venerdì, Marzo 29, 2024

Almanacco del 22 Agosto

E’ il 235° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 131 giorni.

Santi del Giorno

Beata Vergine Maria Regina
San Fabrizio (Martire)
San Filiberto (Martire)

San Sinforiano di Autun (Giovane Martire)

Accadde Oggi

Viene fondata la Cadillac

venerdì 22 agosto 1902 (118 anni fa)

Viene fondata la Cadillac: Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors.

Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo.

Già dai primi prototipi la casa di Detroit si dimostra all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica. Il Model A, ad esempio, è già dotato di illuminazione elettrica. Seguiranno altri primati importanti: la produzione di pezzi in serie interscambiabili tra auto diverse; l᾿avviamento elettrico (1912), il cambio sincronizzato (1928), il servosterzo a demoltiplicazione variabile (1968).

La stagione del lusso inizierà negli anni ‘50 con la prima Eldorado, a quell’epoca il non plus ultra delle luxury cars, dall’incredibile costo di 7.000 dollari che la equiparerà alla Rolls-Royce. Tra i comfort presenti: sedili elettrici e vetri elettrici oltre all’impianto di climatizzazione.

Primo numero del quotidiano “Il Roma”

venerdì 22 agosto 1862 (158 anni fa)

Primo numero del quotidiano “Il Roma”: In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma.

Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell’Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l’impresa unitaria con l’annessione della città eterna, futura capitale del Regno d’Italia.

Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all’armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l’area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d’informazione del Movimento politico-culturale “Mediterraneo”.

Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, “Il Roma” è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).

Nati in questo giorno

Sylva Koscina

data di nascita: martedì 22 agosto 1933 (87 anni fa)
data morte: lunedì 26 dicembre 1994 (25 anni fa)

Sylva Koscina: Attrice di fama mondiale, nata a Zagabria e morta a Roma nel 1994, è stata uno dei volti più belli del cinema e della televisione italiana.

Arrivò in Italia da adolescente e iniziò ben presto a lavorare al fianco del grande Totò in Siamo uomini o caporali?.

Lavorò con Sordi, Manfredi e Tognazzi, ma anche con gli “hollywoodiani” Paul Newman e Kirk Douglas. La sua carriera attraversò una parentesi di showgirl, accanto a Mike Bongiorno e Paolo Villaggio, per la conduzione del Festival di Sanremo del 1972.

Era chic e anche molto disinvolta per l’epoca, tanto da finire spesso sulle copertine dei giornali scandalistici.

Claude Debussy

data di nascita: venerdì 22 agosto 1862 (158 anni fa)
data morte: lunedì 25 marzo 1918 (102 anni fa)

Claude Debussy: Nato a Saint-Germain-en-Laye, nel nord della Francia, viene considerato tra i più eccelsi compositori della storia francese. Protagonista dell’impressionismo musicale, etichetta che lui rifiutava, si distinse per uno stile a metà strada tra il neoclassicismo e il romanticismo.

Degli impressionisti condivise la scelta di una musica non pomposa ma orientata alla brevità aforistica. Scomparso a Parigi nel 1918, il suo volto venne impresso sulla banconota da 20 franchi.

Nati… sportivi

Mats Wilander

data di nascita: sabato 22 agosto 1964 (56 anni fa)

Mats Wilander: Nato a Växjö (in Svezia) è un ex tennista che negli anni Ottanta ha conquistato sette tornei del Grande Slam. È stato al primo posto della classifica mondiale ATP dal 12 settembre 1988 al 29 gennaio 1989 e nei primi dieci tra il 12 giugno 1982 e il 18 febbraio 1990. Ha vinto anche tre volte la Coppa Davis (1984, 1985 e 1987).

Federica Macrì

data di nascita: mercoledì 22 agosto 1990 (30 anni fa)

Federica Macrì: Nata a Trieste, è una ginnasta. Nel 2004 agli Europei di Amsterdam vince due bronzi, nella prova a squadre e nell’individuale a corpo libero. Nel 2006, in quelli di Volos (Grecia), con le sue esecuzioni alla trave e a corpo libero, contribuisce alla conquista della prima medaglia d’oro per l’Italia, nella prova a squadre, con Monica Bergamelli, Vanessa Ferrari, Lia Parolari e Carlotta Giovannini.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 partecipa al 10° posto della Nazionale italiana. Nel maggio 2019 chiude la carriera agonistica.

Giuseppe Mascara

data di nascita: mercoledì 22 agosto 1979 (41 anni fa)

Giuseppe Mascara: Nato a Caltagirone (in provincia di Catania), è un ex calciatore che ha segnato spesso da lunghe distanze. È stato attaccante di Catania, Napoli e Novara. Nella città piemontese è rimasto da gennaio a luglio 2012, quando è andato a Dubai agli ordini di Walter Zenga, già suo allenatore a Catania.

Nella stagione 2013/14 ha giocato nel Pescara in serie B, collezionando 27 presenze e 4 reti. Firmato un contratto triennale con la squadra siciliana del Siracusa, militante nel campionato di Eccellenza, vi è rimasto dal 26 luglio 2014 al 15 dicembre 2015. Prima di ritirarsi dal calcio giocato, a fine stagione, e andare ad allenare i giovanissimi del Catania, ha indossato la maglia di un’altra squadra della medesima categoria.

Eventi Sportivi

Vela, la prima Coppa America

venerdì 22 agosto 1851 (169 anni fa)

Vela, la prima Coppa America: Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee.

Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America“. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

Solo argento per il Settebello ai Mondiali

venerdì 22 agosto 1986 (34 anni fa)

Solo argento per il Settebello ai Mondiali: La quinta edizione dei Mondiali di nuoto si svolge a Madrid. Nel medagliere l’Italia ha solo tre argenti: Battistelli nei 1500 metri stile libero, Minervini nei 100 rana e la squadra di pallanuoto maschile, il Settebello, che ha perso in finale con la Jugoslavia, dopo quattro tempi supplementari.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles