venerdì, Marzo 29, 2024

Almanacco Del 19 Ottobre

E’ il 293° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 73 giorni

A Roma il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 17:21 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 17:29 (ora solare)
Luna: 9.33 (lev.) 19.23 (tram.)

Santi del Giorno

Santa Laura di Cordova (Martire)
San Paolo della Croce (Sacerdote)

Santi Giusto, Flaviano e compagni (Monaci e Martiri)
San Gioele (Profeta d’Israele)
San Lupo di Soissons (Vescovo)
San Varo e compagni (Martiri in Egitto)
Santa Cleopatra

Etimologia

Laura, deriva dal celtico “lauro”, mutuato a sua volta dal termine “lour”, che nell’antica Irlanda significava “sufficiente”. Latinizzato in “Laurea” e “Laurilla”, era un nome diffuso già in epoca imperiale e tuttora gode di grande popolarità..

Proverbio del giorno

O molle o asciutto, per San Luca semina.

Aforisma del giorno

Lasciamo all’amore i suoi segreti, e alla donna i suoi misteri. (J. Autran)

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Lunedì 19 Ottobre 2020

Accadde Oggi

Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta

19 ottobre 2003

l suo vero nome era Anjezë Gonxhe Bojaxhiu e nacque nel 1910 in una famiglia profondamente cattolica a Skopje, nell’ex Jugoslavia, e di orgine albanese.

Già in adolescenza iniziò a conoscere l’India, dove prese i voti e si trovò a contatto con persone in grande difficoltà. Santa Teresa di Calcutta è stata una vera e propria icona di fede. All’età di 18 anni, spinta dal desiderio di diventare missionaria, entrò nell’istituto delle Suore di Nostra Signora di Loreto, dove ricevette il nome di suor Mary Teresa, in omaggio a Santa Teresa di Lisieux.

Nel 1946, durante un viaggio in treno, Madre Teresa ricevette la chiamata nella chiamata che la portò a fondare, quattro anni dopo, la comunità religiosa delle Missionarie della Carità, Congregazione che verrà poi riconosciuta ufficialmente nell’arcidiocesi di Calcutta. Nel 1948, la piccola suora con il suo luminoso sorriso indossò, per la prima volta, il sari bianco con i bordi azzurri e uscì dal convento per recarsi nelle periferie degradate di Calcutta, vicino ai più poveri e ai “non voluti, non amati, non curati”.

“Non dimenticherò mai il giorno in cui, camminando per una strada di Londra, vidi un uomo seduto, che sembrava terribilmente solo. Andai verso di lui, gli presi la mano e la strinsi. Lui allora esclamò: ‘dopo tanto tempo, sento finalmente il calore di una mano umana’. Il suo viso s’illuminò. Sentiva che c’era qualcuno che teneva a lui. Capii che un’azione così piccola poteva dare tanta gioia. Non accontentiamoci di dare solo del denaro. Il denaro non è sufficiente. Vorrei che ci fossero più persone ad offrire le loro mani per servire ed i loro cuori per amare”.


La sua popolarità crebbe oltre misura. Tutti la ricordavano come una donna minuta e gracile nel suo saio, ma la sua grandezza conquistava il cuore delle persone di tutto il mondo, anche quelle non credenti. 

“Una Santa per gli atei” la definì Padre Cantalamessa. L’affetto e l’ammirazione per Madre Teresa ha sempre travalicato i confini della fede, tanto che la società civile la insignì del premio Nobel per la Pace nel 1979 “per il suo servizio per i poveri e con i poveri”. In quell’occasione, consapevole di avere di fronte a sé una platea mondiale, la piccola suora dal luminoso sorriso utilizzò il suo discorso di ringraziamento per lanciare un messaggio nel quale parlò dell’aborto: “Se una madre può uccidere suo figlio, chi impedisce agli uomini di uccidersi tra di loro?”. 

Ed è noto che dedicò la sua vita a lottare contro l’aborto. Dopo la sua morte avvenuta nel 1997, diventò prima beata il 19 ottobre del 2003 grazie a Papa Giovanni Paolo II, suo grande amico. Nel 2016, Papa Francesco la rese santa e nell’omelia di canonizzazione disse:


“Madre Teresa […] si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato […]. La sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri. […] Penso che, forse, avremo un po’ di difficoltà nel chiamarla Santa Teresa: la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda che spontaneamente continueremo a dirle ‘Madre Teresa’”.

Riconosciuto l’inventore del computer elettronico

venerdì 19 ottobre 1973 (47 anni fa)

Riconosciuto l’inventore del computer elettronico: Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia.

Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff.
Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie.

Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno”.

Saddam Hussein alla sbarra

A Bagdad si apre il processo a Saddam Hussein. Accusato di crimini contro l’umanità, Hussein si dichiara innocente. L’ex dittatore appare sprezzante verso i giudici e mentre è ricondotto in cella viene addirittura alle mani con le guardie carcerarie.

Il processo viene rinviato a fine novembre per l’assenza di testimoni, evidentemente terrorizzati dal dover deporre contro l’ex dittatore iracheno. Il procedimento giudiziario si conclude con la condanna di Saddam all’impiccagione. Nonostante le proteste di gran parte del mondo occidentale, la sentenza viene eseguita all’alba del 30 dicembre del 2006.

Nati in questo giorno

Veronica Castro

data di nascita: domenica 19 ottobre 1952 (68 anni fa)

Veronica Castro: Nell’universo sconfinato delle telenovelas sudamericane, è un’istituzione. Nata a Città del Messico, è conosciuta al grande pubblico come attrice e cantante.

Lanciata dai fotoromanzi, a 27 anni è diventata una star grazie alla telenovela messicana Anche i ricchi piangono, trasmessa in Italia all’inizio degli anni Ottanta e indicata da molti come la più popolare del genere.

Dopo aver preso parte a diversi sceneggiati in Argentina, è sbarcata nel Bel Paese, per partecipare a “Felicità… dove sei”, prima telenovela prodotta in Italia. Dopo il successo di Rosa selvaggia (per cui incide anche la colonna sonora), è uscita di scena per un lungo periodo.

Nel 2009 ha riformato con Reogelio Guerra la storica coppia di “Anche i ricchi piangono”, recitando nello sceneggiato “Los exitosos Perez”.

Vasco Pratolini

data di nascita: domenica 19 ottobre 1913 (107 anni fa)
data morte: sabato 12 gennaio 1991 (29 anni fa)

Vasco Pratolini: Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento.

Nato a Firenze e scomparso a Roma nel 1991, proveniva da una famiglia di operai e questo ne influenzò profondamente la visione politica, aderente al socialismo, e la poetica. Alla pubblicazione di romanzi, tra cui vanno ricordati “Cronaca familiare” (1947), Un eroe del nostro tempo (1949) e “Metello” (1955), alternò diverse collaborazioni giornalistiche con le principali riviste letterarie del tempo, su tutti Il Politecnico di Elio Vittorini.

Legò il proprio nome ad alcuni capolavori del neorealismo cinematografico, collaborando alla sceneggiatura di Paisà di Roberto Rossellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Tiberio Timperi

data di nascita: lunedì 19 ottobre 1964 (56 anni fa)

Tiberio Timperi: Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista.

Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV, alla conduzione del TG4 e di Studio Aperto. Di qui è passato a condurre diversi show per Mediaset e Rai.

Dal 1989 gli è stata affidata la conduzione di “Mattina in famiglia” (dal 2011 rinominato “Unomattina in famiglia”), trasmesso su Rai 1. Nella stagione 2018/19, sempre sulla rete ammiraglia della Rai, ha condotto con Francesca Fialdini il programma La vita in diretta. Dal settembre 2019 è ritornato a Unomattina in Famiglia con Monica Setta.

Peter Tosh

data di nascita: giovedì 19 ottobre 1944 (76 anni fa)
data morte: venerdì 11 settembre 1987 (33 anni fa)

Peter Tosh: Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione dela marijuana.

Nato a Grange Hill, nell’entroterra occidentale della Giamaica, Winston Hubert McIntosh scelse il nome d’arte “Peter Tosh” quando, partendo dal ghetto di Kingston, si lanciò nella scena musicale con la storica band The Wailers, formata con Bob Marley e Bunny Wailer.

Solista dal 1974, riscosse enorme successo con album come Legalize It (1976) e “No Nuclear War” con cui conquistò nel 1987 un Grammy come Best Reggae Performance. Nel settembre dello stesso anno venne assassinato nella sua casa a Kingston.

Nasce Umberto Boccioni

19 ottobre 1882

Nasce a Reggio Calabria Umberto Boccioni. Teorico e principale esponente del movimento futurista. La sua arte subisce una svolta dopo il suo arrivo a Milano con l’incontro con Filippo Tommaso Marinetti, Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini e il gruppo che firma il “manifesto del Futurismo”.

L’obiettivo dell’artista moderno doveva essere, secondo Boccioni, quello di liberarsi dai modelli e dalle tradizioni figurative del passato, per volgersi risolutamente al mondo contemporaneo. Quando l’Italia entra in guerra. Boccioni si arruola volontario assieme a un gruppo di artisti. Il 17 agosto 1916 muore durante un’esercitazione, cadendo dal proprio cavallo, imbizzarritosi alla vista di un autocarro.

Nati… sportivi

Gunnar Nordahl

data di nascita: mercoledì 19 ottobre 1921 (99 anni fa)
data morte: venerdì 15 settembre 1995 (25 anni fa)

Gunnar Nordahl: Nato ad Hörnefors (Svezia) e morto ad Alghero il 15 settembre 1995, è stato un calciatore, famoso attaccante degli anni Quaranta e Cinquanta, cinque volte capocannoniere della Serie A.

È ancora terzo (solo nella stagione 2012/13 è stato superato dal romanista Francesco Totti) nella classifica dei marcatori della serie A di tutti i tempi con 225 reti, con soli due rigori, in 291 partite, con la media gol più alta in assoluto: 0,77.

Miglior goleador nella storia del Milan (210), ha giocato anche con la Roma che poi ha allenato per due stagioni. Ha vinto due scudetti con i rossoneri e nel 1948 l’oro olimpico con la Nazionale svedese.

Lucio Topatigh

data di nascita: martedì 19 ottobre 1965 (55 anni fa)

Lucio Topatigh: Nato a Gallio (in provincia di Vicenza), è un ex hockeista su ghiaccio italiano. È considerato il più forte giocatore di hockey su ghiaccio di scuola italiana di sempre. Ha giocato con i club di Asiago, Bolzano e Milano, vincendo sette scudetti.

Eventi Sportivi

SuperSic campione nella 250

domenica 19 ottobre 2008 (12 anni fa)

SuperSic campione nella 250: Con il Gran Premio della Malesia, nel circuito di Sepang, si è conclusa la penultima tappa del motomondiale 2008. Hanno tagliato per primi il traguardo la Yamaha di Valentino Rossi nella classe MotoGP, l’Aprilia di Álvaro Bautista nella 250 e l’Aprilia di Gábor Talmácsi nella 125.

Grazie al terzo posto conquistato in questo gran premio, Marco Simoncelli, in sella alla Gilera del Team Metis, è il campione mondiale 2008 nella classe 250. Per SuperSic, a soli 21 anni, è il primo titolo iridato mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai 6 conquistati tra i costruttori. L’ultimo italiano a vincere il Mondiale in sella ad una Gilera era stato nel 1957 Libero Liberati.

Il 23 ottobre 2011, per uno strano e tragico gioco del destino proprio sul circuito di Sepang, Simoncelli, passato nel 2010 alla MotoGP con la Honda, morirà in un grave incidente a soli 24 anni.

Scomparsi Oggi

Muore a Velletri Alberto Testa

19 ottobre 2009

Muore a Velletri Alberto Testa. Uno dei più noti parolieri italiani, autore dei testi di circa millecinquecento canzoni, fra cui moltissimi grandi successi “evergreen” della musica leggera.

Portano la sua firma brani come “Quando quando quando”, “Un anno d’amore”, “Innamorati a Milano” fino a “Grande grande grande”, su musica di Tony Renis, successo mondiale di Mina. Come autore televisivo firma programmi come “Senza rete” e “Non stop” con la regia di Enzo Trapani, in cui lancia comici come Troisi, Lello Arena e Carlo Verdone.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles