giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Del 22 Luglio 2021

Oggi giovedì 22 luglio 2021 (07:49)

E’ il 203° giorno dell’anno, 30ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 162 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:55 e tramonta alle 19:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 20:02 (ora solare)
Luna: 2.37 (tram.) 18.42 (lev.)

Santi del Giorno

Santa Maria Maddalena (Discepola)
San Gualtero (Gualtiero, Venerato a Lodi)
San Vandregisilo (Abate)

Santa Maria Maddalena è la protettrice di giardineri, profumieri, guantai, pentite.

Etimologia

 Maddalena, il latino ecclesiastico “Magdalena”, deriva dall’ebraico “Migdal”, nome etnico designante la provenienza dal villaggio di “Magdala”, porto della Galilea, e un tempo fiorente cittadina. Diffuso in tutta Europa, nelle versioni “Madelaine”, “Magdelen” e “Madeleine”.

Proverbio del giorno

Per Santa Maria Maddalena (22 luglio) si taglia la vena.

Aforisma del giorno

Non vantarti delle ricchezze, se ne hai, e neppure delle potenti amicizie; il tuo vanto sia in Dio, che concede ogni cosa, ed ama dare sé stesso, sopra ogni cosa. (T. da Kempis)

Sei nato oggi? 

I nati il 22 luglio hanno qualche difficoltà a tenere in equilibrio la loro sfera professionale, possono essere anche baciati dalla fortuna per un periodo e poi improvvisamente perdere tutto il suo favore, o viceversa. Non raramente i maggiori riconoscimenti sono tuttavia postumi. I nati il 22 luglio sono di solito coraggiosi, determinati e pronti alla competizione, ma possono anche essere temerari, ostinati e irrealistici.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Giovedì 22 Luglio 2021

Accadde Oggi

Strage di Gioia Tauro

mercoledì 22 luglio 1970 (51 anni fa)

Strage di Gioia Tauro: In un afoso pomeriggio del luglio 1970, il treno Freccia del Sud Palermo-Torino con a bordo 200 persone, molte delle quali dirette a Lourdes per un pellegrinaggio, va incontro a un tragico destino a pochi metri dalla stazione di Gioia Tauro.

Un forte sobbalzo e in un attimo il convoglio si spacca in due tronconi, con le prime cinque carrozze che rimangono in piedi ferme mentre le altre, in particolare quelle tra la nona e la undicesima, deragliano in diverse direzioni, impattando i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito.

Sei passeggeri ci rimettono la vita, altri settanta rimangono feriti. L’episodio arriva a nemmeno una settimana dallo scoppio della rivolta di Reggio Calabria, con migliaia di cittadini, coordinati dal Movimento Sociale Italiano e da altri partiti, a protestare per la scelta di designare Catanzaro a capoluogo di regione.

I diversi episodi di sabotaggio alla rete ferroviaria dei giorni precedenti fanno pensare a un collegamento con il deragliamento del treno. Tuttavia, l’inchiesta giudiziaria del Tribunale di Palmi si chiude con una verità sospesa: s’indica nell’attentato dinamitardo l’ipotesi più plausibile ma non s’indaga sui responsabili e sul movente del gesto.

Grazie alle rivelazioni di un pentito, il caso si riapre all’inizio degli anni Novanta. Nel 2001 la Corte d’Assise di Palmi condanna tre imputati per strage, tutti e tre già deceduti-

Debutta il Messenger della Microsoft

giovedì 22 luglio 1999 (22 anni fa)

Debutta il Messenger della Microsoft: A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.

Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video. Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, è possibile anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono.

L’entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia il Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows.

L’avvento degli smartphone, negli anni Duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram e Viber.

Termina la conferenza di Bretton Woods

22 Luglio 1944

Termina la conferenza di Bretton Woods. Nella cittadina del New Hampshire, gli oltre quaranta paesi partecipanti mettono a punto il sistema che regolerà da allora in avanti le relazioni finanziarie e monetarie fra tutte le nazioni.

In quell’occasione vengono istituiti la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, poi Banca mondiale, e il Fondo Monetario Internazionale. Il sistema messo a punto a Bretton Woods prevedeva inoltre tassi di cambio stabili, con l’oro considerato lo standard di riferimento. Il dollaro americano era la sola valuta convertibile in oro.

Muore Indro Montanelli

22 Luglio 2001

Muore a Milano Indro Montanelli. Nato a Fucecchio il 22 aprile 1909, è uno dei grandi intellettuali conservatori illuminati del Novecento. Giornalista e scrittore, Montanelli ha lavorato a lungo al “Corriere della sera”, lasciandolo negli anni Settanta, proprio a causa della annunciata svolta a sinistra del giornale.

Fonda allora un quotidiano tutto suo “il Giornale nuovo”, dalle cui colonne interpreta e orienta gli umori della borghesia nazionale. Dimostra la propria coerenza anche quando esce dal suo “Il Giornale” in opposizione all’editore, Silvio Berlusconi, di cui non condivide la volontà di scendere in politica. Nel 1991, quando Francesco Cossiga gli offre la nomina a senatore a vita, Montanelli rifiuta: “Non è un gesto di esibizionismo -dice- ma un modo concreto per ribadire quello che penso: il giornalista deve tenere il potere a una distanza di sicurezza.”

Muore Giovannino Guareschi

22 Luglio 1968

Muore a Cervia Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi, nato a Roccabianca il primo maggio 1908. Oltre ad essere scrittore e giornalista, Guareschi è anche un ottimo disegnatore di caricature umoristiche.

I suo libri hanno un enorme successo, ne vende oltre 20 milioni di copie in Italia e nel mondo. La sua creazione più famosa è “Don Camillo”, il robusto parroco che parla col Cristo dell’altare maggiore. Il suo antagonista è il sindaco comunista del paese, l’agguerrito Peppone, diviso fra il lavoro nella sua officina e gli impegni della politica.

Nati in questo giorno

Gregor Mendel

data di nascita: lunedì 22 luglio 1822 (199 anni fa)
data morte: domenica 6 gennaio 1884 (137 anni fa)

Gregor Mendel: Primo a intuire la complessa struttura della nostra “carta d’identità” biologica, per i suoi studi è considerato il padre della genetica.

Nato ad Hynčice, nella Repubblica Ceca, e morto a Brno nel gennaio del 1884, dopo aver scelto la vita monastica si dedicò alla ricerca. Dotato di una spiccata meticolosità negli studi, ebbe il merito, tra i primi, di applicare la matematica alla biologia.

Dal 1856 iniziò a fare esperimenti sulle piante di pisello, da cui derivò la rivoluzionaria teoria dell’ereditarietà dei caratteri, esposta per la prima volta nel febbraio del 1865, alla Società di Scienze naturali in Moravia.

Secondo Mendel, nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati. Una teoria che, quasi un secolo più tardi, aprì la strada alla scoperta del DNA (1953).

Willem Dafoe

data di nascita: venerdì 22 luglio 1955 (66 anni fa)

Willem Dafoe: Americano di Appleton, nel Wisconsin, è un attore di indiscusso talento, abile sia in palcoscenico che sul set.

Dopo l’esordio all’inizio degli anni Ottanta, nel 1986 viene scritturato da Oliver Stone per Platoon, che gli fa sfiorare l’Oscar come “miglior attore non protagonista”. Dopo parti di rilievo in pellicole famose, quali Le radici dell’odio, “Nato il 4 luglio” e <i<L’ultima tentazione di Cristo, nel 2000 concorre una seconda volta per lo stesso Oscar grazie a “L’ombra del vampiro”.

Il nuovo millennio lo vede indossare i panni del cattivo Norman Osborn/Goblin nella trilogia di Spider-Man firmata da Sam Raimi, alla quale seguono parti di rilievo in The Aviator (2004) di Martin Scorsese e Inside Man (2006) di Spike Lee. Nel 2014 interpreta Pier Paolo Pasolini nell’omonima pellicola di Abel Ferrara.

Nel 2017 è nel cast di Assassinio sull’Orient Express, quarta pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Agatha Christie, e di Un sogno chiamato Florida, film per il quale è candidato come miglior attore non protagonista alla 90ª edizione del Premio Oscar di marzo 2018. Due anni dopo è invece candidato come miglior attore protagonista per il film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Nel 2021 è nel cast dei film Zack Snyder’s Justice League (che dura 4 ore) e The French Dispatch.

Nati… sportivi

Valerio Bianchini

data di nascita: giovedì 22 luglio 1943 (78 anni fa)

Valerio Bianchini: Nato a Torre Pallavicina (in provincia di Bergamo), è stato un allenatore di basket. Ha guidato la Nazionale ai Mondiali del 1986 e agli Europei 1987. È stato il primo allenatore a vincere il campionato di serie A con tre squadre diverse (1981 Cantù, 1983 Roma, 1988 Pesaro).

Eventi Sportivi

Fondata l’A.S. Roma

venerdì 22 luglio 1927 (94 anni fa)

Fondata l’A.S. Roma: Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

I Doodle di Google

Lo scultore americano Alexander Calder

22 luglio

Lo scultore americano Alexander Calder: Nel 2011 per ricordare la nascita di Alexander Calder, Google utilizza un doodle interattivo. E non a caso! Alexander Calder è uno scultore statunitense, nato a Lawton (in Pennsylvania) il 22 luglio 1898 e morto nel 1976. È famoso per le sue grandi sculture di arte cinetica chiamate mobili, un tipo di scultura cinetica che sfrutta il principio dell’equilibrio.

Simili ad alcuni giochi per i neonati, sono costituiti da oggetti ed aste appesi ad un filo, in modo da poter essere liberi di muoversi. A queste opere s’ispira il doodle. Realizzato interamente in “html5” comprende un simulatore delle proprietà fisiche del mobile raffigurato. Cliccando sui vari elementi è possibile osservare il loro movimento realistico (con tanto di ombra proiettata sul pavimento!).

Scomparsi oggi

Indro Montanelli

data di nascita: giovedì 22 aprile 1909 (112 anni fa)
data morte: domenica 22 luglio 2001 (20 anni fa)

Indro Montanelli: Padre nobile del giornalismo italiano, è stato probabilmente il più lucido testimone dell’Italia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico.

Nato a Fucecchio, in provincia di Firenze, e morto a Milano nel luglio del 2001, fu per trentacinque anni la penna di punta del Corriere della Sera, dalle cui pagine attaccò inizialmente il regime fascista (che inizialmente appoggiava) e via via le varie espressioni del potere politico, fino all’ultimo e più feroce scontro con Silvio Berlusconi.

La decisione di quest’ultimo, all’epoca azionista di maggioranza de il Giornale, di entrare in politica costrinse Montanelli ad abbandonare la direzione del quotidiano da lui fondato nel 1974. Liberal-conservatore convinto e fiero oppositore del comunismo, entrò in rotta di collisione con la contestazione degli anni Settanta, finendo vittima (fortunatamente soltanto gambizzato) di un attentato da parte delle Brigate Rosse nel 1977.

Autore di una corposa Storia d’Italia (dalla tarda età romana fino alla fine del XX secolo) e di una decina di commedie, rimase sempre legato alla storica macchina da scrivere Lettera 22, come ricorda la statua sita nel parco cittadino che il Comune di Milano gli ha intitolato.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles