giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Del 15 Novembre

E’ il 320° giorno dell’anno, 46ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 46 giorni.

A Roma il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 16:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 16:51 (ora solare)
Luna: 7.02 (lev.) 17.13 (tram.)
Luna nuova alle ore 06.09.

Santi del Giorno

Sant’Alberto Magno (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Flaviano di Vercelli (Vescovo)
San Leopoldo III il Pio (Margravio d’Austria)
Santi Giuria e Samona (Martiri)

Sant’Alberto Magno è il protettore degli scienziati e studenti di scienze naturali e dei naturalisti.

Etimologia

Alberto, il nome ha origine dal tedesco “Albrecht” che significa “molto illustre, persona nobile”, in quanto composto dai termini “ala”, “tutto”, e “bertha”, “splendente”. E’ ancora diffuso in tutta Europa, con varianti minime.

Proverbio del giorno

Il mese di bruma (novembre), dinanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.

Aforisma del giorno

Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo. (Marcel Proust)

Sei nato oggi?

 I nati il 15 novembre si trovano spesso a dover fronteggiare impegnative esperienze di vita e intensi incontri con persone che in genere non avevano mai visto prima; è dunque assolutamente fondamentale un’attenta opera di preparazione, che serva a pianificare opportunamente gli avvenimenti e, in generale, a fare in modo che queste persone sappiano affrontare le circostanze impreviste. Qualche volta vengono considerati tipi litigiosi perché non evitano quasi mai una sfida né si tirano indietro in una disputa per amore di comodità o di convenienza.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Domenica 15 Novembre 2020

Accadde Oggi

Microsoft lancia Xbox

giovedì 15 novembre 2001 (19 anni fa)

Microsoft lancia Xbox: Con l’uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell’agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone, a discapito del Sega Dreamcast e del Nintendo GameCube.

L’ultima creazione della casa americana, annunciata in anteprima da Bill Gates nel 2000, ha un design accattivante che nasconde l’anima di un computer. Progettata dal DiretX team di Redmond, di cui fanno parte Kevin Bachus e Seamus Blackley, a differenza infatti delle tradizionali console è assemblata con gli stessi componenti di un pc e ciò la rende in teoria più potente delle rivali (scheda grafica nVIDIA NV2A e 64 MB di Ram).

In realtà la strada si presenta inizialmente in salita, per via delle bocche di fuoco di Sony e Nintendo che in fatto di marketing si dimostrano insuperabili. Ciò comporterà una sforbiciata al prezzo iniziale ma alla lunga il successo commerciale ci sarà, tant’è che la versione originale venderà 24 milioni di unità in tutto il mondo.

A conquistare il pubblico saranno videogames cult come Halo: Combat EvolvedDead or Alive 3,AmpedFuzion FrenzyProject Gotham Racing e Jet Set Radio Future. Una tappa importante si avrà nel luglio 2002 con il lancio della piattaforma di gaming on-line Xbox Live, che permetterà le sfide al gioco tra utenti di ogni parte del pianeta. Due anni dopo sarà raggiunto il primo milione di utenti.

La prima serie andrà ufficialmente in pensione nel maggio 2006, lasciando la scena alla nuova Xbox 360, realizzata in collaborazione con IBM, ATI Technologies e Samsung. In occasione del 10° anniversario verrà realizzato un remake di Halo.

Mussolini fonda “Il popolo d’Italia”

15 novembre 1914

Benito Mussolini fonda a Milano un nuovo quotidiano interventista, “Il popolo d’Italia”. Fra i suoi collaboratori, sindacalisti rivoluzionari, nazionalisti e transfughi del Partito Socialista Italiano. Vi sarà, quattro anni più tardi, anche Margherita Sarfatti.

Prima conferenza della Società delle Nazioni

15 novembre 1920

La Società delle Nazioni tiene a Ginevra la sua prima conferenza. Vi partecipano 42 stati. Nata durante la conferenza di pace di Parigi del 1919, si scioglierà ufficialmente nel 1946. Verrà sostituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Giulio Einaudi fonda la sua casa editrice

15 novembre 1933

A soli ventuno anni, Giulio Einaudi fonda a Torino l’omonima casa editrice. L’impresa ha sede al terzo piano di via Arcivescovado 7, nello stesso palazzo che aveva ospitato “l’Ordine Nuovo” di Antonio Gramsci. Colonne portanti della casa editrice sono Cesare Pavese e Leone Ginzburg.

Prima puntata di “Non è mai troppo tardi”

15 novembre 1960

Il 15 novembre 1960 la Rai manda in onda la prima puntata della nuova trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi. Il programma, condotto dal giovane maestro Alberto  Manzi, è un corso di alfabetizzazione per adulti.

Realizzato in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione, il programma vuole consentire agli adulti analfabeti di conseguire la licenza elementare. Nel 1960 ben 35.000 persone ottengono l’agognato diploma. Proseguito con diversi cicli fino al 1968, Non è mai troppo tardi viene soppresso quando aumenta notevolmente in Italia la frequenza alla scuola dell’obbligo.

Intel lancia il primo microprocessore

lunedì 15 novembre 1971 (49 anni fa)

Intel lancia il primo microprocessore: A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silicio, il cui principale merito spetta a un genio tutto italiano.

Il suo nome è Federico Faggin, vicentino d’origine, assunto nel 1970 dalla Intel, quando quest’ultima è poco più di quella che oggi viene comunemente definita una “start up”. Il progetto su cui viene coinvolto prevede la realizzazione di 12 chip per una nuova versione di calcolatrici Busicom (noto marchio giapponese). In tale ottica si rivela rivoluzionaria la “tecnologia MOS con porta di silicio” (in inglese silicon gate technology), messa a punto dal fisico italiano.

Il nuovo sistema consente alla società americana di fabbricare il primo modello di microprocessore, denominato “MCS-4” e in seguito 4004. Rispetto ai dispositivi odierni non c’è partita, ma per l’epoca è uno strumento d’avanguardia. Concepito per eseguire semplici calcoli matematici, il microprocessore Intel (nelle successive versioni 8008 e 8080) dimostra in poco tempo le sue infinite possibilità di applicazione.

Dai personal computer alle pompe di benzina, dai cellulari agli elettrodomestici, quel minuscolo aggeggio diventa il cervello elettronico di ogni dispositivo d’uso quotidiano. Premiato in tutto il mondo con riconoscimenti e titoli accademici, Faggin riceverà nel 2010 la “Medaglia nazionale per la tecnologia e l’innovazione”, dalle mani del presidente USA Barack Obama.

Nati in questo giorno

Antonella Ruggiero

data di nascita: sabato 15 novembre 1952 (68 anni fa)

Antonella Ruggiero: Interprete dalla voce straordinaria, è nata a Genova, dove nel 1975 è tra i fondatori (con Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi, Carlo Marrale) del gruppo Matia Bazar, con cui vende milioni di dischi in tutto il mondo.

Con loro incide brani che entrano nel repertorio classico della musica leggera italiana: da “Stasera che sera” a “Per un’ora d’amore”, fino alla sempreverde Vacanze romane (Premio della Critica a Sanremo 1983).

Nel 1989 abbandona il gruppo e, dopo una “sospensione” di sette anni, intraprende la carriera di solista, passando dal genere pop alla lirica. Nel 1996 apre i concerti delle tappe italiane del tour di Sting, due anni dopo arriva seconda al Festival di Sanremo con Amore lontanissimo. Nel 2009 partecipa alla raccolta fondi per i terremotati d’Abruzzo, incidendo insieme ad altri artisti il brano Domani e partecipando al concerto “Amiche per l’Abruzzo”.

Impegnata anche a teatro, come interprete lirica tra le più apprezzate, nel 2014 finisce dodicesima al Festival di Sanremo con il brano “Da lontano”, incluso nell’album d’inediti, L’impossibile è certo, pubblicato nello stesso anno. Il 25 novembre 2016 esce l’album La vita imprevedibile delle canzoni.
Quando facevo la cantante 1996-2018 è il cofanetto con 6 CD pubblicato il 20 novembre 2018, con 115 brani del suo repertorio.

Francesco Rosi

data di nascita: mercoledì 15 novembre 1922 (98 anni fa)
data morte: sabato 10 gennaio 2015 (5 anni fa)

Francesco Rosi: Il suo sguardo di acuto e raffinato indagatore della realtà si è posato sui misteri irrisolti e sulle piaghe più infami dell’Italia del Novecento, inaugurando il cosiddetto genere “politico” del cinema italiano.

Nato a Napoli, muove i primi passi come aiuto regista di Luchino Visconti in “La terra trema” (1948) e “Senso” (1953) e, per lo stesso regista, come sceneggiatore di “Bellissima” (1951). L’esordio dietro la macchina da presa avviene con La sfida (1958), seguito l’anno seguente da I magliari con Alberto Sordi.

Il ventennio ’60-’70 segna la stagione d’oro del filone d’inchiesta, che Rosi apre con l’oscura vicenda del bandito Salvatore Giuliano (1962), toccando l’apice con il capolavoro dei capolavori: Le mani sulle città (con un eccellente Rod Steiger), con cui conquista il Leone d’Oro a Venezia. Ne seguono altri, molti dei quali vedono protagonista il noto attore Gian Maria Volonté.

Oltre a una nomination agli Oscar del 1981 come “miglior film straniero” (con “Tre fratelli”), ottiene in oltre quarant’anni di carriera 10 David di Donatello, l’Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino del 2008 e il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia 2012.

Stabilitosi a Roma, qui si spegne il 10 gennaio del 2015.

Nati… sportivi

Giaan Rooney

data di nascita: lunedì 15 novembre 1982 (38 anni fa)

Giaan Rooney: Nata a Brisbane (Australia), è stata una nuotatrice, medaglia d’oro nella staffetta 4x100m misti alle Olimpiadi di Atene nel 2004. In quelle di Sydney, quattro anni prima, è arrivata seconda nelle staffette 4x200m stile libero e 4x100m misti.
Ai Mondiali di nuoto ha vinto tre ori e un bronzo.

Paulo Dybala

data di nascita: lunedì 15 novembre 1993 (27 anni fa)

Paulo Dybala: Nato a Laguna Larga (Argentina), è un calciatore, dall’agosto 2012 con cittadinanza italiana. Paulo Exequiel Dybala è un talentuoso attaccante della Juventus, che nell’estate 2015 lo acquista dal Palermo per 40 milioni di euro. Partecipa alla conquista delle Supercoppe italiane 2015 e 2018, gli scudetti 2015/16 (con 34 presenze e 19 reti), 2016/17 (31 e 11), 2017/18 (33 e 22) 2018/19 (30 e 5), 2019/20 (33 e 11) e tre Coppe Italia.

In maglia rosanera vince nella stagione 2013/14 il torneo di serie B e in tre campionati segna 21 reti in 89 presenze. Nel settembre 2015 risponde alla convocazione della Nazionale argentina, concretizzando una sua aspirazione.

Eventi Sportivi

I primi Mondiali di calcio a 5

mercoledì 15 novembre 1989 (31 anni fa)

I primi Mondiali di calcio a 5: Anche il calcio a 5 ha il suo campionato mondiale. In Olanda, infatti, nel 1989 sedici formazioni partecipano al primo FIFA Futsal World Championship.
Dopo le quaranta partite previste sarà il Brasile la prima nazione campione mondiale di futsal.

Seguiranno nella classifica finale Olanda, Stati Uniti e Belgio. L’Italia sarà praticamente quinta, perché arriverà terza nel girone di qualificazione alle semifinali.

Scomparsi oggi

Raimondo D’Inzeo

data di nascita: lunedì 2 febbraio 1925 (95 anni fa)
data morte: venerdì 15 novembre 2013 (7 anni fa)

Raimondo D’Inzeo: Nato a Poggio Mirteto (in provincia di Rieti) e morto il 15 novembre 2013, è stato campione olimpico di equitazione nel Gran Premio di salto ad ostacoli ai Giochi Olimpici di Roma 1960 e due volte campione del mondo (1956 e 1960).

Con il fratello Piero (anch’egli cavaliere e secondo nella stessa gara a Roma 1960) e con Josefa Idem (campionessa nella canoa/kayak) è l’atleta italiano con il maggior numero di partecipazioni olimpiche: 8 dal 1948 al 1976 (quindi dai 23 ai 51 anni). Il suo medagliere olimpico è completato da due argenti (Melbourne 1956) e tre bronzi (1960, 1964 e 1972).

Tyrone Power

data di nascita: martedì 5 maggio 1914 (106 anni fa)
data morte: sabato 15 novembre 1958 (62 anni fa)

Tyrone Power: Un divo del cinema tra gli anni Trenta e Cinquanta, amato dalle donne per l’incontestabile fascino e noto per essere il padre della cantante Romina Power.

Nato a Cincinnati, nell’Ohio, e morto a Madrid nel novembre del 1958, Tyrone Edmund Power Jr. fu uno dei primi sex symbol del grande schermo, fama legata a ruoli di eroe malinconico, come quello in Il segno di Zorro.

Figlio d’arte (il padre Tyrone Sr., noto all’epoca del muto), ebbe una vita sentimentale “movimentata” (tre matrimoni e due divorzi) che ne accrebbe la fama presso il pubblico femminile.

Paolo Valenti

data di nascita: venerdì 6 ottobre 1922 (98 anni fa)
data morte: giovedì 15 novembre 1990 (30 anni fa)

Paolo Valenti: Al triplice fischio dell’arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l’Italia del pallone alla testa di un “esercito” di inviati.

Romano doc, Paolo Valenti entrò in RAI negli anni Cinquanta, iniziando come commentatore di vari sport, dal ciclismo al pugilato, e di avvenimenti importanti, tra cui quattro edizioni delle Olimpiadi. Nel 1970 arrivò l’intuizione che diede un nuovo corso al giornalismo sportivo televisivo, monopolizzando la domenica pomeriggio degli italiani per oltre trent’anni: insieme con Barendson e Pascucci ideò 90° minuto!

Mantenne la conduzione al 1976 al 1990, dando una profonda impronta al programma (lontano dal calcio “urlato” di certe tribune televisive), entrato grazie a lui nel cuore di milioni di spettatori. Scomparve a Roma il 15 novembre del 1990, tre giorni prima del programmato congedo da “90° minuto”.

A lui è intitolato un premio biennale destinato al giornalismo sportivo radiotelevisivo di qualità.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles