giovedì, Aprile 25, 2024

Almanacco Del 15 Maggio 2021

Oggi sabato 15 maggio 2021 (05:48)

E’ il 135° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 230 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:50 e tramonta alle 19:23 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:51 e tramonta alle 19:47 (ora solare)
Luna: 7.08 (lev.) 23.02 (tram.)

Santi del Giorno

San Torquato (Vescovo di Cadice)
Sant’Isidoro (l’agricoltore Laico)

San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan – Re d’Etiopia)
San Liberatore (Vescovo e Martire)
San Reticio (Vescovo)
San Witesindo di Cordova (Martire)
Sant’Ellero (Ilaro) di Galeata (Abate)
Sant’Eutizio di Ferento (Martire)
Santa Cesarea (Eremita ad Otranto)

Sant’Isidoro è il protettore di agricoltori, braccianti e birocciai.

Etimologia

 Torquato, deriva dal latino “Torquatus”, antico “cognomen” portato dalla “gens” “Manlia”, derivante da “torques”, “collana”, e significante “colui che porta una collana”..

Proverbio del giorno

Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio.

Aforisma del giorno

Quando s’ode cosa o vede che tegna forte a sé l’anima volta, vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede (Dante)

Sei nato oggi?

 Hai una mente acuta ed elastica. Ad un lavoro regolare preferisci lo studio, la ricerca o una attività indipendente e creativa. L’aspetto economico della tua vita potrebbe essere risolto da una consistente eredità o da premi per le tue ricerche. In amore sei piuttosto solitario e selettivo: ti leghi solo se incontri davvero l’anima gemella.

Oroscopo quotidiano

Oroscopo di Sabato 15 Maggio 2021

Accadde Oggi

Gino Strada fonda Emergency

domenica 15 maggio 1994 (27 anni fa)

Gino Strada fonda Emergency«Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi». In questa riflessione del suo fondatore (ripresa dal libro “Buskashì. Viaggio dentro la guerra”), è racchiuso lo spirito di quel gruppo di uomini e donne che opera sotto la bandiera di Emergency.

Fine anni Ottanta, il mondo è sconvolto da una moltitudine di conflitti che oltre alle gravi condizioni umanitarie, legate alla povertà e al proliferare di malattie, fanno emergere l’orrore delle mine antiuomo. Un’arma invisibile che, quando non uccide, mutila le persone di gambe e braccia ed è in grado di far male anche ad anni di distanza dalla fine di una guerra. Con questo scenario si confronta il medico Gino Strada.

Specializzatosi in chirurgia d’urgenza all’Università Statale di Milano, alla soglia dei quarant’anni decide di dedicarsi alla chirurgia traumatologica e in particolare alle vittime di guerra. Per questo entra a far parte del Comitato Internazionale della Croce Rossa, per il quale dal 1989 al 1994 presta soccorso nei teatri di guerra di vari continenti (Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina).

A conclusione di questa lunga esperienza matura l’idea che l’attività umanitaria debba coniugarsi con un netto rifiuto della guerra, in tutte le sue forme dall’intervento militare all’attacco terroristico. In nome di questo obiettivo cerca di coinvolgere altre persone, disposte a impegnare tempo e risorse in una nuova associazione umanitaria.

Una domenica sera del maggio 1994, un gruppo di amici e colleghi di Strada e di sua moglie Teresa Sarti, insegnante di Lettere, si dà appuntamento al ristorante “Il Tempio d’oro” di Milano (nella zona di viale Monza). Nasce così Emergency, che riunisce medici, infermieri ed esperti di edilizia e logistica, in sostanza i «professionisti dell’emergenza», per dirla con le parole di Strada, «capaci di portare aiuto alle vittime delle zone di guerra e soprattutto alle vittime della guerra in tempo di pace».

Nel corso della cena vengono raccolti i primi 12 milioni di lire da investire a favore della prima missione in Ruanda (1994), a Kigali, dove viene restaurata una clinica belga abbandonata e riattivati i reparti di chirurgia e di ostetricia e ginecologia. Ma la bandiera con le “tre barre” che formano una “E” nel cerchio rosso (simbolo dell’associazione) sventola in quegli anni su un altro campo cruciale: la Campagna Internazionale per il Bando delle Mine Antiuomo, nell’ambio della quale Emergency spinge l’Italia (tra i maggiori produttori di mine antiuomo) a sottoscrivere il Trattato di Ottawa (1997), per la messa al bando dell’odiosa arma.

Nemmeno il tempo di festeggiare la grande vittoria di civiltà, che Emergency si trova a operare nel Kurdistan iracheno e di qui in Sierra Leone, Sudan, Afghanistan. Aumenta l’impegno ma cresce e si rafforza parallelamente il sostegno all’associazione (riconosciuta come ONG dal 1999), attraverso campagne di raccolta fondi sponsorizzate da personaggi noti della cultura, dello spettacolo e dello sport. Di contro, la ferma posizione di rifiuto della guerra la porta a scontrarsi con governi e politici di vari paesi.

Partner ufficiale del Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU dal 2006, Emergency ha operato dalla fondazione in 17 paesi, maggiormente in Asia e Africa, dove, attraverso la gestione di ospedali e centri di riabilitazione fisica e sociale, garantisce cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità a feriti di guerra e indigenti. L’impegno in Italia, attivo dal 2005, è volto ad assicurare il rispetto del diritto a essere curati sancito anche dalla Costituzione. Attualmente gestisce strutture sanitarie in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone e Sudan.

Dopo la scomparsa di Teresa Sarti nel 2009, la presidenza è stata assegnata alla figlia Cecilia Strada, sostituita nel luglio 2017 da Rossella Miccio.

L’enciclica “De rerum novarum”

15 maggio 1891

Papa Leone XIII promulga l’enciclica “De rerum novarum” con la quale si fonda la moderna dottrina sociale cristiana. Il papa, con questo documento, cerca di mediare tra le posizioni socialiste e quelle liberiste.

Anche se l’enciclica condanna il socialismo, il sindacalismo e la lotta di classe, chiede ai “padroni” di mitigare l’atteggiamento verso i dipendenti e di migliorare le condizioni di lavoro. È la prima volta dalla  rivoluzione industriale che la Chiesa Cattolica prende posizione riguardo a questioni sociali.

Prima partita della nazionale di calcio

15 maggio 1910

Esordio della nazionale italiana di calcio nell’amichevole con la Francia, disputata nel “Civico Arena” di Milano. La sfida si conclude con il risultato di 6 a 2 per gli azzurri, allenati da Umberto Meazza.

Nati in questo giorno

Pierre Curie

data di nascita: domenica 15 maggio 1859 (162 anni fa)
data morte: giovedì 19 aprile 1906 (115 anni fa)

Pierre Curie: Pioniere nello studio di fenomeni come il magnetismo e la radioattività, viene annoverato tra i più autorevoli fisici della storia.

Nato a Parigi e qui scomparso nell’aprile del 1906, Pierre fu attratto fin da piccolo dal sapere scientifico, in particolare per la matematica e la fisica, in cui si laureò rispettivamente a 16 e 18 anni. Con il fratello Jacques scoprì la piezoelettricità, ossia “la proprietà di alcuni cristalli di generare una differenza di potenziale quando sono soggetti ad una deformazione meccanica”, il cui effetto inverso è oggi alla base della maggior parte dei circuiti elettronici digitali.

Professore di Fisica dal 1900, con la moglie Marie Curie, sposata nel 1895, presero ad effettuare alcuni test sulla radioattività dei minerali di uranio, partendo dalla sensazionale scoperta del collega francese Antoine Henri Becquerel. Di qui arrivarono a individuare due elementi che in seguito presero i nomi di polonio (in onore alle origini polacche di Marie) e radio (così chiamato per la sua intensa radioattività).

La scoperta proiettò i coniugi Curie al Nobel per la Fisica nel 1903, condiviso con Becquerel per gli «straordinari servigi che essi hanno reso grazie alle loro ricerche congiunte sui fenomeni di radioattivi». L’amore per la scienza fu trasmesso alle successive generazioni della famiglia Curie, dalla figlia Irène Joliot-Curie, che insieme al marito Frédéric Joliot-Curie ricevette il Nobel per la Chimica nel 1935, alla nipote Hélène Langevin-Joliot, professoressa di fisica nucleare all’Università di Parigi.

Nasce Klemens von Metternich

15 maggio 1773

Nasce a Coblenza Klemens von Metternich. Nel 1809, in seguito alla sconfitta austriaca da parte di Napoleone, Metternich viene nominato ministro degli esteri. Il Congresso di Vienna è il trionfo della politica di Metternich con l’affermazione del principio di equilibrio europeo e la creazione, fortemente voluta dall’Austria, della Santa Alleanza, un patto di reciproco aiuto tra le potenze in caso d’insurrezioni popolari. Nel 1821 Metternich viene nominato cancelliere. Muore a Vienna l’11 giugno 1859.

Flavio Montrucchio

data di nascita: giovedì 15 maggio 1975 (46 anni fa)

Flavio Montrucchio: Attore e personaggio televisivo, è arrivato alla popolarità passando dalla celebre “casa” del Grande Fratello.

Nato a Torino, nel 2001 lascia il lavoro di promotore finanziario in una banca per partecipare alla seconda edizione del popolare reality show targato Mediaset. La vittoria finale gli apre le porte dello spettacolo e della scuola di recitazione, dopo cui debutta nella soap Cento Vetrine, rimanendo per cinque stagioni uno dei personaggi principali.

In teatro e sui set televisivi, le sue performance ricevono una calda accoglienza da parte del pubblico che gli valgono l’ingaggio per spot pubblicitari e diverse pellicole cinematografiche, tra cui “Sette ottavi” di Stefano Landini e “Il soffio dell’anima” (film tratto dal romanzo omonimo di Valentina Lippi Bruni, presentato in anteprima al Festival di Venezia).

Protagonista in miniserie come “Donna Detective” e “Fidati di me” e la fiction “Provaci ancora prof”, nel 2014 è nel cast di “Sette spose per sette fratelli”, spettacolo teatrale diretto da Piparo, e di “Una donna per amica”, film diretto da Giovanni Veronesi.

Nati… sportivi

Tania Cagnotto

data di nascita: mercoledì 15 maggio 1985 (36 anni fa)

Tania Cagnotto: Nata a Bolzano, è una tuffatrice. Annunciato il ritiro in occasione dei campionati italiani di metà maggio 2017, dopo un milione di tuffi, due anni dopo riprende a gareggiare, con l’obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Negli anni Settanta il padre, Giorgio Cagnotto, era uno dei più bravi tuffatori nel mondo, mentre la madre Carmen Casteiner primeggiava in questa disciplina sportiva a livello italiano.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 arriva quinta nella gara dal trampolino da 3 metri, in quelle di Londra 2012 si ferma ai piedi del podio, classificandosi quarta sia nel trampolino da 3 metri sia nel trampolino sincro (con Francesca Dallapé).

È la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia mondiale nei tuffi, con la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri conquistata ai Mondiali di Montreal nel 2005. Nel suo medagliere mondiale, successivamente, arrivano 3 argenti (di cui 2 nell’edizione di Barcellona 2013) ed altri 5 bronzi. Luccica di più, però, l’oro conquistato ai campionati mondiali di Kazan 2015, nella gara dal trampolino da 1 metro. Il bottino di medaglie è ricco anche a livello europeo: 20 ori, 5 argenti e 4 bronzi; le ultime quattro (tre ori e un argento) vinte agli Europei di Londra 2016.

Mancava, però, in una carriera così lunga salire sul podio olimpico. A Rio 2016 corona il sogno con la conquista dell’argento nel trampolino da tre metri sincronizzato, in coppia con Francesca Dallapé, e del bronzo nel trampolino da tre metri.

Nell’era dei format televisivi, che coinvolgono anche gli sportivi in varie prove, Tania Cagnotto partecipa al programma di RAI Uno “Altrimenti ci arrabbiamo”, classificandosi al primo posto nella finale andata in onda il 4 maggio 2013.

Andy Murray

data di nascita: venerdì 15 maggio 1987 (34 anni fa)

Andy Murray: Nato a Glasgow (Scozia, Regno Unito), è un tennista. Dall’aprile 2007 è nei primi dieci posti del ranking ATP, raggiungendo la seconda piazza nel 2009 e nel 2013, e terzo al 12/5/2016. Dal 7 novembre 2016 al 20 agosto 2017 guida la classifica ATP. Successivamente, per risultati negativi e un infortunio, esce dalla top ten e, al 7 maggio 2018, occupa la 39ª posizione. I persistenti problemi all’anca, lo fanno poi scivolare oltre l’ottocentesimo posto. Pur recuperando diverse centinaia di posizioni, nel gennaio 2019 ipotizza di ritirarsi dall’attività agonistica. Al 9 nove maggio 2020 occupa la 129ª posizione nel ranking ATP.

In precedenza arriva in semifinale in tutti e quattro gli Slam nel 2011. L’anno dopo raggiunge la finale del torneo di Wimbledon (primo tennista britannico dopo 74 anni) e vince il suo primo Grande Slam, gli US Open. Negli Australian Open perde cinque volte la finale del torneo (2010, 2011, 2013, 2015 e 2016).

Alle Olimpiadi di Londra del 2012, in rappresentanza del Regno Unito, conquista la medaglia d’argento nel doppio misto insieme a Laura Robson e la medaglia d’oro nel singolare, battendo in semifinale Novak Doković e in finale Roger Federer. Si ripete quattro anni dopo, superando in semifinale Fabio Fognini e in finale lo statunitense Steve Johnson.

Vince il torneo maschile di Wimbledon nel 2013, primo britannico dopo il successo nel 1936 del mitico Fred Perry, e nel 2016.

Eventi Sportivi

Trento campione d’Italia

domenica 15 maggio 2011 (10 anni fa)

Trento campione d’Italia: Per la seconda volta il Trentino Volley vince la Serie A1 maschile FIPAV. Al campionato 2010-2011, svoltosi dal 24 ottobre 2010 al 15 maggio 2011, hanno partecipato 14 club.

Trento chiude al primo posto la stagione regolare con 72 punti, 11 in più di Cuneo, campione in carica, che occupa la seconda piazza. In semifinale elimina Modena (3 partite vinte contro 2) e incontra Cuneo (che a sua volta supera Macerata sempre per 3 a 2) a Roma nella finale in gara unica.
Il risultato è 3 a 0 (25-13, 25-22, 25-9).

Il Mondo degli Animali

Mantide Religiosa

mercoledì 15 maggio 2013 (8 anni fa)

Mantide Religiosa: La Mantide religiosa o mantide europea, nome scientifico Mantis religiosa Linnaeus, appartiene alla famiglia delle Mantidae. Ha una colorazione che va dal verde al marrone chiaro, la femmina può raggiungere i sette centimetri, mentre il maschio i sei. Il viso è triangolare e presenta sulla sua sommità due grandi occhi sporgenti che portano al culmine un piccolo puntino nero che assomiglia ad una pupilla. Sono insetti che possono ruotare la testa di 180 gradi e hanno un’ottima vista. Posseggono un protorace slanciato e zampe lunghe e acuminate specializzate per la cattura delle prede.

Il nome “mantide” deriva dal greco “mantis” e significa “profeta“, l’aggettivo religiosa probabilmente fa riferimento alla postura delle zampe anteriori dell’insetto che ricorda un atteggiamento di preghiera.

E’ un insetto che vive in zone calde ed aride, ha origini africane ma attualmente è distribuito in Europa meridionale, Asia e America del Nord. Si nutre prevalentemente di piccoli insetti quali mosche e grilli, ma anche piccoli vertebrati, quali lucertole e ranocchi, fanno parte della sua dieta.

Una caratteristica di questo insetto è il cannibalismo nuziale. La femmina dopo essersi accoppiata, o anche durante l’accoppiamento, divora il maschio partendo dalla testa. L’istinto uxoricida è necessario per rifornire la futura mamma delle proteine essenziali ad una rapida produzione di uova.

Una curiosità è che gli antichi greci pensavano che incorrere nello sguardo di una mantide equivalesse ad andare incontro ad un periodo di sventura. Secondo Aristarco, astronomo e fisico greco, la mantide era portatrice di malocchio. Anche secondo gli antichi romani la mantide era un insetto che portava sventura, infatti, se qualcuno si ammalava gli si soleva dire “la mantide ti ha guardato”.
In alcune regioni africane è ritenuta una divinità e sembra che vi siano state delle religioni dove la mantide occupava un ruolo preminente.

Scomparsi oggi

Emily Dickinson

data di nascita: venerdì 10 dicembre 1830 (190 anni fa)
data morte: sabato 15 maggio 1886 (135 anni fa)

Emily Dickinson: È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva.

Nata ad Amherst, nel Massachusetts, e morta nella stessa città nel 1886, Emily Elizabeth Dickinson condusse un’esistenza ritirata, restando lontana dagli ambienti culturali del proprio tempo. Ciò spiega perché la sua popolarità esplose postuma, con la pubblicazione dei Poems (1890) e di successive raccolte da parte dei parenti.

Il linguaggio semplice; le scene di vita quotidiana; i grandi temi esistenziali (amore, morte, eternità): sono i tratti salienti della sua produzione lirica.

Muore Susanna Agnelli

15 maggio 2009

Muore Susanna Agnelli. Ministro degli Esteri durante il governo Dini, presidente di Telethon dal 1992, negli anni Settanta inizia la sua carriera nelle istituzioni come sindaco di Monte Argentario. Nata a Torino il 24 aprile 1922, crocerossina su una nave ospedale durante la guerra, alla fine del secondo conflitto mondiale sposa Urbano Rattazzi, con il quale avrà sei figli. Fra il 1984 e il 1987 è l’unico membro italiano all’ONU nella Commissione Internazionale per i Diritti Umanitari e nella Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo, dopo essere stata negli anni Settanta presidente del WWF. Nel 1997 fonda “Il Faro” con l’obiettivo di insegnare un mestiere a giovani italiani e stranieri in difficoltà.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles