, secondo cui l’uomo non può capire né se stesso né gli altri, poiché ognuno vive portando, consapevolmente o non, una maschera che copre personalità diverse e inconoscibili.

Deve la fama soprattutto al “Teatro dello specchio”, in cui viene raffigurata la vita vera, nuda, senza la maschera dell’ipocrisia e delle convenienze sociali. Pirandello ha scritto racconti, romanzi, novelle, opere teatrali, tra cui “Il fu Mattia Pascal” (il suo primo grande successo), “Uno, nessuno e centomila” e la commedia “Sei personaggi in cerca di autore”, annoverati tra i massimi capolavori della letteratura italiana.

Sabrina Ferilli

data di nascita: domenica 28 giugno 1964 (57 anni fa)

Sabrina Ferilli: Romana doc, è una delle attrici più popolari del cinema italiano contemporaneo. Nel 2013 è nel cast de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, premiato l’anno seguente con l’Oscar come “miglior film straniero” e che a lei vale un Ciak d’oro e un Nastro d’argento.

Iniziata la carriera con parti secondarie, ottiene nel tempo ruoli sempre più importanti, fino alla consacrazione artistica con il film La bella vita e “Tutta la vita davanti”, entrambi diretti da Paolo Virzì, con cui conquista numerosi riconoscimenti.

Ricordata per alcuni cinepanettoni e per le miniserie TV “Commesse” e “Dalida” (per la quale riceve il Premio Flaiano), vanta in carriera un Globo d’oro e due premi della critica al Festival di Berlino (per “Diario di un vizio” e “Il giudice ragazzino”).

Co-conduttrice, accanto a Pippo Baudo e Valeria Mazza, del Festival di Sanremo nel 1996, nel 2000 vende oltre un milione di copie con il calendario sexy edito dal mensile Max.

Marco Columbro

data di nascita: mercoledì 28 giugno 1950 (71 anni fa)

Marco Columbro: Toscano di Viareggio, in provincia di Lucca, è stato per lungo tempo uno dei volti più noti delle reti Mediaset.

Ha iniziato a teatro, intorno alla metà degli anni Settanta, per poi continuare in TV come conduttore di varietà, spesso a fianco di Lorella Cuccarini, con la quale ha presentato la maratona di beneficenza “Trenta ore per la vita”. Un aneurisma cerebrale ne ha rallentato la carriera televisiva nel 2001.

Tornato in pista l’anno seguente per presentare sulla RAI “Scommettiamo che…”, dopo essersi dedicato al teatro è ricomparso sullo schermo nel 2012 in veste di conduttore del canale “Vero Capri”, sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo.

Tra i suoi programmi restano nella memoria “Tra moglie e marito”, Paperissima e “Buona domenica”. Come attore ha recitato nella serie televisiva “Caro maestro” e “Baciati dall’amore”

Muhammad Yunus

data di nascita: venerdì 28 giugno 1940 (81 anni fa)

Muhammad Yunus: Soprannominato il banchiere dei poveri, è l’ideatore del microcredito moderno, concepito per dare sostegno finanziario agli imprenditori più poveri ed ignorati dagli istituti bancari tradizionali.

Nato a Chittagong, nel Bengala, dopo aver studiato e insegnato economia negli Stati Uniti d’America, nel 1974 rimane scosso dal contesto di estrema povertà del suo Paese, messo in ginocchio da ripetute inondazioni, e decide di investire nella piccola imprenditoria locale, attraverso la fondazione della Grameen Bank: la prima banca al mondo a prestare soldi ai più poveri basandosi non sulla solvibilità, bensì sulla fiducia.

Il sistema Yunus crea negli anni un circolo virtuoso, sensibilizzando anche la Banca Mondiale sulla pratica del microcredito. Più volte premiato a livello internazionale, nel 2006 lui e la Grameen Bank ricevono il Nobel per la Pace, in riconoscimento dei «loro sforzi per creare lo sviluppo economico e sociale dal basso».

Nati… sportivi

Pietro Mennea

data di nascita: sabato 28 giugno 1952 (69 anni fa)
data morte: giovedì 21 marzo 2013 (8 anni fa)

Pietro Mennea: Nato a Barletta, è stato un atleta, politico e saggista italiano, morto a Roma il 21 marzo 2013. Pietro Paolo Mennea è stato campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72, tuttora primato europeo. Il suo 10″01 sui 100 metri, stabilito a Città del Messico il 4 settembre 1979, è rimasto record italiano fino al 22 giugno 2018 quando il ventenne Filippo Tortu ferma il cronometro a 9’99, primo italiano a scendere i dieci secondi.

Nella storia dell’atletica leggera “la Freccia del Sud” è l’unico duecentista ad essersi qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. Il suo medagliere è completato da due bronzi olimpici, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre ori, due argenti e un bronzo agli Europei.

Dopo aver appeso le scarpe chiodate, ha svolto attività politica (parlamentare europeo dal 1999 al 2004) e ha scritto molti saggi di vari argomenti. Ha esercitato le professioni di avvocato e commercialista avendo conseguito quattro lauree.

Maurizio Domizzi

data di nascita: sabato 28 giugno 1980 (41 anni fa)

Maurizio Domizzi: Nato a Roma, è un ex calciatore. Milita nell’Udinese dal 2008 al giugno 2016, in precedenza gioca nel reparto difensivo di Livorno, Modena, Sampdoria, Brescia, Ascoli e Napoli. Con i doriani, il 30 agosto 2003, esordisce nel massimo campionato italiano.

Nel primo campionato in serie A, con i partenopei, realizza sei dei sette rigori calciati. Segna anche numerosi gol di testa, tanto da essere il difensore con il maggior numero di reti nella stagione 2007/08. L’8 giugno 2016 sottoscrive un accordo biennale con il Venezia, club neopromosso in Lega Pro. Con trenta presenze e tre reti contribuisce alla promozione dei neroverdi in serie B.
Il 9 giugno 2019, sconfitto ai rigori nei play out contro la Salernitana, il Venezia retrocede in serie C.
Nel corso dell’estate 2019 smette di giocare

Eventi Sportivi

Al Brasile la Confederations Cup 2009

domenica 28 giugno 2009 (12 anni fa)

Al Brasile la Confederations Cup 2009: Il suono delle vuvuzela ha accompagnato, con un anno di anticipo rispetto ai successivi Mondiali, i 16 incontri dell’ottava edizione della FIFA Confederations Cup, giocati in Sudafrica dal 18 al 28 giugno.

Per la prima volta ha partecipato anche l’Italia, in quanto campione del mondo in carica.
Il cammino dell’Italia nel girone B, avendo sconfitto gli USA per 3 a 1 e perso con l’Egitto (1-0) e con il Brasile (3-0), si è concluso con soli 3 punti in 3 partite, a pari punti e differenza reti con gli USA che sono passati alle semifinali per aver segnato un gol in più.

I verdeoro hanno liquidato i padroni di casa per 1 a 0, mentre nell’altra semifinale i statunitensi hanno superato gli spagnoli, campioni europei in carica, addirittura per 2 a 0.
In finale, il Brasile ha recuperato un iniziale 0-2 e ha conquistato la Coppa per la terza volta, vincendo 3 a 2.

Andrea Bargnani prima scelta NBA

mercoledì 28 giugno 2006 (15 anni fa)

Andrea Bargnani prima scelta NBA: I Toronto Raptors come numero 1 nel Draft NBA scelgono il giocatore di basket italiano Andrea Bargnani, alto 213 cm. Per la prima volta nella storia del basket professionistico americano un europeo è prima scelta, il secondo (dopo Yao Ming) non formatosi cestisticamente negli Stati Uniti.
L’esordio in NBA, con la maglia numero 7, avviene contro i New Jersey Nets il primo novembre 2006.

JJ Rousseau e lo stato di natura

28 giugno

JJ Rousseau e lo stato di natura«L’uomo è nato libero e ovunque si trova in catene. Anche chi si crede il padrone degli altri non è meno schiavo di loro». È l’incipit del Contratto sociale, una delle opere più significative del filosofo e pedagogista svizzero Jean-Jacques Rousseau, con cui lo stesso anticipò concetti come “cittadino” e “sovranità popolare”, portati a estreme conseguenze dalla Rivoluzione francese.

Sebbene calato nel pieno dell’Illuminismo, risultò più un precursore del Romanticismo, affrontando nel romanzo Giulia o la nuova Eloisa i temi del contrasto tra individuo e società e la dimensione naturale dei sentimenti umani. Al suo concetto cardine di felice “stato di natura” primordiale dell’uomo, corrotto nel graduale formarsi della società civile, s’ispira il doodle locale (visibile in Belgio e Francia) pubblicato da Google nel 2012, in occasione del 300° anniversario della sua nascita.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles